Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Sicuramente i cerchi in ferro per le invernali, pur non belli come quelli in lega, sono la soluzione più valida e normalmente economica anche, come detto, in caso di litigate con qualche buca.

Se proprio il cerchio grezzo non piace si può sempre montare un copricerchio originale Alfa.
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Sicuramente i cerchi in ferro per le invernali, pur non belli come quelli in lega, sono la soluzione più valida e normalmente economica anche, come detto, in caso di litigate con qualche buca.

Se proprio il cerchio grezzo non piace si può sempre montare un copricerchio originale Alfa.

Verissimo infatti ieri ci pensavo su.. se l'acquisto in totale risulta inferiore perchè no? :)
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Verissimo infatti ieri ci pensavo su.. se l'acquisto in totale risulta inferiore perchè no? :)

Chiaramente dipende molto dalle misure e modelli, ma normalmente anche la ruota invernale stessa costa molto meno in misure meno "sportive".

:decoccio:
 
Re: Pneumatici invernali

Ciao a tutti!Sulla mia 156 sono ormai 4 inverni che viaggio con i Marangoni meteo esc 185/65 15 ,non sono affatto niente male ,trazione e frenata mai avuto problemi!(e da me la neve e ghiaccio in inverno non mancano!!!!) e in + sono silenziose .prima avevo le Dunlop e devo dire che grandi diversità non ce ne sono.
ciaooooooooooo:)
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Completa e molto utile la guida, complimenti Alfacorse!
Concordo poi su quanto detto sopra sulla misura della gomma: generalmente conviene tenersi sui 16" o si 15" come misura, infatti è più probabile con la neve, sopratutto sui monti, scontrarsi con qualche buca. Io ho optato per i 16 perchè mi sembrava un giusto compromesso fra confort, estetica e costi (le ho montate sui cerchi orginali...)
Io monto le Good Year Ultragrip 7+ le uso da due stagioni e devo dire che sia su neve che in strada sono ottime!

Ultima cosa da segnalare che le gomme da neve hanno un comportamento lievemente diverso da quello estivo: difatti queste risuteranno esser più morbide soprattutto in curva, inoltre non dimenticatevi mai che le gomme per quanto termiche/da neve restano pur sempre delle gomme, quindi attenzione ai tratti ghiacciati....la prudenza prima di tutto!
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Ti ringrazio per i complimenti.
Le tue considerazione sono giustissime e andrebbero sempre tenute presente soprattutto per il fatto che la prudenza, soprattutto in inverno, non è mai troppa.
 
Re: Pneumatici invernali

per me i q2, una piccola domanda ci sono discussioni sulle differenze tra gomme termiche bullonate da neve etc? perchè purtroppo sono molto ignorante in materia. grazie ciao a tutti
 
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Grazie:lol2:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici invernali FAQ e qualche risposta

Quale misura montare

Innanzitutto le gomme invernali, come le "estive", devono rispettare le misure omologate per la propria vettura che sono riportate sul libretto.
A volte per le gomme invernali sono indicate misure specifiche, che possono essere diverse da quelle delle coperture "estive" e si riconosco perché accanto alla misura riportano la sigla M+S.
Si può scegliere di montare una qualunque delle misure riportate sul libretto sia di quelle per gli “estivi” che per quelli invernali.
Unica limitazione di legge è sul codice di velocità che non può mai essere inferiore alla lettera Q che corrisponde a 160 km/h. Nel caso in cui la velocità max del veicolo sia superiore a quella del codice di velocità del pneumatico montato, è prescritta un'indicazione visiva per il conducente da apporre sul cruscotto, per esempio un adesivo.
Consiglio sulla misura migliore da montare è quello di scegliere una tra quella con il battistrada più stretto per esaltare le caratteristiche di aderenza di questo tipo di pneumatico. Infatti, su ogni cm2 di battistrada agirà una pressione maggiore rispetto a un pneumatico con battistrada più largo migliorando così l’aderenza.


innanzitutto complimenti per la guida, preciso come sempre.

Questo inverno monterò gli invernali sui 17" originali, l'anno prossimo dovrei montare i 18" con le estive e quindi ricicloi cerchi che ho già (poi mia moglie non vule che li prenda piu piccoli) ; in base a quanto scritto nella guida con le invernali qualunque codice di velocità superiore a Q è utilizzabile? Oppure ci sono altre limitazione del tipo se hai un W ( oltre 240km/h) non puoi scendere sotto il V (240km/h) ovvero un codice di meno?
Nel caso mio a libretto ho omologato un W ci sono problemi ha montare un H (210km/h)?
Se non ci sono visto che la mia auto che è omologata per 200 km/h non ho nessuna limitazione?
grazie