Piccola perdita vaschetta liquido raffreddamento

Bene, secondo me ti conviene ora tenere d'occhio il livello e fare un po' di strada e se non varia puoi stare tranquillo.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Bene, secondo me ti conviene ora tenere d'occhio il livello e fare un po' di strada e se non varia puoi stare tranquillo.

Certo, ma in pratica il livello é sempre stato perfetto, non ho mai notato consumi, l'unico problema erano quelle poche gocce che fuoriuscivano dal tappo.
In circa 2000 km non ho mai dovuto aggiungere acqua, anzi ero io a toglierne per vedere se il fenomeno si attenuava e così ad ora é stato.
 
Quindi, ritornando alla domanda iniziale, come giustamente riporti, direi che questo test é un altra buona notizia che scongiura il problema alla guarnizione. Giusto??
Qualcosa mi dice che sei un tipo pignolo per cui la mia risposta non può che essere no, non hai la certezza matematica che sia integra. Le tue prove hanno avvalorato l'ipotesi che tutto sia a posto ma resta un'ipotesi. ;)

Una guarnizione "pizzicata" a volte si manifesta solo in certe condizioni, ad esempio con il motore particolarmente sotto sforzo o nei transitori del riscaldamento (=dilatazioni).
Comunque non pare sia il tuo caso.

E' chiaro che sto spaccando in quattro il capello e comunque la certezza dll'integrità l'avrai dopo una certa percorrenza, come ha scritto anche Andre122...
 
  • Like
Reactions: Andre122
Qualcosa mi dice che sei un tipo pignolo per cui la mia risposta non può che essere no, non hai la certezza matematica che sia integra. Le tue prove hanno avvalorato l'ipotesi che tutto sia a posto ma resta un'ipotesi. ;)

Una guarnizione "pizzicata" a volte si manifesta solo in certe condizioni, ad esempio con il motore particolarmente sotto sforzo o nei transitori del riscaldamento (=dilatazioni).
Comunque non pare sia il tuo caso.

E' chiaro che sto spaccando in quattro il capello e comunque la certezza dll'integrità l'avrai dopo una certa percorrenza, come ha scritto anche Andre122...

Certamente, ma dopo tutte queste prove, diciamo che sono molto più tranquillo.

Un ultima cosa, avevo scritto qualche post fa che ho notato delle piccole crepe sulla giunzione in plastica della vaschetta (difetto "noto") ho già provveduto ad ordinare la vaschetta nuova dal ricambiata... La domanda é conviene cambiarla subito o posso aspettare magari il tagliando a primavera?? Evitando di ricambiare il liquido di raffreddamento, sostituito pochi mesi fa??
Durante la prova di pressione ho spruzzato un po' di acqua e sapone sulle piccole crepe e non ha fatto nessuna bolla.
 
. La domanda é conviene cambiarla subito o posso aspettare magari il tagliando a primavera?? Evitando di ricambiare il liquido di raffreddamento, sostituito pochi mesi fa??
.
Io la cambierei subito non tanto perchè questa non sia sicura ma perchè è durata cosi tanto la prossima volta che la cambierai sarai in casa per anziani... :p:p:p

Il liquido lo puoi sempre aspirare e reimmetterlo nella nuova, non devi sostituirlo tutto. ;)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Io la cambierei subito non tanto perchè questa non sia sicura ma perchè è durata cosi tanto la prossima volta che la cambierai sarai in casa per anziani... :p:p:p

Il liquido lo puoi sempre aspirare e reimmetterlo nella nuova, non devi sostituirlo tutto. ;)

Penso proprio che seguirò il consiglio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Secondo me potresti cambiarlo ora, pure perché cambiandolo sai di avere un pezzo al massimo dell'efficienza (non che il vecchio non lo sia, però sai, ha 30 anni di utilizzo alle spalle).
 
Grazie a tutti dei celeri e numerori consigli
 
Per quanto riguarda lo spurgo, dopo la sostituzione, va bene il metodo che avevo già usato, descritto nei post precedenti???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altro piccolo aggiornamento, stasera con il fresco ho effettuato una modifica al mio "strumento home made" collegandolo alla "pistola" per soffiare del compressore (non cinese, di buona qualità) . Una volta attaccato usando la valvola sul compressore ho limitato la pressione ad 1 bar così ho caricato l'impianto e poi scollegato il compressore, la pistola teneva in pressione l'impianto.
Per più di mezz'ora l'ho lasciato ed é rimasto sempre ad un bar perfetto.
Quindi il problema nel test precedente era la pompa da bici.
Quindi esito positivo al 100% della prova di pressione.
 
  • Like
Reactions: Camionaro