Piccola perdita vaschetta liquido raffreddamento

Buongiorno a tutti, vi aggiorno, ieri nel tardo pomeriggio sono riuscito ad adattare il vecchio tappo con un po' di roba che avevo in garage (quindi a costo zero) per fare il test della pressione.
Sono soddisfatto sia dello "strumento" costruito, sia della prova.

Stamani a freddo avviato il tappo con il manometro e una pompa per gonfiare le bici, porto la pressione a poco più di un bar (circa 1,05) e vedo che molto lentamente ma la pressione cala, allora metto l'orecchio nei paraggi del tappo e sento un sibilo... Spruzzo un po di sgrassatore e vedo che proviene dal vecchio tappo. Così smonto metto un altro po' di sigillante dietro la guarnizione aspetto che asciughi e riprovo... La pressione cala sempre ma molto meno di prima, do un occhiata nel cofano e vedo cadere una goccia ogni 30ina di secondi dal raccordo a Y in uscita alla pompa dell'acqua, controllo la fascetta era un appena lenta... Quindi serro quella e controllo le altre, stringendone alcune.
Faccio nuovamente la prova e la pressione non si muove perfetta, così per curiosità metto il cronometro per vedere per quanto "tiene" la pressione (a occhio la lancetta non si muove).
Dopo circa poco più di 5 minuti scende a 0,9 bar e arriva a meno di 0,5 in poco meno di 25 minuti.

Fatto stessa prova a caldo, a occhio tiene sempre la pressione però arriva a 0,9 (sempre da circa 1,05 bar) in circa 4 minuti ed arriva a poco meno di 0,5 in poco più di un quarto d'ora.

Visto lo strumento artigianale e la pompa della bici che non é certo fatta penso per rimanere tanto in pressione, quindi qualche micro perdita in qua e là nel "mio strumento" sicuramente ci sarà, direi che la prova ha avuto esito positivo.
Mi ha anche fatto trovare una piccola perdita che non sapevo di avere...
Comunque nel giro che ho fatto dopo la prova a freddo per scaldatla non ho trovato nessun segno, nemmeno umido alla base del tappo.
Direi quindi che la prova ha avuto esito positivo, concordate con me??
Scusate se mi sono dilungato molto
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Bravo. È sufficiente per avere un riscontro alle eventuali perdite. Se vuoi lasciare in pressione devi mettere un rubinetto tra la pompa e il tappo perché come hai detto la pompa sicuramente non tiene
 
Bravo. È sufficiente per avere un riscontro alle eventuali perdite. Se vuoi lasciare in pressione devi mettere un rubinetto tra la pompa e il tappo perché come hai detto la pompa sicuramente non tiene

Si certo, ma siccome ero sicuro in garage qualcosa di avere, già così visto lo "strumento" direi che se ci mette 25 minuti per calare un po' la pressione deduco che non ci siano perdite, sennò come i primi due tentativi la pressione calava quasi a vista d'occhio
 
Direi quindi che la prova ha avuto esito positivo, concordate con me??
Dal lato della precisione non è una grande prova, da quello umano lo è nel senso che se ti ha soddisfatto, non c'è niente di meglio...
Se non altro ti ha fatto scoprire una fascetta allentata che altrimenti non avresti notato.:p
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Dal lato della precisione non è una grande prova, da quello umano lo è nel senso che se ti ha soddisfatto, non c'è niente di meglio...
Se non altro ti ha fatto scoprire una fascetta allentata che altrimenti non avresti notato.:p

Certo, meglio di niente, però se c'era una perdita (penso) come quella della fascetta la pressione calava moolto prima.

Mi sono dimenticato di dire che ho effettuato un altra prova sia a caldo che a freddo, una volta finito il test ho portato la pressione a 0, 5 bar ed ho messo in moto sia al minimo che accelerando il manometro non si é mosso di un millimetro...altra prova positiva penso.
 
Alfa.94, a che livello hai messo il liquido nella vaschetta durante il giro di prova? Quanti km hai fatto? Comunque la prova che hai fatto è, per lo meno, indicatore del fatto che l’impianto tiene la pressione sempre considerando le ampie tolleranze e la procedura da te adottata (giustamente).
 
una volta finito il test ho portato la pressione a 0, 5 bar ed ho messo in moto sia al minimo che accelerando il manometro non si é mosso di un millimetro...altra prova positiva penso.
Se hai iniziato questa prova a freddo e la vaschetta precaricata a 0,5 avresti dovuto notare un incremento di pressione dovuto all'aumento di volume del liquido... qualquadra non cosa. :p

Il test che hai fatto non ha valenza per verificare se la guarnizione della testa ha tenuta, domanda che ti sei fatto al primo post... ;)

Comunque mi sento di ripeterti di stare sereno, non mi pare ci siano condizioni preoccupanti.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Alfa.94, a che livello hai messo il liquido nella vaschetta durante il giro di prova? Quanti km hai fatto? Comunque la prova che hai fatto è, per lo meno, indicatore del fatto che l’impianto tiene la pressione sempre considerando le ampie tolleranze e la procedura da te adottata (giustamente).

La vaschetta a freddo era circa un quarto o poco più, ho fatto una 40ina di chilometri...un primo pezzo in piano per scaldare il motore, poi sono salito in una strada in collina sollecitando il motore è poi sceso e rientrato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai iniziato questa prova a freddo e la vaschetta precaricata a 0,5 avresti dovuto notare un incremento di pressione dovuto all'aumento di volume del liquido... qualquadra non cosa. :p

Il test che hai fatto non ha valenza per verificare se la guarnizione della testa ha tenuta, domanda che ti sei fatto al primo post... ;)

Comunque mi sento di ripeterti di stare sereno, non mi pare ci siano condizioni preoccupanti.

Allora il test di accendere il motore l'ho fatto sia a freddo che a caldo.
Ho fatto così in entrambi i casi, dopo la prova di pressione, ho riportato la pressione a 0 per poi ricaricare fino a 0,5 bar (circa la pressione di esercizio immagino visto il tappo tarato a 0,7 bar) ho messo in moto e dato qualche accelerata (a "freddo" fino a circa 2k/2.5k giri, a caldo fino a 3.5k/4k giri) in tutte le condizioni la pressione é rimasta a 0,5 bar. Questo test é durato il tempo di circa 30 secondi, far girare il motore un po' al minimo e dare 2/3 accelerate stop. Non penso che l'acqua abbia avuto tempo di scaldarsi a freddo ed aumentare di pressione.
Non capisco, a logica, se la guarnizione era danneggiata accelerando la pressione doveva salire e non poco in quanto i gas di scarico entravano nell'impianto.
Quindi, ritornando alla domanda iniziale, come giustamente riporti, direi che questo test é un altra buona notizia che scongiura il problema alla guarnizione. Giusto??