Perdita d'olio

ti riassumo io che ho seguito la discussione, qui sopra non c'e' nessuno che ha accusato perdite così ingenti.
 
  • Like
Reactions: romassi
ti riassumo io che ho seguito la discussione, qui sopra non c'e' nessuno che ha accusato perdite così ingenti.

Ok, grazie intanto.
La perdita l'ho stimata su quanto il meccanico mi ha detto di aver caricato di olio dopo il recupero. Purtroppo non ho certezza di aver parcheggiato su una macchia già esistente o che fosse tutto mio, fatto sta che era parecchio estesa. Ripeto che il meccanico mi ha detto di aver rabboccato 1kg circa ma mi ha detto che non è possibile stabilire livello olio in quanto la macchina non ha una bacchetta di misurazione e ho anche un problema di elettronica (per ora imputabile a display contakm da 8pollici installato da ENG e con cui sono già d'accordo per sostituzione e aggiornamento) e comunque non dà livello olio da modulo CAM/diagnostica.
Sto riportando ciò che mi é stato detto.
Mi rimane da sapere se casa madre ha risposto/risponde anche fuori garanzia e se ha stabilito linea guida per riparazione (cosa c'è da fare/sostituire)
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha avuto prob con Il tappo di plastica Dell albero controrotante che si sfila.... Dubito sia un paraolio nel tuo caso
 
  • Like
Reactions: Alex777 e romassi
Ok, grazie intanto.
La perdita l'ho stimata su quanto il meccanico mi ha detto di aver caricato di olio dopo il recupero. Purtroppo non ho certezza di aver parcheggiato su una macchia già esistente o che fosse tutto mio, fatto sta che era parecchio estesa. Ripeto che il meccanico mi ha detto di aver rabboccato 1kg circa ma mi ha detto che non è possibile stabilire livello olio in quanto la macchina non ha una bacchetta di misurazione e ho anche un problema di elettronica (per ora imputabile a display contakm da 8pollici installato da ENG e con cui sono già d'accordo per sostituzione e aggiornamento) e comunque non dà livello olio da modulo CAM/diagnostica.
Sto riportando ciò che mi é stato detto.
Mi rimane da sapere se casa madre ha risposto/risponde anche fuori garanzia e se ha stabilito linea guida per riparazione (cosa c'è da fare/sostituire)
L'astina dell'olio dovrebbe esserci sul 2.2 my2016.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Qualcuno ha avuto prob con Il tappo di plastica Dell albero controrotante che si sfila.... Dubito sia un paraolio nel tuo caso

Ti ringrazio per la dritta, ma io mi sono limitato a riportare diagnosi del meccanico che ci sta guardando da sabato scorso. Se poi lui stia sbagliando diagnosi, quello é un altro discorso, e la metterò in dubbio in caso non risolva il problema.
Chiedo solo se ci sono soluzioni e/o risposte ufficiali su come procedere da casa madre.

Edit: ho contattato customer service Alfa Romeo: mi hanno detto che per procedere ad un'eventuale segnalazione per verificare se la casa madre possa passare intervento in "garanzia" dovrei portare l'auto in un'officina autorizzata Alfa e fornire documentazione su tagliandi effettuati presso Officine autorizzate. Detto che questi ultimi sto cercando di recuperarli dal precedente proprietario, non ho ricevuto risposte ufficiali fintanto che non faccio ciò che mi hanno detto.
Al momento sono punto e a capo con 2 attese di risposta di garanzia (da Alfa e da garanzia MEC).
Mi rimetto ancora a voi se qualcuno mi può segnalare se casa madre ha risposto fornendo una procedura ufficiale (diramazione di un richiamo o sostituzione in garanzia).


L'astina dell'olio dovrebbe esserci sul 2.2 my2016.

Ah.
 
Ultima modifica:
Le "perdite d'olio" di cui si parla qua sono soltanto dei leggerissimi trasudamenti, appena appena percepibili togliendo la copertura inferiore sottoscocca, che non fanno altro che sporcare superficialmente la zona di estremità della coppa, lato cambio, per un'area non molto estesa della parete verticale e di quella inferiore. Nessun gocciolamento, nessun calo del livello, nessun rabbocco necessario nell'arco di un tagliando completo; una spruzzatina di sgrassante per freni al momento del cambio olio e scompare tutto fino al tagliando successivo. Per carità, avrei preferito non averla, però non lo ritengo assolutamente un problema grave ed infatti per ora non ci metto le mani.
Aggiungo anche che, almeno nei primi 12k km fatti con olio 0W30 anzichè 0W20, per adesso il motore è asciutto.
 
Le "perdite d'olio" di cui si parla qua sono soltanto dei leggerissimi trasudamenti, appena appena percepibili togliendo la copertura inferiore sottoscocca, che non fanno altro che sporcare superficialmente la zona di estremità della coppa, lato cambio, per un'area non molto estesa della parete verticale e di quella inferiore. Nessun gocciolamento, nessun calo del livello, nessun rabbocco necessario nell'arco di un tagliando completo; una spruzzatina di sgrassante per freni al momento del cambio olio e scompare tutto fino al tagliando successivo. Per carità, avrei preferito non averla, però non lo ritengo assolutamente un problema grave ed infatti per ora non ci metto le mani.
Aggiungo anche che, almeno nei primi 12k km fatti con olio 0W30 anzichè 0W20, per adesso il motore è asciutto.
Con lo 0w30 hai notato differenze sul tubo dopo il filtro dell'aria?
 
Le "perdite d'olio" di cui si parla qua sono soltanto dei leggerissimi trasudamenti, appena appena percepibili togliendo la copertura inferiore sottoscocca, che non fanno altro che sporcare superficialmente la zona di estremità della coppa, lato cambio, per un'area non molto estesa della parete verticale e di quella inferiore. Nessun gocciolamento, nessun calo del livello, nessun rabbocco necessario nell'arco di un tagliando completo; una spruzzatina di sgrassante per freni al momento del cambio olio e scompare tutto fino al tagliando successivo. Per carità, avrei preferito non averla, però non lo ritengo assolutamente un problema grave ed infatti per ora non ci metto le mani.
Aggiungo anche che, almeno nei primi 12k km fatti con olio 0W30 anzichè 0W20, per adesso il motore è asciutto.

Sì, ti confermo che per ciò che ho letto, nessuno ha avuto una perdita d'olio così importante. Però mi pareva di aver capito che diversi utenti lamentavano gocciolamenti più o meno importanti (ripeto, non tanto quanto il mio) che sporcavano il "panno" paramotore e addirittura trasudavano da esso.
Se ho capito male, chiedo venia; sto solo chiedendo se qualcuno ha avuto qualche risposta ufficiale da casa madre, soprattutto per quanto riguarda sostituzioni in garanzia e/o richiami.
Vi chiedo di capire anche me e la mia frustrazione di avere la macchina da 1 mese ed avere questo grosso problema che, a distanza di una settimana, non ha ancora una soluzione pratica se non quella di pagare una cifra importante e non avere la sicurezza di risolvere il problema (mi riferisco sempre a quanto riportato da utenti che dichiarano il rimanifestarsi della perdita anche dopo intervento sostituzione paraolio).
Nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione e le risposte finora ricevute.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai detto che non sei certo che la macchia di olio fosse della tua auto. Sei sicuro che il livello olio fosse giusto? Io lascerei giu il riparo e userei l auto e valuteri attentamente il da farsi Il meccanico ha messo un kg ma non sa neanche a che livello è! Non mi fiderei tanto della sua diagnosi!