tutte le casistiche che elenchi hanno un solo denominatore comune: la colpa è tua a prescindere dalle pellicole...
ah giusto per.. con le pellicole, se di qualità, non vedi meno...
Zio Palm, è il 'solo tua' che si va a modificare in caso di sinistro !
In ogni caso , siamo in Italia, quindi ognuno fa come vuole, giusto ?
Il fatto che passi meno luce (o meglio sia diffratta diversamente), non influisce su quanto si veda, giusto? (... bè qui la fisica dá la risposta da sola!)
Se l'hanno vietato anche sul codice, vuol dire che si vede tutto come se non ci fosse nulla, ma il legislatore aveva bevuto prima di guidare e quindi ha pensato che fosse colpa delle pellicole. Sì è sbagliato, giusto?
Tra l'altro, guardare in faccia chi fa una stronzata mentre guida può essere utile, o no ? Sto perennemente per strada e sono diventate lo strumento ideale per nascondersi tenendo il cellulare in mano mentre si guida !
W l'Italia !
...
Per la cronaca: "
Fonte:
Pellicole vetri auto: i motivi e le tecniche per oscurare i cristalli
(Ma le medesime considerazioni sono anche su altri siti.)
[...]Vantaggi e svantaggi
Ci sono diversi vantaggi nella decisione di applicare una pellicola vetri auto. Innanzitutto preserva la privacy e aumenta la sicurezza, perché è più difficile vedere cosa è risposto nell’interno dell’autovettura. Incrementando il livello di riservatezza, limita lo sfondamento dei vetri per tentativi di furto. In quanto a sicurezza le pellicole per auto permettono anche di contenere i rischi legati alla luce diretta del sole di giorno o dei fari notturni che possono abbagliare la vista e causare difficoltà impreviste nella guida.
Ne beneficerà anche il benessere dei passeggeri, perché i raggi UV e UVA sono implicati nell’invecchiamento precoce della pelle e causano danni agli occhi; inoltre un ambiente meno cocente risulta più confortevole, soprattutto per i bambini e gli anziani. Il minor utilizzo del condizionatore permette di ottimizzare l’uso degli impianti, risparmiare sul carburante e ridurre lo sbalzo termico fra interno ed esterno dell’autovettura.
Gli svantaggi riguardano soprattutto la scarsa visibilità posteriore nelle ore notturne. Se il film applicato ha una gradazione molto scura si potrebbero avere difficoltà nella guida, soprattutto in strade dove l’illuminazione stradale è deficitaria. Bisogna poi considerare che le pellicole sono soggette a deterioramento: dopo alcuni anni, in media 5, sarà necessario sostituirle.
Infine il lato estetico: molti amano i cristalli oscurati e quindi le pellicole per vetri auto sono una possibile soluzione." [...]