Passaggio da A5 2.0 Tdi a Giulia 2.2 180cv

Infatti credo che mi farò qualche giretto...anche se vivo in una zona un po' sfigata e devo fare diversi km...

Tanto non ho fretta, a meno che la famigerata pompa Cp4 dell'alta pressione non mi abbandoni :D

Comunque ragazzi siete veramente gentilissimi!
Fai come ti ho detto e tirerai l'cqua al tuo mulino. Io abito a Lamezia Terme in Calabria. A Lamezia c'è una delle 3 concessionarie Alfa in Calabria. Quando sono andato in quella a 100 km di distanza il venditore, sapendolo, non si è fatto sfuggire l'occasione. Tu fatti fare una valutazione da quello più vicino al tuo paese. Poi vai a quello più distante e gli dici che per una chiara questione di vicinanza la prenderesti in quella più vicina a casa tua a meno che non ti faccia una valutazione nettamente più favorevole. Vedrai che, tra di loro all'interno dello steßso marchio, c'è ancora più piacere a togliere un cliente dalla concessionaria di zona (è come un derby).
 
Fai come ti ho detto e tirerai l'cqua al tuo mulino. Io abito a Lamezia Terme in Calabria. A Lamezia c'è una delle 3 concessionarie Alfa in Calabria. Quando sono andato in quella a 100 km di distanza il venditore, sapendolo, non si è fatto sfuggire l'occasione. Tu fatti fare una valutazione da quello più vicino al tuo paese. Poi vai a quello più distante e gli dici che per una chiara questione di vicinanza la prenderesti in quella più vicina a casa tua a meno che non ti faccia una valutazione nettamente più favorevole. Vedrai che, tra di loro all'interno dello steßso marchio, c'è ancora più piacere a togliere un cliente dalla concessionaria di zona (è come un derby).
confermo, io ho fatto lo stesso "giro" nei dintorni di Roma e ho limato il prezzo del 3% :cool:
 
  • Like
Reactions: Marsiena
Eccomi qui! Ancora non ho avuto modo di provarla causa impegni vari, ma mi sono riproposto di farlo sicuramente.

La cosa paradossale è che in un concessionario Alfa mi hanno fatto molto meno sconto rispetto a un multimarche della mia città! Stranissima come cosa!

Volevo sapere inoltre...le palette al volante se non presenti si possono installare aftermarket (le Tech Edition ne sembrano sprovviste...)
 
Eccomi qui! Ancora non ho avuto modo di provarla causa impegni vari, ma mi sono riproposto di farlo sicuramente.

La cosa paradossale è che in un concessionario Alfa mi hanno fatto molto meno sconto rispetto a un multimarche della mia città! Stranissima come cosa!

Volevo sapere inoltre...le palette al volante se non presenti si possono installare aftermarket (le Tech Edition ne sembrano sprovviste...)
Non è strano, i multimarche ricevono vetture con determinate caratteristiche e magari sulle quali hanno anche la possibilità del cosiddetto premio targa, per venderle entro un certo tempo, quindi lo sconto aumenta. Le palette si possono montare, ma che senso ha? Se devi comprarla, scegli la come vuoi e non come te la offrono, per poi diversi rimediare alle mancanze. Il mio punto di vista ovviamente.
 
Il problema è che nella Tech edition si può decidere solo la tipologia di cambio e il colore :)
 
.....

Volevo sapere inoltre...le palette al volante se non presenti si possono installare aftermarket (le Tech Edition ne sembrano sprovviste...)

Se non sbaglio "ufficialmente" non si possono montare nel senso che i concessionari non le montano. Ma se sei amico di Nabucodonosor...

Montaggio Palette al volante
 
Eccomi qui! Ancora non ho avuto modo di provarla causa impegni vari, ma mi sono riproposto di farlo sicuramente.

La cosa paradossale è che in un concessionario Alfa mi hanno fatto molto meno sconto rispetto a un multimarche della mia città! Stranissima come cosa!

Volevo sapere inoltre...le palette al volante se non presenti si possono installare aftermarket (le Tech Edition ne sembrano sprovviste...)
Si possono montare, a patto che tu non abbia i sedili elettrici.... va in conflitto con il Leonardo di Accini che è il software che serve per attivare il nodo; cerca un officina che abbia questo apparecchio e con 100 euro circa, avendo già le palette ovvio, te lo fanno
 
Ciao, vi scrivo la mia personale opinione dopo "soli" 1200 km trascorsi con lei.
Vengo da quasi 7 anni di una fantastica Audi A4 Avant 2.0 TD, macchina che non mi ha mai dato un problema, super affidabile con finiture impeccabili per il rapporto qualità prezzo che ci si attende da un'auto così. Con quel filo di sportività che non deve mancare ad una station da famiglia, complici anche l'assetto ribassato, i sedili sportivi e il cambio in pelle a tre razze tutto ovviamente di serie. Non ci sono parole per descriverla, quasi perfetta.
Giulia? Mi dispiace, un altro pianeta. Avete già scritto in tanti le differenza tra Audi e Alfa Romeo Giulia nei post precedenti e concordo con tutti perchè bene o male i pregi e i difetti dell'una e dell'altra li avete evidenziati in maniera impeccabile ma mi dispiace dire che Giulia sarà sempre superiore ad Audi perchè è un'auto che ha un'anima.
Molti mi prenderanno per matto, non mi interessa, ma finalmente Alfa Romeo ha creato una vettura come da tanto non se ne vedevano in giro. Quando la guardi ferma in garage, o in un piazzale o in un parcheggio con le sue linee sinuose ti cattura e non puoi fare a meno di fermarti ad ammirarla. Non sto parlando degli arzigogoli alla tedesca tipo cerchi da 20 pollici superluccicanti o fanaleria stramba a led tipo luna park. Parlo delle linee della carrozzeria che vogliono trasmetterti qualcosa, e lo fanno tutte le volte che la guardi.
Quando la vedi passare per strada ha un'eleganza unità ad una sportività che nessun auto di pari categoria ha al momento.
Per non parlare di handling, doti del telaio e della meccanica, solo una cosa vi dico: quante auto riescono a farvi sorridere quando le guidate e scendete contenti di quello che avete appena fatto? Poche, forse alcune supercar costosissime, ma con il costo di una Giulia nessuna vi darà uguale piacere di guida.
Ripeto, mio personale parere, sicuramente innamorato di Giulia, come lo ero e lo sono ancora di A4 e credo anche obiettivo.

Sottoscrivo in toto! Essendo alfista da più di 30 anni a volte temo di poter essere di parte (anche se poi, a ben vedere, una così lunga fidelizzazione dipende evidentemente da una reiterata soddisfazione); leggere un giudizio che combacia in pieno con il mio, espresso da un ex possessore di un'ottima auto di altra marca, non può che farmi grande piacere! Con la mia Super 180 CV AT8 ho superato i 51000 Km in piena goduria!
 
Ciao, vi scrivo la mia personale opinione dopo "soli" 1200 km trascorsi con lei.
Vengo da quasi 7 anni di una fantastica Audi A4 Avant 2.0 TD, macchina che non mi ha mai dato un problema, super affidabile con finiture impeccabili per il rapporto qualità prezzo che ci si attende da un'auto così. Con quel filo di sportività che non deve mancare ad una station da famiglia, complici anche l'assetto ribassato, i sedili sportivi e il cambio in pelle a tre razze tutto ovviamente di serie. Non ci sono parole per descriverla, quasi perfetta.
Giulia? Mi dispiace, un altro pianeta. Avete già scritto in tanti le differenza tra Audi e Alfa Romeo Giulia nei post precedenti e concordo con tutti perchè bene o male i pregi e i difetti dell'una e dell'altra li avete evidenziati in maniera impeccabile ma mi dispiace dire che Giulia sarà sempre superiore ad Audi perchè è un'auto che ha un'anima.
Molti mi prenderanno per matto, non mi interessa, ma finalmente Alfa Romeo ha creato una vettura come da tanto non se ne vedevano in giro. Quando la guardi ferma in garage, o in un piazzale o in un parcheggio con le sue linee sinuose ti cattura e non puoi fare a meno di fermarti ad ammirarla. Non sto parlando degli arzigogoli alla tedesca tipo cerchi da 20 pollici superluccicanti o fanaleria stramba a led tipo luna park. Parlo delle linee della carrozzeria che vogliono trasmetterti qualcosa, e lo fanno tutte le volte che la guardi.
Quando la vedi passare per strada ha un'eleganza unità ad una sportività che nessun auto di pari categoria ha al momento.
Per non parlare di handling, doti del telaio e della meccanica, solo una cosa vi dico: quante auto riescono a farvi sorridere quando le guidate e scendete contenti di quello che avete appena fatto? Poche, forse alcune supercar costosissime, ma con il costo di una Giulia nessuna vi darà uguale piacere di guida.
Ripeto, mio personale parere, sicuramente innamorato di Giulia, come lo ero e lo sono ancora di A4 e credo anche obiettivo.
Bellissimo giudizio perchè si sforza di essere obiettivo. Grande Andrea
 
  • Like
Reactions: erodoto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente sono riuscito a provarla! Una 2.2 180 cv con cambio AT8.

Allora...sapevo già dello sterzo diretto (sbaglio o è più diretto di una Ferrari 458?) ma NON MI ASPETTAVO ASSOLUTAMENTE UNA COSA DEL GENERE!!! Con un quarto di giro si fanno praticamente tutte le curve e la cosa può anche spiazzare all'inizio, ma dopo (poco) che ci prendi confidenza non vorresti più scendere.

Il motore l'ho trovato adeguato alla vettura (ma non mi aspettavo miracoli in tal senso) e in un attimo si toccano i 140...complice anche l'ottima insonorizzazione.

Il cambio è un'altra cosa che mi ha sorpreso...(tra l'altro, con le varie tarature cambia anche i tempi di risposta ?) praticamente non ci si accorge neanche dei cambi marcia e toccare quelle palette d'alluminio....sembra quasi di essere su una supercar come sensazioni...

Per la qualità generale sinceramente non ho trovato grossisime differenze rispetto alla mia A5...il sistema multimediale forse non è al passo delle tedesche (e questo lo affermato anche il venditore, veramente molto preparato anche sulle caratteristiche tecniche, bravo!) ma in fondo va bene anche cosi...io sono un grandissimo appassionato di tecnologia, ma credo che con Android Auto/Apple Car play si abbia tutto quello di cui si abbia bisogno. Notevole anche il monitor di "base" da 6.5". Pensavo fosse più povero invece fa una grandissima figura.

Un'altra buona notizia è che TUTTE le vetture in pronta consegna hanno il 18,5% di sconto (mi sembra veramente tanto....o forse sono ignorante io che non ho mai comprato auto nuove? :D ). D'altro canto la vedo un po come un segno negativo...ovvvero che la Giulia non sta vendendo come pensavano...