Piccola perdita vaschetta liquido raffreddamento

Ciao, parlo per esperienza puramente personale, io ho una 1.8 e anch'io ho avuto il tuo identico "problema".
Essendo abituato, sulla mia vecchia auto, a vedere il livello sempre alto del liquido, sulla 75 lo versavo anch'io ad un livello abbastanza alto (anche se in realtà sarebbe quello che c'è segnato sulla vaschetta hahaha) e dopo un paio di guide anche la mia "buttava" una parte di liquido, allora semplicemente ho deciso di non toccare la vaschetta (ovvero non aggiungere liquido in più) e di vedere a quale livello arrivava e lasciarlo. In conclusione è da circa un anno che non tocco la vaschetta ed è sempre al livello che "lei stessa ha deciso", ciò mi ha fatto capire che, come è stato già detto, la vaschetta non va riempita completamente e soprattutto se lo si fa la macchina stessa ti fa capire che non va bene hahah.
Naturalmente il motore della mia va bene e non ha nessun tipo di problema (ha 137000 km quindi è praticamente in rodaggio ancora hahaha) e penso nemmeno il tuo da quello che ho letto.
Considera che io la uso quasi tutti i giorni (non riesco a fare diversamente, amo guidarla) e quindi se questo avrebbe comportato qualche problema sicuramente me ne sarei accorto.
 
Ho letto in un altra discussione che con quelle nuove per allungare la loro "vita" convene bollirle per un po in acqua così da far assorbire un po' di umidità, confermate??
Non sono a conoscenza di questa procedura ma credo che con la plastica ci sia ben poco da fare e che non possa assorbire umidità...

Forse potrebbe essere più utile l'intervento di un esorcista.... :p
 
Ciao, parlo per esperienza puramente personale, io ho una 1.8 e anch'io ho avuto il tuo identico "problema".
Essendo abituato, sulla mia vecchia auto, a vedere il livello sempre alto del liquido, sulla 75 lo versavo anch'io ad un livello abbastanza alto (anche se in realtà sarebbe quello che c'è segnato sulla vaschetta hahaha) e dopo un paio di guide anche la mia "buttava" una parte di liquido, allora semplicemente ho deciso di non toccare la vaschetta (ovvero non aggiungere liquido in più) e di vedere a quale livello arrivava e lasciarlo. In conclusione è da circa un anno che non tocco la vaschetta ed è sempre al livello che "lei stessa ha deciso", ciò mi ha fatto capire che, come è stato già detto, la vaschetta non va riempita completamente e soprattutto se lo si fa la macchina stessa ti fa capire che non va bene hahah.
Naturalmente il motore della mia va bene e non ha nessun tipo di problema (ha 137000 km quindi è praticamente in rodaggio ancora hahaha) e penso nemmeno il tuo da quello che ho letto.
Considera che io la uso quasi tutti i giorni (non riesco a fare diversamente, amo guidarla) e quindi se questo avrebbe comportato qualche problema sicuramente me ne sarei accorto.
Mi ero già tranquillizzato, ma se anche a te capita la stessa cosa allora sono ancora più tr
 
Scusate, mi é "partito" il messaggio, comunque se a te fa lo stesso sono ancora più tranquillo.
Per curiosità a che livello si é "stabilizzata"??
 
Circa a metà, anche un po’ meno
 
Scusate, mi é "partito" il messaggio,
Se ti parte un messaggio oppure lo vuoi correggere, puoi usare il pulsante "modifica" entro una ventina di minuti (mi pare). ;)
 
Hai mica cambiato anche il tappo del vaso di espansione?
Se si e ne hai messo uno con pressione di sforo minore e' normale che si stabilizzi ad un livello più basso.
 
Comunque per evitare malintesi ti ho fatto una foto alla vaschetta per farti vedere il livello.
Spero si capisca
 

Allegati

  • IMG_20200726_183711.jpg
    IMG_20200726_183711.jpg
    682.2 KB · Visualizzazioni: 131
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Perche il tappo si apre prima e fuoriesce quello che per la pressione del tappo risulta in piu', ovvero crea un volume libero maggiore tale che alla massima temperatura raggiunta, il volume maggiore compresso porta ad una pressione massima minore pari alla pressione di sforo.