Pareri Infotraffico TMC

Ciao a tutti! Oggi mentre ero incolonnato in una coda km ho smanettato un po’ col rotellone è mi pare di aver trovato,la,solizione al nostro quesito sul TMC.
Andando in impostazioni radio DAB é possibile spuntare la casella “informazioni traffico”. Da quando l’ho fatto il navigatore mi ha dato in tempo reale traffico, incidenti lungo il percorso e calcolo di percorsi alternativi per evitare ulteriori code.
Non so se è esattamente quello che si stava cercando, ma è comunque molto utile!

devo provare stasera, grazie della dritta!;)
 
Ciao a tutti! Oggi mentre ero incolonnato in una coda km ho smanettato un po’ col rotellone è mi pare di aver trovato,la,solizione al nostro quesito sul TMC.
Andando in impostazioni radio DAB é possibile spuntare la casella “informazioni traffico”. Da quando l’ho fatto il navigatore mi ha dato in tempo reale traffico, incidenti lungo il percorso e calcolo di percorsi alternativi per evitare ulteriori code.
Non so se è esattamente quello che si stava cercando, ma è comunque molto utile!
Il flag che hai messo è in una sezione dove ci sono altri possibili flag da inserire con altre info che il DAB potrebbe fornire? Se si, stamattina l'ho fleggato, ma senza alcuna indicazione di traffico (almeno nella mia zona, Roma)
 
Il flag che hai messo è in una sezione dove ci sono altri possibili flag da inserire con altre info che il DAB potrebbe fornire? Se si, stamattina l'ho fleggato, ma senza alcuna indicazione di traffico (almeno nella mia zona, Roma)
Si, esatto, è insieme ad altre possibili opzioni di informazione.
Da me funziona benissimo, però abito in Germani,a e se la funzione è fornita dalla radio, può essere come si diceva che il problema sia il gestore radio italiano...
 
Si, esatto, è insieme ad altre possibili opzioni di informazione.
Da me funziona benissimo, però abito in Germani,a e se la funzione è fornita dalla radio, può essere come si diceva che il problema sia il gestore radio italiano...
Grazie! Il problema è l’Italia...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Il flag che hai messo è in una sezione dove ci sono altri possibili flag da inserire con altre info che il DAB potrebbe fornire? Se si, stamattina l'ho fleggato, ma senza alcuna indicazione di traffico (almeno nella mia zona, Roma)

Tranquillo, in città il TMC non dice mai nulla. Al massimo qualche fila sul raccordo viene segnalata ma nulla di più.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma alla fine, occorre essere sintonizzati su una stazione particolare? perché a me sembra di vedere sempre le stesse cose indipendentemente dalla stazione radio.. in particolare vedo solo delle tracce rosse o arancioni nella vista esplora mappa...
 
Ma alla fine, occorre essere sintonizzati su una stazione particolare? perché a me sembra di vedere sempre le stesse cose indipendentemente dalla stazione radio.. in particolare vedo solo delle tracce rosse o arancioni nella vista esplora mappa...
No, non penso. Io ho provato ascoltando Rock Antenne, che non credo sia la migliore stazione radio per le info. Più probabilmente le info arrivano tramite un segnale DAB generico... almeno credo...
 
TMC traffico per navigatori | TMC traffico per navigatori


Non ho ancora la macchina per cui non posso fare delle prove però il servizio infotraffico tmc viene rilasciato in forma gratuita da Rai ( aggiornamento ogni 2 ore circa) e a pagamento per le case produttrici non per l’utente finale tramite rtl 102,5
Non avevndo la radio non posso smacchinare e capire come funziona nel dettaglio.
Comunque riporto il link del sito che può tornare utile
 
TMC traffico per navigatori | TMC traffico per navigatori


Non ho ancora la macchina per cui non posso fare delle prove però il servizio infotraffico tmc viene rilasciato in forma gratuita da Rai ( aggiornamento ogni 2 ore circa) e a pagamento per le case produttrici non per l’utente finale tramite rtl 102,5
Non avevndo la radio non posso smacchinare e capire come funziona nel dettaglio.
Comunque riporto il link del sito che può tornare utile
Ma mi sembra strano, perché allora deve sempre essere su RAI, mentre su DAB non esistono vere e proprie frequenze... e anche su altri forum internazionali dicono che si debba solo spuntare la casella sulle impostazioni DAB e poi fa tutto in utomatico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non lo so avevo letto da qualche parte che va impostata la radio di trasmissione e poi una volta impostata tu sei libero di cambiare e ascoltare quello che vuoi . Il sito pubblicato però parla di rds non. Di dab ...
quello è il sito ufficiale . Credo comunque si possa contattarli per chiedere spiegazioni.
Al servizio clienti alfa ho chiesto delucidazioni dopo un paio di giorni mi hanno richiamato , dicendo che il servizio c’è ed è gratuito per l’Italia solo con la Rai . Per quello a pagamento non hanno l’iscrizione .
Mentre invece funziona senza limiti per Francia e Germania .