perdita liquido refrigerante

grazie della risposta.
ci ho pensato anche io allo scambiatore acqua -olio che è li in zona ma i suoi tubi di gomma sono un po lontani.
il corpo dello scambiatore a vederlo pare integro.
pero ' un tubo di gomma dello scambiatore potrebbe perdere e schizzare liquido refrigerente nelle zone che trovo bagnate:
devo verificare a motore acceso.

la pompa dell 'acqua e tutta la distribuzione hanno percorso 45.000 k em 1 anno di vita e per me è rara una loror ottura precoce .
anche se ci sono le eccezioni, in tutto.
senza coperchio di gomma la pompa acqua è ascuitta come tutti gli organi della distribuzione(cinghia ,tenditori ...)
devo ancora verificare gli organi distribuzione senza supporto motore e coperchio in alluminio.

Non riscontro per ora sintomi caratteristici di bruciatura guarnizione testata tipo fumosita' allo scarico ,perdita di potenza con spie,olio contaminato da acqua , ma le mie idee si concentrano tutte sulla zona testata.

certo che è una perdita strana...

grazie per tutti gl inteventi...
 
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chi provasse con un turafalle? tipo il wurth HP idoneo anche per perdite alla testata. Qualcuno ha qualche esperienza con questi prodotti?
 
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Ciao...
hai controllato per caso il collettore di aspirazione?
c'è un passaggio del circuito di raffreddamento sul collettore in plastica tenuto assieme da del sigillante.

A me (motore 2000 140 cv del 2012) è successo che il sigillante smettesse di tenere, probabilmente con le dilatazioni termiche caldo/freddo, per cui mi si è quasi svuotato tutto il circuito... la mia era una perdita piccola ma continua, le cui tracce si vedevano in zona cinghie. niente a terra.
 
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Ciao...
hai controllato per caso il collettore di aspirazione?
c'è un passaggio del circuito di raffreddamento sul collettore in plastica tenuto assieme da del sigillante.

A me (motore 2000 140 cv del 2012) è successo che il sigillante smettesse di tenere, probabilmente con le dilatazioni termiche caldo/freddo, per cui mi si è quasi svuotato tutto il circuito... la mia era una perdita piccola ma continua, le cui tracce si vedevano in zona cinghie. niente a terra.

Non non sapevo di tale circuito.


E' successo anche a me stesso modello stesso anno!
 
A me le macchie si vedevano in terra.1 bicchiere da pasto il giorno circa.e cattivo odore dovuto a cottura del liquido sulle parti calde .ora ha smesso di perdere.il turafalle wurth ha fatto miracoli .
Comunque sul tuo tipo di perdita apprifondiro'...
 
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A me non perdeva...non c'erano ne macchie per terra ne sfiati o perdite apparenti nel vano motore infatti ero piuttosto preoccupato perchè pensavo alla testata anche perchè la storia era sfuggita pure al mio meccanico Alfa dove abitualmente porto la macchina Poi un giorno dovendo sostituire il parabrezza ( sasso maledetto) sono andato al concessionario dove l'ho presa e li parlando col capomeccanico mi ha detto che le avrebbe dato un'occhiata perchè cosi sui due piedi aprendo il cofanop anche lui non vedeva niente...poi alla fine mi ha telefonato dicendo appunto che la perdita era dietro tra il motore e l'abitacolo infatti poi osservando la paratia era tutta schizzata di liquido e derivava proprio dal collettore di aspirazione.
 
io per fortuna per ora ho risolto ma appena la situazione dovvesse cambiare aggiorno sul forum.
lo smontaggio della testata è oneroso...
 
E' successo anche a me stesso modello stesso anno!

pensa che il meccanico a cui mi sono rivolto quando ha visto il collettore rotto e come si è rotto, era quasi convinto di classificarlo tra i potenziali difetti di massa.....
io me ne sono accorto per caso, il giorno prima di partire per le ferie. ho controllato i livelli e mi è caduto l'occhio sul vaso di espansione: completamente vuoto............ 3000 km prima l'officina al tagliando aveva fatto un rabbocco di paraflu senza trovare anomalie. nel mio caso l'ispettore alfa ha fatto orecchie da mercante sulla riparazione in garanzia o in correntezza commerciale.
 
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Comunque a me e' andata bene perché il problema si è presentato ad un chilometraggio elevato cioè 270.000km.
Non so a te ...
Quindi nel caso tuo la perdita deriva da una intercapedine con sigillante rotto del collettore in plastica attraversata da paraflu '?
 
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