Pellicole oscuranti

Bè zio, tranne se per caso fai un piccolo incidente e l'altro sinistrato sa che sono vietati, ...dalla ragione si potrebbe anche passare al torto.
mmmm difficile.. escludendo il parabrezza restano soli i laterali e li se fai un incidente le cose sono 2: ti sbattono dal lato perchè non vedi arrivare l'auto e tu hai lo stop/dare precedenza quindi è torto tuo cmq o ti sbattino al lato perchè non vedi arrivare l'auto e tu non hai stop/dare precedenza quindi hai ragione cmq
in tutti gli altri casi non c'entra niente la visione laterale

qst è la circolare che regola la materia
CIRCOLARE N.1680/M360 DEL 08.05.2002
 
la pellicola si applica all'interno
 
mmmm difficile.. escludendo il parabrezza restano soli i laterali e li se fai un incidente le cose sono 2: ti sbattono dal lato perchè non vedi arrivare l'auto e tu hai lo stop/dare precedenza quindi è torto tuo cmq o ti sbattino al lato perchè non vedi arrivare l'auto e tu non hai stop/dare precedenza quindi hai ragione cmq
in tutti gli altri casi non c'entra niente la visione laterale

qst è la circolare che regola la materia
CIRCOLARE N.1680/M360 DEL 08.05.2002
...anche se 'tocchi' di fianco al rientro in carreggiata, se svolti con la freccia ma non hai potuto notare lo scooter/pedone/astronave, alla tua destra o sinistra, o se non hai rallentato in prossimità di un incrocio perché, vedendo 'di meno', non hai potuto 'apprezzare' il reale pericolo imminente, pedone, ecc. ecc. ...insomma le 10.000 casistiche in cui solo una dashcam può 'raccontare' ciò che è davvero successo ed un bravo avvocato ti può cambiare i 'punti di vista'.
Un po' come mappature, defappizzazione , ecc. ecc. ...lo si fa , ma senza giustifiche che possano tenere se succede qualcosa.
 
  • Like
Reactions: iddi
...anche se 'tocchi' di fianco al rientro in carreggiata, se svolti con la freccia ma non hai potuto notare lo scooter/pedone/astronave, alla tua destra o sinistra, o se non hai rallentato in prossimità di un incrocio perché, vedendo 'di meno', non hai potuto 'apprezzare' il reale pericolo imminente, pedone, ecc. ecc. ...insomma le 10.000 casistiche in cui solo una dashcam può 'raccontare' ciò che è davvero successo ed un bravo avvocato ti può cambiare i 'punti di vista'.
Un po' come mappature, defappizzazione , ecc. ecc. ...lo si fa , ma senza giustifiche che possano tenere se succede qualcosa.
tutte le casistiche che elenchi hanno un solo denominatore comune: la colpa è tua a prescindere dalle pellicole...

ah giusto per.. con le pellicole, se di qualità, non vedi meno...
 
tutte le casistiche che elenchi hanno un solo denominatore comune: la colpa è tua a prescindere dalle pellicole...

ah giusto per.. con le pellicole, se di qualità, non vedi meno...
Zio Palm, è il 'solo tua' che si va a modificare in caso di sinistro !
In ogni caso , siamo in Italia, quindi ognuno fa come vuole, giusto ?
Il fatto che passi meno luce (o meglio sia diffratta diversamente), non influisce su quanto si veda, giusto? (... bè qui la fisica dá la risposta da sola!)
Se l'hanno vietato anche sul codice, vuol dire che si vede tutto come se non ci fosse nulla, ma il legislatore aveva bevuto prima di guidare e quindi ha pensato che fosse colpa delle pellicole. Sì è sbagliato, giusto?
Tra l'altro, guardare in faccia chi fa una stronzata mentre guida può essere utile, o no ? Sto perennemente per strada e sono diventate lo strumento ideale per nascondersi tenendo il cellulare in mano mentre si guida !
W l'Italia !
...
Per la cronaca: "
Fonte:
Pellicole vetri auto: i motivi e le tecniche per oscurare i cristalli

(Ma le medesime considerazioni sono anche su altri siti.)

[...]Vantaggi e svantaggi

Ci sono diversi vantaggi nella decisione di applicare una pellicola vetri auto. Innanzitutto preserva la privacy e aumenta la sicurezza, perché è più difficile vedere cosa è risposto nell’interno dell’autovettura. Incrementando il livello di riservatezza, limita lo sfondamento dei vetri per tentativi di furto. In quanto a sicurezza le pellicole per auto permettono anche di contenere i rischi legati alla luce diretta del sole di giorno o dei fari notturni che possono abbagliare la vista e causare difficoltà impreviste nella guida.
Ne beneficerà anche il benessere dei passeggeri, perché i raggi UV e UVA sono implicati nell’invecchiamento precoce della pelle e causano danni agli occhi; inoltre un ambiente meno cocente risulta più confortevole, soprattutto per i bambini e gli anziani. Il minor utilizzo del condizionatore permette di ottimizzare l’uso degli impianti, risparmiare sul carburante e ridurre lo sbalzo termico fra interno ed esterno dell’autovettura.
Gli svantaggi riguardano soprattutto la scarsa visibilità posteriore nelle ore notturne. Se il film applicato ha una gradazione molto scura si potrebbero avere difficoltà nella guida, soprattutto in strade dove l’illuminazione stradale è deficitaria. Bisogna poi considerare che le pellicole sono soggette a deterioramento: dopo alcuni anni, in media 5, sarà necessario sostituirle.
Infine il lato estetico: molti amano i cristalli oscurati e quindi le pellicole per vetri auto sono una possibile soluzione." [...]
 
hai perfettamente ragione.. mi appecoro alla tua sapienza e maestria nellq conoscenza delle leggi fisiche e degli uomini…. stolto io e io solo che ho osato rivaleggiare con siffato vate quale tu sei…

detto qst resta incontrovertibile il fatto che non sono certo le pellicole sui vetri a esser causa di incidenti… tu cmq continua a crederlo…
 
hai perfettamente ragione.. mi appecoro alla tua sapienza e maestria nellq conoscenza delle leggi fisiche e degli uomini…. stolto io e io solo che ho osato rivaleggiare con siffato vate quale tu sei…

detto qst resta incontrovertibile il fatto che non sono certo le pellicole sui vetri a esser causa di incidenti… tu cmq continua a crederlo…
Zio Palm, ...non serve il sarcasmo.
Io non sono nè sapiente, nè maestro, né vate.
...penso che ci siano regole che a rispettarle, male non si fa. Tutto qui.
 
Anche a me non piace lo stacco tra i vetri anteriori e i posteriori oscurati. sulla mia li ho fatti oscurare leggermente anche davanti, pochissimo ma toglie buona parte dello "stacco" e il risultato è ottimo. Se si usano pellicole di qualità la perdita di visibilità è praticamente nulla. Penso che applicare una pellicola anche ai vetri anteriori possa essere più sicuro anche in caso di incidente, il vetro non dovrebbe "esplodere".
il carrozziere mi ha fatto anche i triangolini delle portiere posteriori senza problemi, anche se fosse plexiglass non penso possa creare problemi.

l'importante è andare da un professionista e montare pellicole omologate di qualità, è meglio evitare le cinesate e i lavori fatti in casa alla "ammiocuggino".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la scarsa visibilità del lunotto completamente nero (dall'esterno)
IMG_20190126_163438.jpeg
e e dei vetri anteriori leggermente oscurati
IMG_20190126_163442.jpeg
IMG_20190126_163503.jpeg

gli incidenti la gente li fa a prescindere dal vetro scuro…

ps e le foto sono più scure della realtà…
 
  • Like
Reactions: pandino