Pentimenti su impianto gpl

Modoner

Nuovo Alfista
13 Settembre 2022
11
6
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti,
sono il proprietario di una Mito 1.4 16v aspirata da 78 cv del 2009 con 124k km.
In previsione di un aumento delle percorrenze, a inizio Settembre ho fatto montare un impianto gpl Landi da un'officina vicino a casa, che monta impianti da circa 40 anni e quindi pensavo avesse l'esperienza adatta.
Già da quando l'ho ritirata dopo la trasformazione, ho notato strappi in accelerazione e anche a velocità costante in autostrada. La macchina per ora ha percorso circa 400 km a gpl e a parte che i consumi sembrano essere elevati, c'è un forte odore di gpl che esce dal motore, la cosa che mi da più fastidio sono i vuoti di carburazione, che la rendono fastidiosa da guidare.
Tipo questa mattina, uscendo da una rotonda e accelerando un po' per immettermi in una strada, la macchina a strattonato.

Ho già sentito l'installatore, che ha preso tempo dicendo che lo Starjet è un motore un po' del piffero (che è verissimo, ma che io sappia le Bravo a gpl avevano questo motore) e che potrebbe aumentare la carburazione incrementando però i consumi. Consumi che come dicevo mi paiono tutt'altro che buoni, la prima volta ho fatto il pieno dopo che avevo un solo pallino (ok, sono indicativi) e ho fatto circa 135 km aggiungendo 22,5 litri di gpl.
Le candele sono state sostituite quando la macchina aveva 110k km (o quantomeno spero che il meccanico me le abbia cambiate).

C'è qualcosa che posso controllare prima di arrabbiarmi con l'installatore? Non è possibile che la macchina abbia strattoni random non appena accelero un briciolo, soprattutto visto il costo dell'impianto pagato 1200 euro.
 
coem dice gigi per prima cosa verifica che a benzina vada bene. se si torna dall'istallatore e pretendi ti sistemi l'auto
 
Si, a benzina zero problemi (l'unico è un consumo un po' allegro d'olio, ma mi pare sia un difetto comune).
A questo punto di sicuro torno dall'installatore, anche se mi ha dato fastidio la prospettiva di risolvere consumando di più.
Già adesso la macchina non mi sembra campione di risparmio a gpl, nonostante faccia percorsi di 10% autostrada, 30% città e il resto extraurbano e il punto di pareggio dell'impianto è decisamente più lontano di quanto immaginato, figuriamoci se aumenterà il consumo.

Mi ha fatto la supercazzora dicendo che la soluzione è ingrassare la miscela o ci sono altri parametri su cui potrebbe lavorare?
Comunque è la mia prima auto a gpl e un'altra cosa che mi fa strano è che l'odore di gas si sente parecchio quando sono fermo al semaforo o quando scendo dalla macchina spegnendo il motore, mi sembra di andare in giro con un fornellino da campeggio,
 
occhio che l'auto a gpl consuma di più rispetto alla benzina. il risparmio c'è sul fatto che il gpl costa molto meno.
 
Consumava così tanto la Mito da 78cv andando a benzina?
 
Ciao.. l'odore che senti non è assolutamente normale, ci sarà un difetto da sistemare (magari una perdita che condiziona anche il funzionamento corretto).. facci sapere
 
Ciao a tutti,
sono il proprietario di una Mito 1.4 16v aspirata da 78 cv del 2009 con 124k km.
In previsione di un aumento delle percorrenze, a inizio Settembre ho fatto montare un impianto gpl Landi da un'officina vicino a casa, che monta impianti da circa 40 anni e quindi pensavo avesse l'esperienza adatta.
Già da quando l'ho ritirata dopo la trasformazione, ho notato strappi in accelerazione e anche a velocità costante in autostrada. La macchina per ora ha percorso circa 400 km a gpl e a parte che i consumi sembrano essere elevati, c'è un forte odore di gpl che esce dal motore, la cosa che mi da più fastidio sono i vuoti di carburazione, che la rendono fastidiosa da guidare.
Tipo questa mattina, uscendo da una rotonda e accelerando un po' per immettermi in una strada, la macchina a strattonato.

Ho già sentito l'installatore, che ha preso tempo dicendo che lo Starjet è un motore un po' del piffero (che è verissimo, ma che io sappia le Bravo a gpl avevano questo motore) e che potrebbe aumentare la carburazione incrementando però i consumi. Consumi che come dicevo mi paiono tutt'altro che buoni, la prima volta ho fatto il pieno dopo che avevo un solo pallino (ok, sono indicativi) e ho fatto circa 135 km aggiungendo 22,5 litri di gpl.
Le candele sono state sostituite quando la macchina aveva 110k km (o quantomeno spero che il meccanico me le abbia cambiate).

C'è qualcosa che posso controllare prima di arrabbiarmi con l'installatore? Non è possibile che la macchina abbia strattoni random non appena accelero un briciolo, soprattutto visto il costo dell'impianto pagato 1200 euro.
Le Bravo e.Brava montavano il motore Torque che e' stato l'ultimo di quella cilindrata costruito .Mirafiori
Il tuo motore e' il Fire 1.4 78Cv depotenziato e chiamato Junior per potere essere guidato anche dai neopatentati.
E' lo stesso identico motore 1.4 che equipaggiava con 90cv l'idea e la Musa.
La potenza di 78Cv e' stata realizzata limitando elettronicamente la centralina.
 
C'è qualcosa che posso controllare prima di arrabbiarmi con l'installatore?
No, ti devi subito incazzare perché questo è uno di quei tanti crapari che ci sono in circolazione e sanno solo fottere soldi alla gente. Non è capace a fare il lavoro. Fagli pure leggere quanto scritto.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm e sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Com’è scritto in precedenza se porti auto che va bene fai installare impianto e poi consegni auto che va male c’è qualcosa che non va… quando si fanno livori specialmente se lavoro grossi impegnativi si prova bene auto e la di da il più perfetta possibile se c’è altro si dice al cliente! Non è per niente professionale consegnare auto che ca peggio di prima e non dare nessuna spiegazione del motivo..