Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???

• Votatori totali
    104
re: Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

ciao ragazzi
io voglio montare le pirelli p zero nero,che ne pensate?
poi vorrei porvi un quesito:
- se nella mia 159 sw che ora ho un cerchio da 16" con montate le 215/55/16, e voglio montare un cerchio da 18" con le 235/45/18 la distanza tra la ruota e il parafango diminuisce?
cioè sembra che sia piu bassa?

Se si considera che il cerchio da 16" ha un diametro sì inferiore del 18", ma la differenza dovrebbe essere compensata dall'altezza inferiore della spalla del pneumatico (/45 del 18" contro /55 del 16"), a spanne direi che la macchina sembrerà più "piantata a terra", ma la distanza tra pneumatico e parafango sarà maggiore.
Se non altro, vista da dietro o di tre quarti (anteriore o posteriore) sembrerà più "giaguaro"... E okkio a verificare che la misura dei 18" sia riportata sul libretto :grinser005:

Se si considera che il cerchio da 16" ha un diametro sì inferiore del 18", ma la differenza dovrebbe essere compensata dall'altezza inferiore della spalla del pneumatico (/45 del 18" contro /55 del 16"), a spanne direi che la macchina sembrerà più "piantata a terra", ma la distanza tra pneumatico e parafango sarà maggiore.
Se non altro, vista da dietro o di tre quarti (anteriore o posteriore) sembrerà più "giaguaro"... E okkio a verificare che la misura dei 18" sia riportata sul libretto :grinser005:

i 215/55 r 16 hanno un diametro di 643 mm metre i 245/45 r18 hanno un diametro di 669 mm.

comunque per i preumatici estivi P-zero c'è questa discussione
https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/5132-pneumatici-quali-i-migliori-91.html

Chiudo OT

Sostituzione Gomme Invernali

Ciao a tutti,
ho attualmente le gomme termiche montate di produzione 49^ settimana 2005, ma il battistrada è ancora nuovo, mi conviene buttarle quando monto le gomme estive nuove o le tengo per rimontarle il prossimo inverno...? :confused:... Non so cosa fare anche perchè tra 1500 km dovrei invertirle anche.. :confused:

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Sostituzione Gomme Invernali

Io ti consiglio di farle vedere ad un gommista, e farle valutare a lui; perchè 5 anni non sono pochi, ma se ben conservate, non dovrebbero dare particolari problemi.
Ricordo che le invernali andrebbero cambiate quando il battistrada scende solo i 4 mm (ovvero infilando una moneta da 2 euro non si deve vedere la parte grigia).

Io ti consiglio di farle vedere ad un gommista, e farle valutare a lui; perchè 5 anni non sono pochi, ma se ben conservate, non dovrebbero dare particolari problemi.
Ricordo che le invernali andrebbero cambiate quando il battistrada scende solo i 4 mm (ovvero infilando una moneta da 2 euro non si deve vedere la parte grigia).

Ne ho parlato al gommista, e mi ha detto che dopo 4 anni le gomme andrebbero cambiate anche se il battistrada è nuovo...
è vero che la gomma si indurisce col tempo e cambia la sua struttura chimica, ma prima di buttare una gomma che sembra nuova.....

Ne ho parlato al gommista, e mi ha detto che dopo 4 anni le gomme andrebbero cambiate anche se il battistrada è nuovo...
è vero che la gomma si indurisce col tempo e cambia la sua struttura chimica, ma prima di buttare una gomma che sembra nuova.....
Concordo in pieno:D

Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

@MikyBrera: tu a che indirizzo hai inoltrato la lettera?

ciao ragazzi
io voglio montare le pirelli p zero nero,che ne pensate?
poi vorrei porvi un quesito:
- se nella mia 159 sw che ora ho un cerchio da 16" con montate le 215/55/16, e voglio montare un cerchio da 18" con le 235/45/18 la distanza tra la ruota e il parafango diminuisce?
cioè sembra che sia piu bassa?

io monterei altro come gomme (falken fk452,toyo t1r, bridgestone re050a...) comunque con i 18 la macchina sembrerà più piantata a terra e secondo me esteticamente più bella.

Ulteriore feedback da chi monta Nokian estive (Z G2) e invernali (WR G2).
Gomme di provenienza: Pirelli P Zero Rosso 225/50-17. 42000 km percorsi, battistrada al limite del consentito, buone sull'asciutto (fino alla fine), poco più che discrete sul bagnato (fino a 25000-30000), quasi indecenti sul bagnato a fine vita. Rumorosità nella norma.

Invernali: acquistate su internet a nov 08 (440 euro + 40 x montaggio, equilibratura e smaltimento gomme). Percorsi 5000km da nov 08 ad apr 09. Rimontate a ottobre 09, tuttora sotto la nasona. Percorsi altri 6000 ad oggi. Su strade innevate si sono comportate bene, dànno sicurezza. Su bagnato le trovo buone (anche se il confronto con le "estive" P Zero Rosso è impari, lo ammetto...). Sull'asciutto tengono bene. Considerate che ho viaggiato prevalentemente a temperature inferiori ai 7 gradi. Sicuramente sono un po' più rumorose delle estive, ma il mio orecchio non ci fa caso.
Estive: acquistate su internet ad apr 09 (560+40): percorsi 13000km. Rispetto alle P Zero Rosso le trovo di pari livello sull'asciutto ma molto migliori sul bagnato. Rumorosità lievemente superiore alle Pirelli.
Nel complesso sono soddisfattissimo.

finalmente un'altro commento su questa splendida marca... vai fratello e diffondi il credo :D

ciao ragazzi...io quest'inverno ho montato per la prima volta le termiche...ascoltando il gommista mi sono lasciato convincere nell'acquistare la bridgestone blizzak...niente da dire ottime! lui mi aveva detto che essendo molto buone potevano durarmi almeno 3 inverni...ma ascoltando altri il parere è che le termiche non fanno più di 2 anni che tanto poi diventano dure...voi che dite?

X