Pareri Infotraffico TMC

Diciamo che in linea di massima è più in servizio per autostrade e superstrade , perché sfrutta sensori traffico e rete telecamere dell’anas.
Arricchita dai floating car data ( bella parolona inglese che però non dice a chi o a quale brand si appoggia per ricevere i dati dalle auto ) Copertura | TMC traffico per navigatori

Allora, facciamo un po' di chiarezza: il link nel post sopra è alla copertura radio (non alla copertura delle strade) del servizio A PAGAMENTO, che da quanto ho capito in Italia non è licenziato sul navigatore della Stelvio. La copertura è sostanzialmente quella di RTL 102.5, che veicola il segnale sulle proprie frequenze. Le informazioni viaggiano su rete analogica e non hanno niente a che fare con il DAB. Il navigatore possiede al suo interno un DB che in base alle coordinate gli dice su quale stazione sintonizzarsi per scaricare i dati del TMC; e lo fa senza che il guidatore se ne accorga, ovvero senza intervenire sulla selezione stazioni della radio vera e propria

• Like
Reactions: Piezio77
Allora, facciamo un po' di chiarezza: il link nel post sopra è alla copertura radio (non alla copertura delle strade) del servizio A PAGAMENTO, che da quanto ho capito in Italia non è licenziato sul navigatore della Stelvio. La copertura è sostanzialmente quella di RTL 102.5, che veicola il segnale sulle proprie frequenze. Le informazioni viaggiano su rete analogica e non hanno niente a che fare con il DAB. Il navigatore possiede al suo interno un DB che in base alle coordinate gli dice su quale stazione sintonizzarsi per scaricare i dati del TMC; e lo fa senza che il guidatore se ne accorga, ovvero senza intervenire sulla selezione stazioni della radio vera e propria
Ecco!

Finalmente abbiamo un’idea di come funziona!

• Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
settimana prossima scendo giu per le vacanze di natale.
Volevo sapere quale canale radio impostare per le informazioni del traffico.
è meglio DAB? quale canale? faro' otto ore di A1 :)
grazie

Ai fini del TMC non cambia nulla. Se vuoi ascoltare informazioni sul traffico dalla radio puoi mettere isoradio, che sulla A1 trasmette su 103.3 FM, o meglio ancora su DAB (quando non c’è copertura switcha automaticamente in FM per riprendere il DAB quando disponibile)

Il NAV della Giulietta nell'elenco delle stazioni captate, scrive in chiaro quali sono dotate della funzione TMC (RMC/RAI/102.5 e qualche altra). Se la funzione TMC è attiva, ricevo sullo schermo i bollettini sul traffico nel raggio in km. che ho precedentemente selezionato. SI apre una finestra popup che permane per circa 60 secondi. Se ho un itinerario impostato, il NAV mi propone anche le possibili, se esistenti, deviazioni e mi chiede se e quale voglio applicare. Inoltre la traccia dell'itinerario che sto seguendo sulla mappa, viene evidenziata in colore diverso. Giulietta 2012.

A proposito: ISORADIO non è contrassegnata come TMC ma è un emittente che, se siete sintonizzati su di essa, interromperà la sorgente audio in ascolto, ovviamente diversa dalla radio, per consentire l'ascolto del bollettino traffico dello speaker radio.

settimana prossima scendo giu per le vacanze di natale.
Volevo sapere quale canale radio impostare per le informazioni del traffico.
è meglio DAB? quale canale? faro' otto ore di A1 :)
grazie
Io sono tornato ieri in Italia dalla Germania, attraversando anche l’Austria, e non ho avuto nessun problema. Traffico aggiornato anche in Italia (forse un po’ meno che in Germania).

Non devi fare nulla, fa tutto il navi...

Udite udite: il TMC della Stelvia funziona bene anche in Italia (mica come quello del Mercedes)!
Non so che provider utilizzi ma nella barretta di destra ieri con nebbia e pioggia mi segnalava puntualmente tutto. Con gli stessi avvisi che nel frattempo trasmettevano su Isoradio. Il traffico non l'ho provato, perchè almeno quello non c'era, ma suppongo che funzionerà altrettanto bene

• Like
Reactions: massimodl
Questa è una bella notizia

X