Piccola perdita vaschetta liquido raffreddamento

Buonasera, come da voi consigliato nei giorni scorsi ho sostituito la vaschetta di espansione con una nuova, con l'occasione ho sostituito praticamente tutti i manicotti del circuito di raffreddamento che avevo notato erano vecchie e dove entravano nei raccordi ormai avevano preso la forma.
Non é stato facile trovarli, sono dovuto andare con tutti i manicotti in autoricambi e mi hanno dato o manicotti di altre vetture che ho tagliato per adattarli alla 75 o tubi per il raffreddamento generici.
In pratica come ricambio per la 75 danno solo il tubo in ingresso ed in uscita del radiatore....
Fatto un altro paio di lavaggi al circuito e ri-sostituito il liquido.
Fatto spurgo con lo stesso metodo dell'altra volta. Che dire... È già un paio di settimane abbondanti che uso la macchina con 200/250 km e la cosa del liquido che trasuda dal tappo (anche con il tappo vecchio) é sparita. Meglio cosi
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Buongiorno a tutti
io ho una 75 1.6 a carburatori del 1990 con 256.000 km. L'unico problema che ho avuto è stato la sostituzione della guarnizione della testata a 195.000 km. Da un anno circa il circuito di raffreddamento mi sta facendo impazzire. Il radiatore aveva una perdita ma era una guarnizione. Cambiata quella non c'era nessuna perdita nel circuito ma l'acqua nella vaschetta scendeva. Ho fatto pulire il circuito, ho sostituito diversi tappi, ho cambiato la vaschetta ma il problema persiste. Se metto il liquido tra il minimo e il massimo fuoriesce dal tappo e va sotto il minimo. Per un po di km resta cosi ma poi continua a scendere. La macchina va bene, non c'è acqua nell'olio e non c'è olio nell'acqua, accensione perfetta, nessuna perdita a freddo, la temperatura resta costante a 70 gradi e sale a 90 in città o in salita ma poi entra in funzione la ventola. L'unica cosa che ho notato è che nella vaschetta l'acqua è marroncino, come se ci fosse ruggine .Il mio meccanico dice che l'unica soluzione è aprirla e vedere. Devo fare cosi? Senza sapere quello che può essere? E se è l'unica soluzione, visto che ha tanti km all'attivo, quali altri lavori mi converrebbe fare? Quali ricambi acquistare? Bronzine?Guarnizioni motore?Grazie a tutti.
 
Buongiorno a tutti
io ho una 75 1.6 a carburatori del 1990 con 256.000 km. L'unico problema che ho avuto è stato la sostituzione della guarnizione della testata a 195.000 km. Da un anno circa il circuito di raffreddamento mi sta facendo impazzire. Il radiatore aveva una perdita ma era una guarnizione. Cambiata quella non c'era nessuna perdita nel circuito ma l'acqua nella vaschetta scendeva. Ho fatto pulire il circuito, ho sostituito diversi tappi, ho cambiato la vaschetta ma il problema persiste. Se metto il liquido tra il minimo e il massimo fuoriesce dal tappo e va sotto il minimo. Per un po di km resta cosi ma poi continua a scendere. La macchina va bene, non c'è acqua nell'olio e non c'è olio nell'acqua, accensione perfetta, nessuna perdita a freddo, la temperatura resta costante a 70 gradi e sale a 90 in città o in salita ma poi entra in funzione la ventola. L'unica cosa che ho notato è che nella vaschetta l'acqua è marroncino, come se ci fosse ruggine .Il mio meccanico dice che l'unica soluzione è aprirla e vedere. Devo fare cosi? Senza sapere quello che può essere? E se è l'unica soluzione, visto che ha tanti km all'attivo, quali altri lavori mi converrebbe fare? Quali ricambi acquistare? Bronzine?Guarnizioni motore?Grazie a tutti.

Hai controllato se perde il circuito del riscaldamento?
 
All'interno della macchina non ci sono perdite.
O c'e' una perdita o il tappo non e' uguale all'originale, non si scappa!
Sulla mia (156) in origine avevo un tappo da 1.4 bar, poi il meccanico mi ha sostituito la vaschetta perchè rotta con un ricambio con tappo da 1.1 bar e ha buttato via quello originale insieme alla vaschetta. Risultato= avevo perdite strane senza logica, tipo andavo 10/15 gg senza variazioni di livello, poi in una giornata il livello andava di colpo sotto il minimo. Escluso le perdite, mi sono deciso a comprare un tappo da 1.4 e sono finite le perdite.
Hai fatto un controllo sulla tenuta del circuito? Per il tipo di tappo segui quello prescritto da manuale tecnico facendo attenzione alla versione relativa all'anno di produzione, perchè nel corso degli anni apportano delle modifiche riportate nelle note del manuale tecnico.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ho preso diversi tappi originali Alfa da 0.7 bar ma non cambia niente. L'acqua fuoriesce dal tappo appena faccio un po di km e si staziona al di sotto del minimo. Ma poi se continuo a camminarci si svuota tutta la vaschetta. Magari devo fare la prova di tenuta dei cilindri ? Io l'ho letto da qualche parte ma non so se è quello che ci vuole. Non ne capisco nulla.Tutti escludono la guarnizione della testata ma magari è proprio quella, solo pizzicata un po.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto


E se è l'unica soluzione, visto che ha tanti km all'attivo, quali altri lavori mi converrebbe fare? Quali ricambi acquistare? Bronzine?Guarnizioni motore?
Ma come minimo.. se decidi di scendere e far calare un motore per terra con 260 000km prendi e lo rifai...