Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

torx perche mi pare di aver letto che ci voleva una torx. Invece ho visto che ci va una brugola da 8. Comunque chiavi a parte non serve un esperto per fare il cambio dell'olio.

Vero, non serve assolutamente un esperto, basta solo un po di manualità e un minimo di conoscenza, da quel che avevi scritto nei precedenti post non mi parevi molto ferrato in materia,(senza offesa è solo mancanza di esperienza), da qui il mio consiglio di rivolgersi a qualcuno più esperto.
Comunque ti è andata bene alla fine, non avrai speso tanto;)
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Vero, non serve assolutamente un esperto, basta solo un po di manualità e un minimo di conoscenza, da quel che avevi scritto nei precedenti post non mi parevi molto ferrato in materia,(senza offesa è solo mancanza di esperienza), da qui il mio consiglio di rivolgersi a qualcuno più esperto.
Comunque ti è andata bene alla fine, non avrai speso tanto;)

si infatti mi ha chiesto 65 euro tutto compreso...non mi pare molto.
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

che olio ti ha messo per curiosità?
Piccolo quesito sorto leggendo il post: ma quando cambiate l'olio e filtro alla prima accensione vi si accende la spia pressione olio insufficente? io non ho mai notato questa cosa, forse non è detto che si accenda o forse non vorrei avere la spia non funzionante..
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

che olio ti ha messo per curiosità?
Piccolo quesito sorto leggendo il post: ma quando cambiate l'olio e filtro alla prima accensione vi si accende la spia pressione olio insufficente? io non ho mai notato questa cosa, forse non è detto che si accenda o forse non vorrei avere la spia non funzionante..

ho messo un olio a base sintetica 10W-40 della eni. quando ho acceso tutto a posto. nessuna spia accesa.
Già che ci siamo: posso rabboccare con un olio di altra marca? ovviamente sempre sintetico 10w-40.
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

si basta abbia pari gradazione, ma , se possibile, meglio utilizzare anche la stessa marca, tanto da quello che ho capito si tratta dell'ENi Sint che si dovrebbe trovare anche nei supermercati.
L' ho visto l'altro giorno e dovrebbe essere un buon olio, riportava la specifica API SM
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

si basta abbia pari gradazione, ma , se possibile, meglio utilizzare anche la stessa marca, tanto da quello che ho capito si tratta dell'ENi Sint che si dovrebbe trovare anche nei supermercati.
L' ho visto l'altro giorno e dovrebbe essere un buon olio, riportava la specifica API SM

si è quello. Ma ho ancora un litro di selenia k20 che usavo prima e mi dispiace buttralo. Ha la solita gradazione dell'eni sint e se non da problemi lo userò per rabboccare
 
Re: Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

Se puoi utilizza il selenia racing 10w40 è il miglior per la 147 twin spark !!!:decoccio:
 
Cambio OLio

Ciao a tutti,Chiedo consiglio,Ho una 147 1.6 twin spark 105 cv del 2006 con 121 mila km, Come ogni 15 mila km cambio Olio e filtro,sono solito ad usare il "vecchio" Sint/iSint Agip 10w40(datato ma ancora niente male),ora vorrei cambiare ed indirizzarmi sullo Shell Helix 10w40.Avevo pensato anche al 5w40 ma pestando molto e con quei km non mi pare il caso,che dite? Un caro amico di mio padre,gran meccanico ed Alfista vecchio stampo me l'ha consigliato,idem per il Sint,sconsigliando il Castrol.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cambio OLio

Usa solo 10w40.. Agip,shell,bardahl,castrol, sono tutti marchi top, e non sono schifezze da discount.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio OLio

rimani sul 10w40, non avendo variatore di fase. meglio lo shell.