Infatti consiglierei dopo l'acquisto di andare a olio sintetico al 100%, io ho salvato il variatore con un psaggio graduale dal minerale, il motore ha i suoi anni e i depositi ci sono...per rimanere nell'argomento (ts o turbo) l'unico problema che si può presentare sulla t.s. è il variatore di fase che essendo posizionato internamente tende ad imbrattarsi...... per il resto è una gran macchina..... è un Alfa Romeo!
E' possibile perchè hanno molte componenti similisalve a tutti ragazzi, tutto OK ?? intanto sempre grazie per i vostri consigli!! e allora iniziamo con Andrea-Cesenat : per quando riguarda la 164 volevo specificare il discorso Alfa-Fiat era per la versione turbo 4 cil. e non per la Tw.Sp. il motore della Turbo 4cil. è quello della Fiat Croma T.i.e. è 1995 c.c. come dici tu ma sempre della Croma è, il motore 2.0 Tw.Sp. della 164 è 1962 c.c. ,te lo dico da fonte sicurissima ,ti racconto: da piccolo per le vacanze estive facevo l'apprendista in officina Fiat ,un giorno di piena estate il dentista di fiducia del mio capo aveva una 164 Turbo 4 cil.
I fattori potrebbero essere fasature valvole o anche R/C maggiore..., per la rottura di un manicotto radiatore in autostrada (andatura molto veloce) fuse il motore, portandola con carro attrezzi in officina gli domandò al mio capo se la poteva riparare, il mio capo gli rispose di si perché il motore era Fiat ,allora gli propose di trapiantargli un motore di un Croma incidentata con 30.000 km (la 164 ne aveva quasi 15.000). il dentista senza pensarci gli disse lo monti subito devo partire!!!!! e allora,sapete come è andata? il motore della Croma fu montato sulla 164 e con nostro stupore ,provandola sia noi che il proprietario : andava una bomba meglio del primo motore originale!!!!!!!!! secondo voi come è potuto succedere? boh?
Se la vuoi così per gusto tuo ok, però ti smentisco nel senso che ci fanno anche le competizioni a GPL liquido per sfruttare l'abbasamento di temperatura creato dagli iniettori miscelato all'aria provienente dall'IC aumentando il volume compresso in camera di scoppio oppure lo stesso volume a temperatura più bassa con R/C più alto............poi bisogna vedere io ho potuto vedere una volta una Maserati biturbo a fare metano (no coment)...comunque io non ho mescolato Fiat-Alfa-Lancia ho detto solamente che le Alfa di oggi sono delle Fiat con marchio diverso ,forse un attimino migliorate (e ora aggiungo, più sportive per non dimenticare la sportività dell'Alfa) rispetto a Fiat! ed è così l'Alfa non è più l'Alfa di 30 anni fa come non è la Lancia e come non lo è la stessa Fiat ! poi certo da casa a casa devono diversificare qualcosa, altrimenti sarebbero tutte uguali le auto prodotte,certo fra poco ci sarà anche la Crysler, ma questo è tutto un altro argomento................ per il resto grazie mille!! per CondorAlfa75 grazie per la correzzione è che sono tropo preso dalla 75 e perciò vedo solo lei! non me ne volere. comunque ragazzi vedrò di provare qualche Turbo poi vi farò sapere ,forse per il discorso turbolag, ci vorrà una mappatura centralina ,una turbina più performante e un piccolo alleggerimento del volano? ma se si alleggerisce il volano anche se di poco il motore ad alti regimi non si imballa? tra l'altro poi si dovrà equilibrare tutto il manovellismo motore- trasmissione,no? ah dimenticavo per chi trasforma a gpl le 75 ,forse la Twin Spark un po' ci può stare ,anche se personalmente non lo farei ,ma per la Turbo non condivido per niente !
secondo me la Turbo si deve lasciare assolutamente BENZINA! pensate che non ho contrattato per una Turbo perché tempo fa il proprietario aveva messo l'impianto gpl per poi toglierlo dopo poco tempo!! grazie a tutti ci aggiorniamo appena ho novità. Enrico
Per la TS va bene sia metano che GPL, se la sgassi con entrambi pedala la signora sopratutto negli allunghi