Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Il pedale della frizione stacca alla perfezione, nessun tipo di irregolarità...ne scalini o strappi...
Se cambio le marce tirando per benino la nasona, dai 2000 giri in su per esempio, entrano senza nessuna esitazione...
A volte invece se vado in giro tranquillo quindi cambio marcia magari a 1.500 giri, devo fare un pò più di forza del normale per far entrare alcune marce...
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Fai controllare oppure controlla il livello dell'olio del cambio, se è tutto ok prova a sostituire l'olio e metterci anche un additivo tipo ceramic gear lube. Io nel mio cambio l'ho messo e mi sembra di avere il cambio di un bmw. é difficile che un cambio così giovane dia problemi. Solo in accelerazione oppure anche in scalata ti da problemi?
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Diciamo, che sempre a bassi giri, ma anche in scalata a volte sono un pò dure!
Effettivamente vorrei far cambiare l'olio del cambio...per caso è un tutt'uno con quello del differenziale vero?
Magari con il Q2 devo prendere un olio specifico?
 
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Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

non credo serva uno specifico. Comunque si il differenziale è nella stessa scatola con il cambio ed hanno stesso olio. Ti consiglio anche di aggiungere il gearlube della ceramic, cambia tutto fidati.
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

no lo fa anche la ceramic! Secondo me è meglio la ceramic. Uno fa un trattamento a base sintetica l'altro a base ceramica. Uno tedesco l'altro italiano. Provati entrambi, il migliore antiattrito è il ceramic inoltre l'effetto dura circa 100 mila km a differenza del sintetico dche dura qualche 20 di K di km.
 
Re: Frizione dura con "scalino"

Ciao ragazzi è inutile che scrivo le stesse cose che avete scritto tutti per qusto problema, l'unica cosa che posso dire per darvi una "mano" se così è veramente è questa:
Comprare 2 copri pedali belli larghi stile racing alluminio ecc... . (spesa 16 euro su ebay) e così per lo meno ho risolto il problema della frizione dura rendendola leggermente più morbida o più precisamente allargando la superficie d'appogio del piede la resistenza della frizione si distribuisce meglio e piu omogeneamente sul piede tramite il copripedale più largo. lo scalino rimane, ma perlomeno non mi si infiamma più la coscia.
ciao a tutti
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

salve ragazzi sono nuovo qui, volevo sapere solo una cosetta, ho acquistato da un amico di "fiducia" cosi credevo la mia alfa 147 1.6 twinspark 120 cv a gpl, bella di estetica, pero ho riscontrato gia i primi problemi, l'auto a 67000km e sabato tornando dal mare il pedale della frizione e diventato molloooo sembrava non ci fosse e non riuscivo a cambiare le marce, sono andato dal meccanico per cambiare la pompa frizione pero poi l'auto e andata e ora va bene come prima.
leggendo qui dicono che e un difetto della pompa secondaria che è presente dentro la frizione che avendo un gommino difettoso lascia passare aria provocando nel circuito questo problema.
La mia domanda è, ora k va bene mi conviene cmq farla aggiustare? o può essere stato solo un caso che abbia fatto cosi? e a 67000 km meglio fare la cinghia?grazie
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

evidentemente con questo caldo la guarnizione della pompa radiale a ceduto.. Io cambierei pompa e ripetitore per non rischiare di rimanere a piedi, se ti è successo 1 volta ti tornerà a succedere..
 
Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

si infatti ho in preventivo di farlo ma la pompa radiale e dentro la frizione giusto?xke tanto k smonto mi conviene fare già la frizione nuova essendo semplice farla poichè la 1.6 dovrebbe avere un volano monomassa
 
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