Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

No non la mettono più dentro la campana dal 2004 mi sembra... Adesso la pompa è esterna per fortuna, ed è anche semplice da cambiare.

a davvero?xke mi sembra di aver visto il tubo che entra nel blocco frizione e nn riesco a capire dove e

Tu hai un benzina! Guarda per i diesel sono sicuro al 100 per cento, perchè un mio amico a una 147 del 2004 con attuatore esterno.. Credo che il benzina abbia lo stesso carter frizione del diesel, ma non ne sono sicuro. L'unico modo per scoprirlo è semplicemente alzare la batteria, poi levi la base di plastica su cui appoggia la batteria, non serve levare cestello o altro. Ecco da li vedi alla perfezione se c'è o no..

- Informazione Pubblicitaria -

ok ok grazie mille molto gentile proverò subito a guardare anche xke se e esterna risparmio moltoo

Caspita allora non sono il solo , e gia la seconda volta che mi capita.La prima volta il pedale della frazione e andato giu di colpo mentre cambiavo , dopo aver sostituito il tutto , oggi mi accorgo che va a vuoto i primi cm , e quando il pedale ritorna all'origine si ferma alla fine e risale piano piano.
Ho notato anche io che il cilindretto di plastica sotto il pedale della frazione , ahime perde grasso.
Domanda ma quel cilindretto , lo fanno solo in plastica?
Mi sa che con il caldo si deforma , e perda di efficacia.......

Cigolio frizione !

Non è nulla di grave.
Ma visto che fra poco, avendo il ponte in casa :D faro il suo primo tagliando a 19000 km(sostituendo anche la cinghia) personalmente come ho sempre fatto(e del 2006 :lol2:)
vorrei capire perche la frizione fa questo cigolio, si sente solo a motore spento, e se si preme la frizione velocemente non si sente. Il cigolio è simile alle cerniere delle porte non oliate , e vi dico gia che l'auto era stata richiamata quando aveva 3000 km in officina a sostituire frizione e un cuscinetto che non era stato ingrassato a dovere.
Io penso siano i leverismi della frizione "asciutti" e se sapete indicarmi la loro posizione a cofano aperto mi fate un gran favore (non so se siano gli stessi del jtd vecchio della marea :lol2:).Inoltre consigliatemi un buon Olio cambio.
L'auto è una 147 del 2006 jtdm 120.
Grazie in anticipo e i miei piu sentiti saluti. :decoccio:

Re: Cigolio frizione !

Il rumore alla frizione che senti e' del tutto normale, pero' non capisco perché a soli 19000 vuoi sostituirà la cinta e l'olio del cambio

Risolto tutto, ho solo oliato e successivamente ingrassato il perno sul pedale della frizione, e ora non fa piu nulla (sta ceppa normale :lol2:).
La cinghia l'ho fatta perche era evidentemente secca (6 anni) sia distribuzione sia quella dei servizi, e visto che non voglio piegare le valvole l'ho sostituita (sia chiaro, per cambiare una cinghia spendo solo 160 euro del kit).L'olio del cambio lo faro la prossima settimana :lachen001:

Risolto tutto, ho solo oliato e successivamente ingrassato il perno sul pedale della frizione, e ora non fa piu nulla (sta ceppa normale :lol2:).
La cinghia l'ho fatta perche era evidentemente secca (6 anni) sia distribuzione sia quella dei servizi, e visto che non voglio piegare le valvole l'ho sostituita (sia chiaro, per cambiare una cinghia spendo solo 160 euro del kit).L'olio del cambio lo faro la prossima settimana :lachen001:

La prossima volta invece di rispondere "sta' ceppa normale" cerca di essere più preciso nel descrivere il rumore dicendo che lo sentivi nell'abitacolo....

Infatti, se premi dall'interno sembra provenire dall'esterno, invece appena provato con mio padre si sente che era proprio sotto il cruscotto, ma giuro che da dentro si sentiva dal vano motore.
Dubito che la tua Giulietta cigoli dalla frizione, quella di mia madre con 60000 km non cigola per nulla, se per te è normale non so che dirti, nemmeno la Marea mandata in pensione cigola dalla frizione, a parte andare a scatti, staccare male e vibrare, ma essendo idrauilca e difficile che cigoli, e l'auto ha 750000 km....
Se te la sei presa ti chiedo scusa, ma non era per scaturire rabbia dalla tua persona.. ti porgo le mie scuse ;)

X