pareri e quale acquisto tra la Turbo o Twin Spark?

il problema è proprio quello, tutte queste belve con una marea di cavalli stanno in strada grazie all'elettronica. La 75, sia con pochi cv che con tanti sta in strada perchè è fatta bene, una corretta ripartizione dei pesi e uno schema di sospensioni che la rende sempre sicura e sincera!
Io sono di parte perchè per me la 75, dalla 1.6 alla 3.0, è la più bella Alfa Romeo. Questo non vuol dire che non vedo i difetti, però sono talmente piccoli che non ci faccio neanche caso.
Per quanto riguarda le t.a., ottime in determinati frangenti, le stesse riescono avere potenze inimmaginabili fino a qualche anno fa sempre grazie all'elettronica, perchè se non avessero controlli di trazione adeguati, oltre a rompere i giunti in continuo, l'unica cosa che potrebbero fare sarebbe consumare le gomme per eccesso di sgommate, e chi sgomma perde secondi!
Detto questo ritengo che l'Alfa una volta faceva le migliori trazioni posteriori, oggi fa le migliori trazioni anteriori, perchè prendete qualsiasi delle attuali che sono farcite di controlli elettronici e guardate quante volte entrano in funzione..... dopodichè prendete una qualunque cariola straniera e fate la stessa prova..... con l'Alfa forse si accenderà qualche volta la spia del controllo di trazione, con le altre sembra di essere a natale tutto l'anno..... e come dice correttamente Merk malgrado ciò riescono pure ad andare fuori strada!:lachen001:
 
concordo con chi dice che la 75 è la più bella delle alfa!!!io oggi guido la s.w.per esigenze,poi ho la 145 da 13 anni!ottime auto...ma le mie75 mi hanno lasciato un ricordo bellissimo!!!ho provato una 75 t.s.un paio di mesi fa(ogni tanto mi capita di trovare qualche amico compassionevole che mi fa fare un giro!),è stato come averla sempre guidata giornalmente da anni.la conosco ancora bene...un paio d'anni fa ero andato a provare un ASN rossa,ero lì lì per prenderla,il mio buon senso però me l'ha impedito...forse meglio così.ho già 2 auto e un harley,famiglia e lavoro modesto.come avrei fatto?la storia però non è affatto chiusa!!!e al diavolo l'elettronica,i controlli di stabilità ecc...ma si, mettiamoci pure la trazione anteriore..ciao a tutti!!!
 
salve a tutti, e allora ragazzi tutto ok? come di consueto mille grazie a tutti !!!!!! ragazzi vi vorrei porre una domanda sul differenziale e frizione della 75. oggi parlando con un preparatore multimarche sempre di 75 Turbo e Twin Spark mi diceva che la Turbo rispetto alla Twin Spark da origine ha la frizione bidisco altrimenti non terrebbe la potenza ,specialmente se preparata ,e sempre parlando di frizione lui dice che le fa rinforzare per avere più presa e addirittura in qualche caso le mette di rame!!!!!! e per quando riguarda il differenziale dice che le uniche 75 ad avere l'autobloccante al 20 %, sono solo la Turbo e la 3.0 V6 , ed é per questo che hanno più trazione di tutte le altre e c'é di più mi ha detto che alcuni suoi vecchi clienti che ormai non hanno più la 75 hanno fatto aumentare da uno specialista a Messina la percentuale di autobloccante sino al 50%!!!!!!!!!!! per piacere mi potete illuminare in merito,voi che avete più esperienza sulla 75? grazie infinite a tutti . un caro saluto
Enrico
 
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salve a tutti, e allora ragazzi tutto ok? come di consueto mille grazie a tutti !!!!!! ragazzi vi vorrei porre una domanda sul differenziale e frizione della 75. oggi parlando con un preparatore multimarche sempre di 75 Turbo e Twin Spark mi diceva che la Turbo rispetto alla Twin Spark da origine ha la frizione bidisco altrimenti non terrebbe la potenza ,specialmente se preparata ,e sempre parlando di frizione lui dice che le fa rinforzare per avere più presa e addirittura in qualche caso le mette di rame!!!!!! e per quando riguarda il differenziale dice che le uniche 75 ad avere l'autobloccante al 20 %, sono solo la Turbo e la 3.0 V6 , ed é per questo che hanno più trazione di tutte le altre e c'é di più mi ha detto che alcuni suoi vecchi clienti che ormai non hanno più la 75 hanno fatto aumentare da uno specialista a Messina la percentuale di autobloccante sino al 50%!!!!!!!!!!! per piacere mi potete illuminare in merito,voi che avete più esperienza sulla 75? grazie infinite a tutti . un caro saluto
Enrico

partendo dal presupposto che i preparatori multimarche non mi danno tranquillità perchè se vuoi preparare bene una macchina devi conoscerla a fondo, in primo luogo la ts ha un autobloccante al 25%, dopodichè la trazione guadagna, ma non è che con una senza rimani fermo..... vai avanti lo stesso!.... l'autobloccante ha una sua indubbia utilità nel momento che una delle due ruote si alza, ma se non esasperi l'assetto della 75 questo difficilmente succede e comunque per un tempo talmente limitato che con o senza autobloccante non cambia di molto.
L'autobloccante è particolarmente utile quando ti vuoi fare un bel cerchio e allora hai sicuramente meno difficoltà.
Per quanto riguarda la frizione quella originale va più che bene, non c'è il caso di sprecare soldi in frizioni al rame!...
modificare l'autobloccante e portarlo al 50% la ritengo una spesa inutile, quello presente sulla t.s. è più che adeguato.
Considera sempre che l'autobloccante troppo elevanto può innescare facilmente dei sovrasterzi e questo se uno deve fare drif può anche andare bene, ma per una guida "normale" (intendendosi per normale: allegra ma senza stare perennemente per traverso) è controproducente. Per ottenere il meglio la 75 deve avere la giusta dose di sovrasterzo.
 
Perchè non passate di colpo con un 75 dalla III alla II a 70 km/h ( blocco ponte) in entrata in curva???? se siete bravi vi divertite se no ............... a voi scoprirlo .................... :lachen001:
 
Perchè non passate di colpo con un 75 dalla III alla II a 70 km/h ( blocco ponte) in entrata in curva???? se siete bravi vi divertite se no ............... a voi scoprirlo .................... :lachen001:

è un'esperienza che dovrò provare!!!!....... magari mi diverto!:eclipsee_steering:
 
salve a tutti, e allora ragazzi tutto ok? come di consueto mille grazie a tutti !!!!!! ragazzi vi vorrei porre una domanda sul differenziale e frizione della 75. oggi parlando con un preparatore multimarche sempre di 75 Turbo e Twin Spark mi diceva che la Turbo rispetto alla Twin Spark da origine ha la frizione bidisco altrimenti non terrebbe la potenza ,specialmente se preparata ,e sempre parlando di frizione lui dice che le fa rinforzare per avere più presa e addirittura in qualche caso le mette di rame!!!!!! e per quando riguarda il differenziale dice che le uniche 75 ad avere l'autobloccante al 20 %, sono solo la Turbo e la 3.0 V6 , ed é per questo che hanno più trazione di tutte le altre e c'é di più mi ha detto che alcuni suoi vecchi clienti che ormai non hanno più la 75 hanno fatto aumentare da uno specialista a Messina la percentuale di autobloccante sino al 50%!!!!!!!!!!! per piacere mi potete illuminare in merito,voi che avete più esperienza sulla 75? grazie infinite a tutti . un caro saluto
Enrico

Ossanta pazienza! :smiley_001: certo che deve essere uno che se ne intende proprio il tuo amico meccanicopreparatoremultimarcheeccheccecepotesseroessereancoradimacchineaccossì :lachen001:
Sarebbe comunque interessante approfondire in quale maniera si agisse per 'rinforzare'queste frizioni.
La frizione bidisco era montata su alcune Alfetta Gtv 6C ,sulle 75 2,5 6C Milano e sulle 75 turbo prima serie dell''86 ma non è dato di sapere se su tutte o solo alcune,dall'87 in avanti si è unificata la produzione alle frizioni monodisco,montando sulle serie 6c,Ts e Turbo una frizione con piatto spingidisco con lamelle a carico rinforzato.Ad ogni modo indipendemente dal piede assassino che gestisce il comando,la frizione di serie regge tranquillamente potenze prossime ai 300 cv,poi ovviamente il preparatore se ti vende una frizione di millemillanta euro è più che contento e tu sei sei felice di avere una simile evoluzione tecnica sotto alla vettura.
Per il resto ti ha risposto più che esaurientemente Condoralfa :),
 
Ultima modifica:
è un'esperienza che dovrò provare!!!!....... magari mi diverto!:eclipsee_steering:
Ciao a tutti, ....... e' una manovra usata molto per intraversare l'auto nel drift. Posso assicurarti che funziona alla grande, risparmiando il freno a mano ....
 
Ciao a tutti, ....... e' una manovra usata molto per intraversare l'auto nel drift. Posso assicurarti che funziona alla grande, risparmiando il freno a mano ....

Ciao Merk, la mia era una battuta...... Abitualmente faccio questo tipo di manovra (ma senza bloccare il ponte.... si rovina inutilmente!), preceduta da un bel pendolo!.... serve proprio per fare il tornante il più veloce possibile mandando l'auto in sovrasterzo.
L'effetto pendolo manda in crisi la stabilità dell'auto, dopodichè hai due possibilità, incrementare l'aderenza esterna delle gomme e quindi aumentare la tenuta laterale oppure fare in modo che scivoli in sovrasterzo e quindi chiudere il tornante in maniera più rapida essendo già allineato per accellerare con violenza!
La stessa cosa la puoi fare con un trazione anteriore, in quanto è solo la dinamica del veicolo che determina il sovrasterzo.... però con il posteriore è più scenografico! :eclipsee_steering:
Logicamente prima di farla su una stradina di montagna è meglio avere una buona esperienza perchè se non riesce i rischi sono alti!
Questa manovra, oltretutto, compensa l'eventuale assenza dell'autobloccante, proprio perchè facendo scivolare l'auto non rischi che la ruota interna si alzi con la conseguente perdita, momentanea, di trazione.
Il freno a mano e meglio usarlo per posteggiare....... o in caso di emergenza!:lachen001:
 
Ciao Merk, la mia era una battuta...... Abitualmente faccio questo tipo di manovra (ma senza bloccare il ponte.... si rovina inutilmente!), preceduta da un bel pendolo!.... serve proprio per fare il tornante il più veloce possibile mandando l'auto in sovrasterzo.
L'effetto pendolo manda in crisi la stabilità dell'auto, dopodichè hai due possibilità, incrementare l'aderenza esterna delle gomme e quindi aumentare la tenuta laterale oppure fare in modo che scivoli in sovrasterzo e quindi chiudere il tornante in maniera più rapida essendo già allineato per accellerare con violenza!
La stessa cosa la puoi fare con un trazione anteriore, in quanto è solo la dinamica del veicolo che determina il sovrasterzo.... però con il posteriore è più scenografico! :eclipsee_steering:
Logicamente prima di farla su una stradina di montagna è meglio avere una buona esperienza perchè se non riesce i rischi sono alti!
Questa manovra, oltretutto, compensa l'eventuale assenza dell'autobloccante, proprio perchè facendo scivolare l'auto non rischi che la ruota interna si alzi con la conseguente perdita, momentanea, di trazione.
Il freno a mano e meglio usarlo per posteggiare....... o in caso di emergenza!:lachen001:
Menomale, ............ mi stava per cadere un mito :lachen001:. Voto della tesi: 110 e lode.:)
 
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