Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Sostituire olio motore e filtro olio - Alfa 147 TS

vorrei da solo sostituire l'olio e filtro,vorrei sapere dove e ubicato il tappo scarico e cosa occorre per svitarlo.Idem per il filtro olio.
alfa romeo 147 progression ts 1.6 105 cv.magari qualche immagine sarebbe lmolto utile. ringrazio anticipamente.
franco.
 
Re: sostituire olio motore+filtro olio

Se non lo hai mai fatto ti consiglierei di usare la pompa aspiraliquidi specifica per l'olio motore che vendono a 30€ da Auchan, così non sporchi nulla,risparmi tempo e manualmente ti rimane da cambiare solo il filtro con una chiave a catena..semplice da usare e utile solo per smontare il filtro vecchio, quello nuovo si avvita a mano dopo aver cosparso la guarnizione con dell'olio fresco:decoccio:
 
Re: 147 ts Pressione olio motore

a me è successo anche un 3 volte,sempre nella stessa situazione, cioè quando la macchina mi passa da benzina a gpl e magari fa uno strattone mi appare il messaggio sul display e si spegne la macchina!
 
Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Amici Alfisti,
il titolo di questa discussione parla chiara.
Vorrei sapere qanti di voi hanno montato il radiatore dell'olio sulle proprie nasone Twin Spark e che benefici ne avete ricavato.


P.S: dove lo avete posizionato? e quanto vi è costata tale modifica ?
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Ma lo sai che da tempo ci stavo pensando? avrei l'idea di metterne uno piccolo (10x30 cm), lo stesso che monta la honda vfr per lo stesso scopo..
come posizione, verticale di lato al radiatore..
ma,alla fine,che benefici tangibili ci sarebbero?
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Ma lo sai che da tempo ci stavo pensando? avrei l'idea di metterne uno piccolo (10x30 cm), lo stesso che monta la honda vfr per lo stesso scopo..
come posizione, verticale di lato al radiatore..
ma,alla fine,che benefici tangibili ci sarebbero?

i benefici che opperterebba l'adozione di un radiotore dell'olio sono sostanzialmente due, un consumo ridotto di olio, far lavorare il motore con dell'olio con temperatura più bassa e comunque un buon beneficio per motore stesso.

tra le altre cose mi hanno detto che l'istallazione de i tale radiotore non richiede alcuna modifica, si mette un semplice deviatore prima del del filtro e basta...
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

E allora io proporrei di trovarne uno per la vfr modello 1992, o anche uno per la ducati andrebbe benissimo(solo sicuramente molto più costoso)..se riesco posto la foto di quello montato sulla mia vfr e ci consultiamo sull'adattabilità :)
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

ho cercato un po in giro su internet e come radiatore consigliano quello del GTV...dicono che è capiente il giusto e da un sollievo maggiore all'olio motore...
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Amici Alfisti,
il titolo di questa discussione parla chiara.
Vorrei sapere qanti di voi hanno montato il radiatore dell'olio sulle proprie nasone Twin Spark e che benefici ne avete ricavato.


P.S: dove lo avete posizionato? e quanto vi è costata tale modifica ?
Se non fai un uso agonistico dell'auto credo che lo scambiatore originale, abbinato alla ottima coppa in alluminio ti garantisca un ottimo raffeddamento e che l'installazione di un radiatore aggiuntivo vada a scapito dell'affidabilità del motore.:confused:

Insomma per me il gioco non vale la candela.... :D

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

perchè dovrebbe peggiorare l'affidabilità del motore...mi sembra un paradosso visto che l'installazione dei radatiro dell'olio servono proprio ad aumentare l'affidabilità dei motori...