pareri per scelta tra alfa 75 2.0 twin spark, 1.8 turbo o alfa 155 v6

La TS è sicuramente la più fruibile, equilibrata ed economica.
Potresti usarla anche come prima auto e macinare km su km.
Tradizionale e affidabile.

Le V6 sono più raffinate e pregiate, tra le due, tanto vale prendere la 3000.
Prestazioni generali "simili" alla Turbo ma meno delicate.
Di sicura rivalutazione..
Ottime per trasformazione a GPL.

La Turbo è un giocattolo per grandi!
Quando inizia a soffiare, non c'è storia.
Ha tanto carattere e si presta a tantissime modifiche ma, proprio per questo, è difficile trovarla in buone condizioni.
Se ipotizzi di farci solo 4000km/anno magari non è tanto più onerosa rispetto alle altre..


Mi permetto, però, di farti riflettere anche sull'uso che ne faresti.
Se la usi prevalentemente per medi/lunghi viaggi in autostrada, la Turbo per me ha poco senso.
 
La turbo, a mio avviso, invece si trova bene proprio in autostrada, in quanto sopra ai 100 all ora in quinta incomincia a spingere.E' lenta nella risposta a basse velocità e con marce basse
 
Che si trovi a proprio agio anche in autostrada non c'è dubbio ma, a meno di continui allunghi e velocità extra-codice, non credo che a velocità costanti esprima molto il suo potenziale.
Per fare un paragone con le moto, è come andare in autostrada con un supermotard pronto-pista. Noioso! Tantovale farsi una naked..
A quei ritmi anche le V6 dovrebbero essere abbastanza arzille.
Ovviamente è solo il mio modestissimo parere.. :: Abbraccio :.
 
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fortunatamente mio padre ha avuto la fortuna di possedere una 75 ts ed ora possiede una 75 2.5 v6 e una turbo america che guido anch' io quindi se possibile vorrei dare la mia opinione personale....


per quanto riguarda il dubbio 75 o 155, io scarterei la seconda perchè anche se è una buona macchina non è una vera Alfa con la A maiuscola ( la meccanica deriva quasi totalmente da fiat tipo/ lancia dedra) mentre l' alfa 75 è l' ultima evoluzione della serie alfetta quindi l' ultima berlina alfa di seriecon trazione posteriore e meccanica di prim' ordine che quanto a tenuta di strada e piacere di guida non sfigurerebbe nemmeno aigiorni nostri ( vedi schema transaxle, ponte de dion, quadrilateri anteriori ). se però sei interessato alla 155 , gli unici modelli da tenere in considerazione per un futuro interesse collezionistico sono (in parte) le 2.0 8v e 16v, la q4 dotata di motore strettamente derivato da quello della delta evo e soprattutto la 2.5 v6 dotata del famoso v6 busso


riguardo la 75 , vorrei partire dalla ts che è quella che tra i modelli di punta ha un prezzo inferiore.Lasciando perdere la linea , caratterizzata sportivamente comunque ,passo direttamente al motore : derivato dal collaudato bialbero alfa romeo 8 valvole, presenta una nuova testata con diversa inclinazione delle valvole , doppia candela per cilindro e variatore di fase grazie al quale ha una discreta coppia già a basso regime , anche senon al livello del 2000 carburatori. Dopo l' uscita nell 1987 è stato giustamente ritenuto da molti il miglior 2000cc aspirato per vetture di serie e anche tutt' ora non sfigurerebbe , anzi ! È elastico , progressivo,in alto diventa veramene sportivo e nervoso e spinge molto di più della versione a carburatori. È un motore molto robusto e affidale che sopporta anche i maltrattamenti , il consumo è di circa 9-10 km con un litro ,i costi di manutenzione non sono eccessivi ( eccetto per le 8 candele ); in definitiva tra le varie versioni di 75 risulta quella col miglior mix tra prestazioni , linea sportiva , prezzo , costi di manutenzione e affidabilità


la versione turbo è un gradino sopra per quanto riguarda la linea , prestazioni , fascino ma anche (purtroppo ) costi di manutenzione e delicatezza ( di per sè è il solito bialbero alfa quindi meccanicamente molto robusto ma essendo sovralimentato ha bisogno di maggiori cure e attenzioni ad esempio dopo una tirata bisogna fare il cosiddetto down-cooling) . Il motore è il tipico turbo old style anni 80 caratterizzato quindi da un marcato turbo-lag ai bassi per poi verso i 2800/3000 giri avere un sensibile aumento di potenza dovuta all' entrata in funzione del turbo, dai 3500 giri fin quasi 6000 la spinta diventa entusiasmante ed in grado di soddisfare anche lo sportivo più esigente ( da originale comunque l' erogazione della potenza è sempre molto progressiva e mai brutale come per esempio su una lancia delta evo ), questa caratteristica anche se talvolta fastidiosa ( turbo-lag ) aduno sportivo può piacere, particolare attenzione sul bagnato dove ilmix trazione posteriore e turbo non va molto d' accordo... ad andatura tranquilla invece si apprezza la progressione lineare del motore ed anche i consumi ringraziano ( quasi 11 km/l con guida molto tranquilla ) . un punto a favore della turbo è il fatto che si può arrivare a 180/190 cv con poche spese ed una pressione turbo di1/1.1 bar mantenendo cosi una buona affidabilità , il rovescio della medaglia è che la versione turbo molto spesso è finita in mano agente che l' ha pasticciata e/o taroccata compromettendone l'affidabilità quindi risulta molto difficile trovare un esemplare in ordine ... confontandola con il twin spark , il ts risulta molto più godibile in basso ma poi quando la 1.8 ariva in zona turbo la differenza c' è e si sente: in un ipotetica sfida semaforo la twinspark i primi metri prende vantaggio per poi essere raggiunta e superata dalla turbo quando entra a regime la turbina.




Con le versioni v6 aumenta ovviamente il fascino e la rarità , ma anche i prezzi e i costi di manutenzione( attenzione infatti alla sostituzione della cinghia di distribuzione mentre sui bialbero c' è la catena ), i consumi sono alti , difficile fare più di 8 km/l. l' affidabilità del v6 invece è ottima , possono arrivare senza problemi a 300000km. Molto particolare è il sound che emette la v6 , caratteristica molto amata da alfisti e non solo...
La 2.5 v6 qv è un modello molto raro e particolare perchè pur montando il v6 busso dell' alfetta gtv6 ha la stessa caratterizzazione della 2000 carburatori quindi col motore spento viene facilmente confuso con una versione normale... passando al motore : quello che colpisce di più del 2.5 v6 ( ma anche il 3000) è la coppia e l' elasticità già a bassissimi giri che permette di togliersi grandi soddisfazioni nel misto ma la spinta in alto non è certamente da meno infatti dai 3/4000 giri il motore diventa addirittura rabbioso e grazie ad un rapporto al ponte molto corto ( 10/41 come il ts) permette accelerazioni brucianti e riprese anche in 5 marcia da 1000 giri ; nello 0-100 impiega lo stesso tempo della ts ( 8.2sec) perchè la 2.5 v6 ha il limitatore posto più in basso a 6200 giri circa quindi per raggiungere i 100 bisogna inserire anche la terza facendo perdere quindi qualche decimo . Confontandolo col 3000 , mentre a bassa velocità la progressione sia quasi uguale grazie ai rapporti più corti della 2.5 e al minor peso, poi la 3.0 si avvantaggia grazie alla maggiore potenza


la 3.0 v6 e la 2.5 milano ( quest'ultima come prestazioni è molto simile alla 2.5 qv) rappresentano insieme alla turbo evoluzione l' estrema evoluzione ( scusate la ripetizione ) della gamma 75 : in sintesi sono il top. Il 3000 ,essendo derivato dal 2500cc ne ricalca le caratteristiche e ne esaltale doti perchè è dotato di più potenza e coppia (22kgm a 1000giri,24 a 2000 e 25 tra 3000 e 4000 giri) . ai bassi va decisamente di più della turbo mentre agli alti il v6 è leggermente inferiore , a causa del rapporto al ponte (11/39 ) decisamente lungo che ne limitale prestazioni ; le 75 3.0 v6 qv dal 1990 in poi avevano invece una via di mezzo( 11/41) tra turbo e 3.0 america che la rende una versione molto ricercata dai collezionisti anche perchè il motore era stato ulteriormente potenziato ( 192cv !).


in pratica sono tre motorizzazioni diverse ognuna con i suoi pregi e difetti , la scelta è dovuta a gusti personali e possibilità di spesa , certo che per non sbagliare bisognerebbe averle tutte e tre:lol2:


............ ora tocca a te la scelta e ricorda che per un alfista il cuore ha sempre ragione
:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:


Sono favorevole
 
Ciao a tutti, ho deciso di comprare un'alfa dal motore particolare, "storico" nel senso che ha fatto la storia dell'alfa romeo. ma ho alcuni dubbi su quale sia la scelta ottimale. premesso che ho un'alfa 156 prima serie 1.8 ts 144cv con il 16v "pratola serra", vorrei passare a godermi un vero motore alfa romeo, vecchio stile.
ho letto in giro pareri non troppo entusiasmanti sulla 75 turbo, per la delicatezza del motore che richiederebbe manutenzione costante e per la particolarità del turbo che deluderebbe le aspettative facendosi davvero sentire solo per un tratto di giri piuttosto ridotto. così ho sentito, almeno. buoni i pareri sulla 2.0 twin spark, il vero twin spark, quello nel quale la doppia candela farebbe davvero la differenza rispetto al derivato fiat 16v (il pratola serra) in cui la doppia candela sarebbe solo di facciata, per poter chiamare "twin spark" il motore (il quale essendo 16v avrebbe turbolenze aria benzina già ottimali).
mi attira molto anche il famoso busso, il 2.5, sulla 155 v6. che mi consigliate? c'è qualche motivo clamoroso per prediligere una motorizzazione piuttosto che un'altra, a parità di budget (5-6000 euro)?

grazie a tutti

la prima valutazione che devi fare è su quale tipo di trazione preferisci viaggiare. Quando hai scelto quello allora puoi decidere con serenità il tipo di auto. Personalmente preferisco i motori aspirati, il turbo della 75 ha sempre un po di vuoto di risposta e quando risponde può mettere in difficolta in base al tipo di strada che stai facendo.
Detto questo tutte e tre le Alfa da te citate sono ottime, quindi qualsiasi delle tre che dovessi acquistare vedrai che ti troverai bene.
 
qualsiasi 75/90/alfetta/giulietta/sz in autostrada va di più, il problema ai bassi è causato dal transaxle che si porta via coppia a non finire... continuavano con lo schema giulia come sulla 6 sarebbe stato oro
 
presa sabato...concordo la turbo è per gli scatti o per i viaggi extra extra codice... nella guida in città è mortificata, meglio una aspirata. La mia con la centralina ha preso un po di elasticità anche fuori range turbo però è comunque sottoutilizzata
 
Comunque, se decidi conservare la 75 per molti anni (cosa auspicabile e saggia), tieni presente che, probabilmente, se non prendi la Turbo te ne pentirai amaramente...

Infatti, come sempre accade, nel futuro si rivaluteranno i modelli piu' rari e sportivi (ossia,..la Turbo),e fra non molto la citata vettura sara' autentico oggetto di culto, complice la minore diffusione ed il minor numero di esemplari superstiti.

Ovviamente non tutto si basa sull'investimento economico,ma, considerando che la Turbo da sicuramente piu' soddisfazioni dinamiche,ed e' inoltre un pozzo senza fondo per quanto riguarda l'elaborazione e la personalizzazione (anche se mangia dei bei soldini in questo caso),si puo' affermare che soddisfazionalmente parlando , eclissa chiaramente la pur gloriosa TS e la elegante e sontuosa V6.

Su youtube esiste un video (molti l'avranno stravisto...) di un duetto prima serie con tutta la meccanica della 75 Turbo. Magari ti ispira...

Distinti saluti.
 
presa sabato...concordo la turbo è per gli scatti o per i viaggi extra extra codice... nella guida in città è mortificata, meglio una aspirata. La mia con la centralina ha preso un po di elasticità anche fuori range turbo però è comunque sottoutilizzata

complimenti!! cosa puoi dirmi dei consumi, ti sembra (anche se l'ahi appena presa) di gestirli senza troppi problemi? fai un uso quotidiano dell'auto? fin dall'inizio della discussione mi è stato detto che la turbo ha comunque un motore più delicato e più dispendioso, anche senza pensare ad interventi di personalizzazione. mi confermi la poca affidabilità rispetto al 2.0 twin s. e la continua necessità di interventi di messa a punto?
 
complimenti!! cosa puoi dirmi dei consumi, ti sembra (anche se l'ahi appena presa) di gestirli senza troppi problemi? fai un uso quotidiano dell'auto? fin dall'inizio della discussione mi è stato detto che la turbo ha comunque un motore più delicato e più dispendioso, anche senza pensare ad interventi di personalizzazione. mi confermi la poca affidabilità rispetto al 2.0 twin s. e la continua necessità di interventi di messa a punto?
in autostrada a 110 fissi e macchina calda la mia fa gli 11... su uso stradale beve, farà 7-8 non usando mai il turbo..

la non affidabilità è data dalla scarsa manutenzione che hanno certe vetture.. oltre che dalla scarsa capacità che hanno certi meccanici..
la mia dopo aver rifatto tutto il possibile (di motore ho rifatto solo la testa comunque!) è affidabile.. ma metti in conto che per fare ciò vai a quasi il doppio del valore della macchina
 
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