pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

per rimanere nell'argomento (ts o turbo) l'unico problema che si può presentare sulla t.s. è il variatore di fase che essendo posizionato internamente tende ad imbrattarsi...... per il resto è una gran macchina..... è un Alfa Romeo!
Infatti consiglierei dopo l'acquisto di andare a olio sintetico al 100%, io ho salvato il variatore con un psaggio graduale dal minerale, il motore ha i suoi anni e i depositi ci sono...
salve a tutti ragazzi, tutto OK ?? intanto sempre grazie per i vostri consigli!! e allora iniziamo con Andrea-Cesenat : per quando riguarda la 164 volevo specificare il discorso Alfa-Fiat era per la versione turbo 4 cil. e non per la Tw.Sp. il motore della Turbo 4cil. è quello della Fiat Croma T.i.e. è 1995 c.c. come dici tu ma sempre della Croma è, il motore 2.0 Tw.Sp. della 164 è 1962 c.c. ,te lo dico da fonte sicurissima ,ti racconto: da piccolo per le vacanze estive facevo l'apprendista in officina Fiat ,un giorno di piena estate il dentista di fiducia del mio capo aveva una 164 Turbo 4 cil.
E' possibile perchè hanno molte componenti simili :)
, per la rottura di un manicotto radiatore in autostrada (andatura molto veloce) fuse il motore, portandola con carro attrezzi in officina gli domandò al mio capo se la poteva riparare, il mio capo gli rispose di si perché il motore era Fiat ,allora gli propose di trapiantargli un motore di un Croma incidentata con 30.000 km (la 164 ne aveva quasi 15.000). il dentista senza pensarci gli disse lo monti subito devo partire!!!!! e allora,sapete come è andata? il motore della Croma fu montato sulla 164 e con nostro stupore ,provandola sia noi che il proprietario : andava una bomba meglio del primo motore originale!!!!!!!!! secondo voi come è potuto succedere? boh?
I fattori potrebbero essere fasature valvole o anche R/C maggiore...
comunque io non ho mescolato Fiat-Alfa-Lancia ho detto solamente che le Alfa di oggi sono delle Fiat con marchio diverso ,forse un attimino migliorate (e ora aggiungo, più sportive per non dimenticare la sportività dell'Alfa) rispetto a Fiat! ed è così l'Alfa non è più l'Alfa di 30 anni fa come non è la Lancia e come non lo è la stessa Fiat ! poi certo da casa a casa devono diversificare qualcosa, altrimenti sarebbero tutte uguali le auto prodotte,certo fra poco ci sarà anche la Crysler, ma questo è tutto un altro argomento................ per il resto grazie mille!! per CondorAlfa75 grazie per la correzzione è che sono tropo preso dalla 75 e perciò vedo solo lei! non me ne volere. comunque ragazzi vedrò di provare qualche Turbo poi vi farò sapere ,forse per il discorso turbolag, ci vorrà una mappatura centralina ,una turbina più performante e un piccolo alleggerimento del volano? ma se si alleggerisce il volano anche se di poco il motore ad alti regimi non si imballa? tra l'altro poi si dovrà equilibrare tutto il manovellismo motore- trasmissione,no? ah dimenticavo per chi trasforma a gpl le 75 ,forse la Twin Spark un po' ci può stare ,anche se personalmente non lo farei ,ma per la Turbo non condivido per niente !
Se la vuoi così per gusto tuo ok, però ti smentisco nel senso che ci fanno anche le competizioni a GPL liquido per sfruttare l'abbasamento di temperatura creato dagli iniettori miscelato all'aria provienente dall'IC aumentando il volume compresso in camera di scoppio oppure lo stesso volume a temperatura più bassa con R/C più alto............poi bisogna vedere io ho potuto vedere una volta una Maserati biturbo a fare metano (no coment)...
secondo me la Turbo si deve lasciare assolutamente BENZINA! pensate che non ho contrattato per una Turbo perché tempo fa il proprietario aveva messo l'impianto gpl per poi toglierlo dopo poco tempo!! grazie a tutti ci aggiorniamo appena ho novità. Enrico

Per la TS va bene sia metano che GPL, se la sgassi con entrambi pedala la signora sopratutto negli allunghi
 
Non ha senso la venda, mi sta altamente sulle balle il fatto che la trazione posteriore ti mangia cavalli a tutto spiano, cosa che con un anteriore non si ha.
Poi non è che un altro la fa andare più di me sullo 0-100 cosi come è... quelle son le prestazioni sul dritto, che guidi io o un pilota poco cambia...

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Sorry, me ne ero dimenticato XD stesso disco del ts, turbo e 3.0

Kaste la t.p. indubbiamente rispetto ad un anteriore è più lenta in accellerazione, ma se ben guidata ti fa recuperare nelle curve soprattutto in quelle strette.
Per quanto riguardo lo 0 /100 cambia tanto in base a chi la guida, il momento della partenza è quello più importante, logicamente parlando di competizioni!
la 75 è una t.p., quindi perdonami se non capisco perchè la tieni se ti sta sulle balle!

salve a tutti ragazzi, tutto OK ?? intanto sempre grazie per i vostri consigli!! e allora iniziamo con Andrea-Cesenat : per quando riguarda la 164 volevo specificare il discorso Alfa-Fiat era per la versione turbo 4 cil. e non per la Tw.Sp. il motore della Turbo 4cil. è quello della Fiat Croma T.i.e. è 1995 c.c. come dici tu ma sempre della Croma è, il motore 2.0 Tw.Sp. della 164 è 1962 c.c. ,te lo dico da fonte sicurissima ,ti racconto: da piccolo per le vacanze estive facevo l'apprendista in officina Fiat ,un giorno di piena estate il dentista di fiducia del mio capo aveva una 164 Turbo 4 cil., per la rottura di un manicotto radiatore in autostrada (andatura molto veloce) fuse il motore, portandola con carro attrezzi in officina gli domandò al mio capo se la poteva riparare, il mio capo gli rispose di si perché il motore era Fiat ,allora gli propose di trapiantargli un motore di un Croma incidentata con 30.000 km (la 164 ne aveva quasi 15.000). il dentista senza pensarci gli disse lo monti subito devo partire!!!!! e allora,sapete come è andata? il motore della Croma fu montato sulla 164 e con nostro stupore ,provandola sia noi che il proprietario : andava una bomba meglio del primo motore originale!!!!!!!!! secondo voi come è potuto succedere? boh? comunque io non ho mescolato Fiat-Alfa-Lancia ho detto solamente che le Alfa di oggi sono delle Fiat con marchio diverso ,forse un attimino migliorate (e ora aggiungo, più sportive per non dimenticare la sportività dell'Alfa) rispetto a Fiat! ed è così l'Alfa non è più l'Alfa di 30 anni fa come non è la Lancia e come non lo è la stessa Fiat ! poi certo da casa a casa devono diversificare qualcosa, altrimenti sarebbero tutte uguali le auto prodotte,certo fra poco ci sarà anche la Crysler, ma questo è tutto un altro argomento................ per il resto grazie mille!! per CondorAlfa75 grazie per la correzzione è che sono tropo preso dalla 75 e perciò vedo solo lei! non me ne volere. comunque ragazzi vedrò di provare qualche Turbo poi vi farò sapere ,forse per il discorso turbolag, ci vorrà una mappatura centralina ,una turbina più performante e un piccolo alleggerimento del volano? ma se si alleggerisce il volano anche se di poco il motore ad alti regimi non si imballa? tra l'altro poi si dovrà equilibrare tutto il manovellismo motore- trasmissione,no? ah dimenticavo per chi trasforma a gpl le 75 ,forse la Twin Spark un po' ci può stare ,anche se personalmente non lo farei ,ma per la Turbo non condivido per niente ! secondo me la Turbo si deve lasciare assolutamente BENZINA! pensate che non ho contrattato per una Turbo perché tempo fa il proprietario aveva messo l'impianto gpl per poi toglierlo dopo poco tempo!! grazie a tutti ci aggiorniamo appena ho novità. Enrico

Capisco cosa vuol dire essere troppo presi dalla 75, ma ti assicuro che anche le Alfa odierne sono degne del nome! .... dopodichè se fosse ancora in produzione l'Alfa 75 non ho il minimo dubbio di cosa acquisterei.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Kaste la t.p. indubbiamente rispetto ad un anteriore è più lenta in accellerazione, ma se ben guidata ti fa recuperare nelle curve soprattutto in quelle strette.
Per quanto riguardo lo 0 /100 cambia tanto in base a chi la guida, il momento della partenza è quello più importante, logicamente parlando di competizioni!
la 75 è una t.p., quindi perdonami se non capisco perchè la tieni se ti sta sulle balle!

Una TP su piccole cilindrate ti zappa i piedi, ma su Cv importanti ti bruci gomme e rompi snodi dei giunti nelle TA per del peso che va dietro dinamicamente
 
mio consiglio non fermarti alla prova ma pensa al dopo.....
 
Kaste la t.p. indubbiamente rispetto ad un anteriore è più lenta in accellerazione, ma se ben guidata ti fa recuperare nelle curve soprattutto in quelle strette.
Per quanto riguardo lo 0 /100 cambia tanto in base a chi la guida, il momento della partenza è quello più importante, logicamente parlando di competizioni!
la 75 è una t.p., quindi perdonami se non capisco perchè la tieni se ti sta sulle balle!


ma non mi sta sulle balle la macchina XD non c'è motivo di venderla, dico solo che in fatto di prestazioni lo schema giulia sarebbe stato migliore, tutto qui..


andrea sopra ha capito esattamente cosa intendevo.
 
salve ragazzi ,come sempre infinitamente grazie a tutti!!!!!!! e allora per Manu77 grazie mille per la tua dritta ,certo devono essere in ottime condizioni altrimenti non le vedo neanche da lontano!!! per Andrea-Cesenat grazie mille anche a te : quando comprerò la 75 Turbo o Twin Spark che sia al motore metterò l'olio 100% sintetico della Syneco "Montero" 10w50 ,qui a Catania se parli con la maggior parte dei preparatori dicono che é il migliore in assoluto!! voi che ne pensate? per quando riguarda il gpl io ho la Tipo ti posso dire che quando va a benzina ha una ripresa e accelerazione eccezzionale!!!!!!! quando va a gpl é più lenta di una lumaca!!!!! (forse perché ha un' i.e. obsoleta ,come anche la tipologia dell'impianto gpl?) però in allungo con la quinta al max. a benzina ho l'impressione che é un pò imballata invece a gpl sembra più fluida ,cioé meno imballata sembra che ha più allungo......... comunque per sentito dire sembra che a gpl la camera di combustione riscaldi di più, e che le sedi delle valvole non si lubrificano a sufficenza,però ci sono da dire alcune cose che ho imparato sulla mia pelle: se hai un auto a gpl ogni tanto devi girare anche a benzina altrimenti,i componenti benzina vanno a farsi benedire!!!!! capisco che la benzina é cara ma si deve fare necessariamente!!!! però il motore all'interno si presenta disincrostato,vedi l'olio anche dopo 20.000 km sembra che ce l'hai cambiato ieri!! comunque io resto sempre dell'idea che la Turbo, almeno io parlo della 75 deve restare esclusivamente a benzina!!!!!!!!!! le auto di oggi non saprei, non ne ho provate. grazie mille anche a CondorAlfa75 per le Alfa di oggi niente da dire, devono mantenere sempre un minimo di tradizione di classe sportiva di un tempo!!! l'altra volta parlando con un meccanico Alfa Romeo mi raccontò una disavventura che ebbe con una BMW 316 dell'epoca ,e allora un suo amico gli disse se poteva fare la messa a punto sulla 316, lui senza indugio gliela fece ,poi provò la vettura in autostrada, andando verso casa sua (Paternò un paesino a 10 km da Catania) autostrada tutta in salita con molte curve, sapete come é andata? che mandò una maledizione agli ingegneri BMW!!!!!!!!!! lui era abituato a guidare le Giulia, Alfetta,Giulietta 1.6, 1750, GTV ecc.... mi disse che le BMW dell'epoca erano lentissime in ripresa, accelerazione, salite, sorpassi e quant'altro!!!!!!! pensate che non poté sorpassare neanche una Fiat 131 di uguale cilindrata!!! poi non parliamo di tenuta di strada : la stessa curva mi diceva che con Alfetta usciva a tavoletta , la 316 neanche a metà di acceleratore stava uscendo fuori strada!!!!!!!!! per non parlare della frenatura per poco non entrava dentro una casa!!!!!!!!!! questo per rammentare l'Alfa di un tempo rispetto alle macchine tedesche della stesso periodo. ragazzi per quando riguarda il confronto fra trazione anteriore e posteriore : e allora può essere che la t.p. perda qualcosa rispetto alla t.a. a causa dell'albero trasmissione ecc., ma non c'é storia con le sensazioni che ci sono in ripresa, accelerazione e soprattuto quei bei testacoda che con le t.a. neanche te le puoi sognare!!!!!!!!!!!!!!!!! per quando riguarda lo schema Giulia : motore,cambio,albero trasmissione e differenziale non so fino a che punto sarebbe stato meglio della 75 ,non ci sarebbero stati i pesi bilanciati motore-cambio, il famoso ponte De-Dion da luoghi comuni ho sentito qualcuno che paragonava le Alfa con schema Giulia a quelle Alfetta dicendo che per azionare il pedale della frizione Giulia era molto più duro ,cambio duro,però forse un pò più preciso questione di poco, poi quando spostava era più brusca tipo che strattonava mentre l'Alfetta era più dolce, tenuta di strada molto migliore, comunque resta inteso ognuno ha i suoi punti di vista. per Fabry 156 grazie mille anche a te per la tua dritta ,comunque ancora devo valutarle tutte e due con dedica e attenzione. un caro saluto a tutti e ancora grazie!!!!!!
Enrico
 
ma non mi sta sulle balle la macchina XD non c'è motivo di venderla, dico solo che in fatto di prestazioni lo schema giulia sarebbe stato migliore, tutto qui..


andrea sopra ha capito esattamente cosa intendevo.

Le prestazioni non si misurano solo sull'accellerazione e se esamini il tutto, benché la Giulia sia sicuramente un'ottima auto, e meglio lo schema della 75, molto più sincera e gestibile nella guida, perché la Giulia comunque non aveva il comportamento dinamico della 75. dopodiché a parità di potenza sicuramente la Giulia essendo più leggere riuscirebbe ma spuntare un accelerazione migliore.
comunque ti posso assicurare che sono consapevole dei vantaggi della t.a., ma so anche cosa vuol dire portare veramente al limite la 75 e ti assicuro che malgrado gli anni e il peso la 75 riesce a stare davanti a tante t.a..
 
salve ragazzi ,come sempre infinitamente grazie a tutti!!!!!!! e allora per Manu77 grazie mille per la tua dritta ,certo devono essere in ottime condizioni altrimenti non le vedo neanche da lontano!!! per Andrea-Cesenat grazie mille anche a te : quando comprerò la 75 Turbo o Twin Spark che sia al motore metterò l'olio 100% sintetico della Syneco "Montero" 10w50 ,qui a Catania se parli con la maggior parte dei preparatori dicono che é il migliore in assoluto!! voi che ne pensate? per quando riguarda il gpl io ho la Tipo ti posso dire che quando va a benzina ha una ripresa e accelerazione eccezzionale!!!!!!! quando va a gpl é più lenta di una lumaca!!!!! (forse perché ha un' i.e. obsoleta ,come anche la tipologia dell'impianto gpl?) però in allungo con la quinta al max. a benzina ho l'impressione che é un pò imballata invece a gpl sembra più fluida ,cioé meno imballata sembra che ha più allungo......... comunque per sentito dire sembra che a gpl la camera di combustione riscaldi di più, e che le sedi delle valvole non si lubrificano a sufficenza,però ci sono da dire alcune cose che ho imparato sulla mia pelle: se hai un auto a gpl ogni tanto devi girare anche a benzina altrimenti,i componenti benzina vanno a farsi benedire!!!!! capisco che la benzina é cara ma si deve fare necessariamente!!!! però il motore all'interno si presenta disincrostato,vedi l'olio anche dopo 20.000 km sembra che ce l'hai cambiato ieri!! comunque io resto sempre dell'idea che la Turbo, almeno io parlo della 75 deve restare esclusivamente a benzina!!!!!!!!!! le auto di oggi non saprei, non ne ho provate. grazie mille anche a CondorAlfa75 per le Alfa di oggi niente da dire, devono mantenere sempre un minimo di tradizione di classe sportiva di un tempo!!! l'altra volta parlando con un meccanico Alfa Romeo mi raccontò una disavventura che ebbe con una BMW 316 dell'epoca ,e allora un suo amico gli disse se poteva fare la messa a punto sulla 316, lui senza indugio gliela fece ,poi provò la vettura in autostrada, andando verso casa sua (Paternò un paesino a 10 km da Catania) autostrada tutta in salita con molte curve, sapete come é andata? che mandò una maledizione agli ingegneri BMW!!!!!!!!!! lui era abituato a guidare le Giulia, Alfetta,Giulietta 1.6, 1750, GTV ecc.... mi disse che le BMW dell'epoca erano lentissime in ripresa, accelerazione, salite, sorpassi e quant'altro!!!!!!! pensate che non poté sorpassare neanche una Fiat 131 di uguale cilindrata!!! poi non parliamo di tenuta di strada : la stessa curva mi diceva che con Alfetta usciva a tavoletta , la 316 neanche a metà di acceleratore stava uscendo fuori strada!!!!!!!!! per non parlare della frenatura per poco non entrava dentro una casa!!!!!!!!!! questo per rammentare l'Alfa di un tempo rispetto alle macchine tedesche della stesso periodo. ragazzi per quando riguarda il confronto fra trazione anteriore e posteriore : e allora può essere che la t.p. perda qualcosa rispetto alla t.a. a causa dell'albero trasmissione ecc., ma non c'é storia con le sensazioni che ci sono in ripresa, accelerazione e soprattuto quei bei testacoda che con le t.a. neanche te le puoi sognare!!!!!!!!!!!!!!!!! per quando riguarda lo schema Giulia : motore,cambio,albero trasmissione e differenziale non so fino a che punto sarebbe stato meglio della 75 ,non ci sarebbero stati i pesi bilanciati motore-cambio, il famoso ponte De-Dion da luoghi comuni ho sentito qualcuno che paragonava le Alfa con schema Giulia a quelle Alfetta dicendo che per azionare il pedale della frizione Giulia era molto più duro ,cambio duro,però forse un pò più preciso questione di poco, poi quando spostava era più brusca tipo che strattonava mentre l'Alfetta era più dolce, tenuta di strada molto migliore, comunque resta inteso ognuno ha i suoi punti di vista. per Fabry 156 grazie mille anche a te per la tua dritta ,comunque ancora devo valutarle tutte e due con dedica e attenzione. un caro saluto a tutti e ancora grazie!!!!!!
Enrico


Vedi le Alfa sono Alfa, le Bmw sono auto....... Due cose completamente diverse.... Le Bmw, neanche le attuali, hanno autonomamente la tenuta di strada elle Alfa vecchie, oggi sono più stabili perché hanno mega gomme e controlli di stabilita! Praticamente hanno bisogno dell'aiutino!
 
Vedi le Alfa sono Alfa, le Bmw sono auto....... Due cose completamente diverse.... Le Bmw, neanche le attuali, hanno autonomamente la tenuta di strada elle Alfa vecchie, oggi sono più stabili perché hanno mega gomme e controlli di stabilita! Praticamente hanno bisogno dell'aiutino!

Te va a cavare l'elettronica alle crucche.....le vedi girare come trottole e ti domandi cos'hai sbagliato:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Te va a cavare l'elettronica alle crucche.....le vedi girare come trottole e ti domandi cos'hai sbagliato:confused:
Ciao a tutti, malgrado tutta quella elettronica e gomme da formula 1, chi le guida riesce ad uscire fuori strada lo stesso, imbecilli perche' non prendono i mezzi pubblici e si levano dalle paxxe lasciando libera la strada alle nostre Alfa al naturale, ................ a fare tutti la patente in finlandia :grinser005: