pareri per scelta tra alfa 75 2.0 twin spark, 1.8 turbo o alfa 155 v6

p.s. se sei intenzionato di andarla a provare , verifica anche che il livello del liquido refrigerante non cresca troppo all' interno della vaschetta , indice di troppa pressione e quindi di possibile guarnzione della testata bruciata

:lachen001: Credo di sapere perchè lo dici,
ottima precisazione sugli interni,negli anni ho avuto modo di vedere diverse 75 e diventa ad oggi difficile stabilire,se non con documentazione alla mano,se gli allestimenti sono stati rivisti o meno,oppure vi sono variazioni sul tema fatte in Alfa in origine.
Su una 75 1a serie destinata alla Svizzera e su una in Italia,probabilmente destinata all'esportazione notai l'interno delle ultime serie già nel 1987,ma adistanza di anni non saprei dire se erano di origine,ciò non toglie che l'allestimento di questa vettura è molto bello.
 
:lachen001: Credo di sapere perchè lo dici,
ottima precisazione sugli interni,negli anni ho avuto modo di vedere diverse 75 e diventa ad oggi difficile stabilire,se non con documentazione alla mano,se gli allestimenti sono stati rivisti o meno,oppure vi sono variazioni sul tema fatte in Alfa in origine.
Su una 75 1a serie destinata alla Svizzera e su una in Italia,probabilmente destinata all'esportazione notai l'interno delle ultime serie già nel 1987,ma adistanza di anni non saprei dire se erano di origine,ciò non toglie che l'allestimento di questa vettura è molto bello.

Sì è vero infatti un mio amico che acquistò una 75 2.0 dell'86 nel '91 la prese da unoo svizzero che si è trasferito in seguito in Italia e quando l'ha presa notò subito l'idroguida al contrario della mia che se volevo sterzare da fermo tipo nell'azzione di parcheggio, se non mi aiutavo con l'auto muoverla con la marcia, facevo palestra pesante sul volante :WC:

quindi sì, sicuramente se l'auto proviene da paesi stranieri potrebbe avere tranquillamente delle differenze dalle nostre, logico che col tempo si riparano con i pezzi che si trovano o si rimedia...oggi hanno almeno almeno la più anziane tipo 26 anni e i magazzini che tengano ancora oggi dei componenti di allora è raro.
 
quella 75 turbo li sembra ben messa dalle foto, ha detto una cagata per la turbina visto che una t3 revisionata su cuscinetti e compressore cosworth l'ho pagata 1400 euro.. il regolatore è un fottuto overboost manuale, se costasse 2 mila di meno sarebbe da prenderla al volo a mio avviso..

conta che ti ci vogliono sui 5-6 mila euro per ripristinare completamente una meccanica 75 (senza aprire il motore)


conta anche che se vuoi ripristinare le cartelle porte anteriori dovrai bestemmiare bene, visto che le nere le hanno solo le prima serie (trovata 1 in un demolitore e mi son dimenticato di prenderle :y-u-no-guy:)
 
quella 75 turbo li sembra ben messa dalle foto, ha detto una cagata per la turbina visto che una t3 revisionata su cuscinetti e compressore cosworth l'ho pagata 1400 euro.. il regolatore è un fottuto overboost manuale, se costasse 2 mila di meno sarebbe da prenderla al volo a mio avviso..

conta che ti ci vogliono sui 5-6 mila euro per ripristinare completamente una meccanica 75 (senza aprire il motore)


conta anche che se vuoi ripristinare le cartelle porte anteriori dovrai bestemmiare bene, visto che le nere le hanno solo le prima serie (trovata 1 in un demolitore e mi son dimenticato di prenderle :y-u-no-guy:)


può essere che la turbina l'abbia proprio sostituita nuova (e non revisionata) e quindi il prezzo sia salito? altra cosa: mi stai dicendo che se la prendessi dovrei calcolarci di partenza altre 5-6 mila euro per la meccanica? o solo nel caso in cui fosse messa male di meccanica? (e dalle foto non sembra). ultima cosa cosa intendi per "cartelle porte anteriori"? grazie mille!
 
per quanto riguarda i chilometri della vettura che vai ad acquistare , secondo me è sempre meglio trovare per prima cosa una vettura originale con pochi passaggi sul libretto e con pochi chilometri , anche se guardare i km su una vettura storica non "dice tutto" nel senso che può essere stato sostituito il motore oppure possono essere stati modificati i km, quindi secondo me è meglio trovare una vettura originale con pochi km, messa bene di carrozzeria e meccanica e soprattutto prima di acquistarla segui i consigli di mauretto e falla controllare dal tuo meccanico di fiducia , mentre se trovi una vettura con molti km assicurati che i lavori eseguiti siano stati fatti bene e realmente ma soprattutto che tutta la vettura ( carrozzzeria , motore , cambio , differenziale ecc...) sia stata rivista altrimenti le spese da affrontare potrebbero essere elevate

a questo proposito sono due le vetture su di chilometraggio che sto considerando (ma che devo ancora andare a vedere): una twin spark di cui il proprietario assicura (con tanto di documentazione) una notevole serie di lavori di sostituzione eseguiti e una turbo, davvero molto bella quest'ultima di cui è appena stata cambiata la turbina e che ha subito tagliandi ogni 8000km. li posto così, se vi va, mi date un parere:

la twin spark: Annuncio 102277 | Auto d'Epoca Alfa Romeo 75 Twin Spark con interni Recaro | ShoppingCar.it

la turbo: Auto usate: Alfa Romeo, 75, Turbo 1.8 AutoScout24 pagina di dettaglio

personalmente sto puntando la turbo, perché mi piace davvero molto. il prezzo è un po' alto, ma il lavoro eseguito della turbina mi sembra già una buona garanzia. tenete conto che la prenderei per un uso quotidiano. (abito in zona confine con la svizzera, quindi un po' di tornanti, poca città, benzina a 1.3 euro al litro)

Belle entrambe, peccato che la t.s ha la targa nuova
 
può essere che la turbina l'abbia proprio sostituita nuova (e non revisionata) e quindi il prezzo sia salito? altra cosa: mi stai dicendo che se la prendessi dovrei calcolarci di partenza altre 5-6 mila euro per la meccanica? o solo nel caso in cui fosse messa male di meccanica? (e dalle foto non sembra). ultima cosa cosa intendi per "cartelle porte anteriori"? grazie mille!

non so se facciano ancora le t3 nuove, può essere tutto comunque... io ho solo riportato cosa ho speso io..

no no, magari ha già rifatto tutto ed è perfetta così, dico solo che non si sa mai cosa ci si deve spendere sopra

per cartelle intendo il rivestimento interno della porta (se vedi l'han forato per metterci casse migliori)
 
non so se facciano ancora le t3 nuove, può essere tutto comunque... io ho solo riportato cosa ho speso io..

no no, magari ha già rifatto tutto ed è perfetta così, dico solo che non si sa mai cosa ci si deve spendere sopra

per cartelle intendo il rivestimento interno della porta (se vedi l'han forato per metterci casse migliori)


tu la usi quotidianamente? se dovessi dire i pregi e i difetti della versione turbo rispetto alla twin spark cosa diresti? quali i vantaggi di un turbo rispetto ad un aspirato e quali gli svantaggi? e, cambiando epoca, sto considerando anche la 156 2.5 v6. attualmente ho una 156 1.8 ts e devo dire che la guidabilità di questa auto è qualcosa di eccezionale. quando penso alla stessa auto di adesso con un bel busso da 190 cv (ovviamente con un impianto a gpl ultima generazione per contenere i costi dei consumi) sono molto tentato.. ;-)
 
tu la usi quotidianamente? se dovessi dire i pregi e i difetti della versione turbo rispetto alla twin spark cosa diresti? quali i vantaggi di un turbo rispetto ad un aspirato e quali gli svantaggi? e, cambiando epoca, sto considerando anche la 156 2.5 v6. attualmente ho una 156 1.8 ts e devo dire che la guidabilità di questa auto è qualcosa di eccezionale. quando penso alla stessa auto di adesso con un bel busso da 190 cv (ovviamente con un impianto a gpl ultima generazione per contenere i costi dei consumi) sono molto tentato.. ;-)

ragazzi cerchiamo di non andare troppo OT qui parlavamo della 75 grazie...
:decoccio:
 
La uso quotidianamente solo per andare a lavoro, 18 km al giorno, fortunatamente nel fine settimana uso un piccolo diesel che salva il portafoglio...

Per quello che la uso io pregi nessuno, potrei usare anche un motorino per il mio scopo, difetti il consumo, essendo in città non va in temperatura e beve tanto, troppo... da fredda se fa i 7 con un litro è tanto... poi non so gli altri!


Quello che voglio dirti è di non prenderti una turbo (o direttamente una 75) da usare come unica macchina... smadonni e basta perché non sarà mai apposto ( a meno di tirarci fuori bei soldini e fare una bella manutenzione subito) e non te la godrai mai...

Tipo quella che uso ora, pagata il valore di mercato (ma valore del mezzo ahime di molto inferiore) con solo la manutenzione base fatta, ho dovuto rifarci quasi tutto (testa, turbo, sospensioni, cambio, freni completi, frizione, boccole, ecc) per alla fine avere una macchina affidabile ma che vale forse meno di quel che l'ho pagata...




Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come non darti ragione,qua è solo questione di passione e non più di logica economica,si fa col cuore e meglio di quanto lo si farebbe per una morosa :grinser021: .