salve a tutti, posseggo una stupenda alfa 166 3.0 V6 con impianto a gpl LoGas e con questo impianto ho percorso poco più di 190.000 km, la macchina in toto ha 295.000 km. Da tre mesi circa, ho iniziato ad evvertire un leggero battito sulle punterie, ho continuato a camminare regolarmente senza chiedere le massime prestazioni anche perchè in procinto del tagliando. verso febbraio, a motore freddo mi scoppiettava a freddo e l'ho attribuito a qualche bobina o candela. Sta di fatto che 30 gg fa (oggi 1 aprile) porto l'auto dal mio meccanico, per cambio olio e filtri, sostituzione di un manicotto che perdeva e per risolvere il problema dello scoppiettio, mi raccomando col meccanico perchè dovevo affrontare un viaggio di oltre 1000 km. Non lo avessi mai fatto!!! Mi spacca il tubo di aspirazione aria e lo rattoppa con della camera d'aria, mi sostituisce il misuratore di portata con quello di una multijet e da allora la macchina non l'ho più recuperata, mi va a 4-5 cilindri. Ovviamente mi incazzo come una bestia. Bene, nel giro di una settimana mi ridà la macchina che va a 6 cil ma molto meno prestante di come la conoscevo, ma data l'urgenza mi metto in viaggio. Dopo 200 km sento di botto un freno, la macchina inizia a vibrare (si mette a 4 -5 cilindri) e le prestazioni iniziano a calare spaventosamente ( a metà acceleratore ero sui 130 km/h quando dovevo essere sui 170 - 180 km/h). con tanta paura arrivo a destinazione e mi faccio consigliare subito un meccanico. Praticamente mi trova il tubo di aspirazione che era diventato un colabrodo, mi misura la compressione sui cilindri e mi vede che su cinque di essi il valore si attesta sui 12 bar mentre sul sesto si attesta sugli 8.5 bar. Mi ha detto che l'aver camminato in quelle condizioni può aver toccato ua valvola di scarico ma che alla fine il motore ancora può andare e che a quasi 300mila km non conviene aprirlo. Mi ha sotituito le candele e resettato la cenralina che era piena di errori.
Secondo voi, il motore è compromesso? Mi si può piantare di colpo? Può veramente il primo meccanico avermi creato tutto questo lasciandomi quel tubo in quelle condizioni?
Grazie a chiunque mi dia una risposta.
Luca
Secondo voi, il motore è compromesso? Mi si può piantare di colpo? Può veramente il primo meccanico avermi creato tutto questo lasciandomi quel tubo in quelle condizioni?
Grazie a chiunque mi dia una risposta.
Luca