Pinze, dischi e pasticche per Alfa 155 tutte le versioni... Modifiche?

Salve ragazzi, riscrivo dopo una piccola degenza...
Rileggendo, ho notato quindi due Campane di pensiero, tutt'e due condivisibili o meno:
- C'è chi preferisce NON affidarsi a dei demolitori per elementi importanti per la sicurezza come le pinze freno;
- C'è chi invece non trova nulla di contro producente nel farlo, ovviamente con adeguate accortezze, come una buona revisione della pinza e sostituzione delle parti usurate (guarnizioni).

Detto ciò, credo che, non potendo permettermi un impianto maggiorato specifico prodotto dalla Tar-ox (ovvero quello montato da Dariocolo_66), mi rivolgerò verso una soluzione più "economica", montando sul mio impianto originale dei dischi maggiorati da 284mm...

Vi farò poi sapere come mi sono trovato, e se ovviamente, è possibile montarli.


Alla fine secondo me è la soluzione migliore che potessi adottare.. vai a fare un'operazione che non può far altro che giovare alla macchina con dei costi relativamente contenuti.. ;)

Ovvio potersi permettere dei Tar-ox o dei Brembo a nonsoquantipistoncini sarebbe veramente fantastico :D ma se nel caso specifico non si ha la possibilità, allora si sceglie su quale compromesso andare.. e secondo me quello scelto da te è il migliore!!! :D

Lamps

Alfarules!!
 
Annuncio con rammarico che per montare i dischi da 284mm sul mio impianto originale, devo cambiare anche la pinza... Questo a detta della CTF, che ho contattato personalmente.

Causa impossibilità nei movimenti sono ancora relegato in casa, per cui non posso informarmi presso le officine direttamente (oltretutto l'Officina Alfa Romeo ce l'ho a 2 km da casa), però navigando in internet e consultando vari manuali, ho scoperto che:
- sulle prime versioni della 155, le motorizzazioni 1800cc TS e 2000cc TS a 8V montavano le stesse pinze, con dischi 257mm all'anteriore e da 240mm al posteriore;
- sulle seconde versioni della 155, le motorizzazioni 1700cc-1800cc 16V montano le pinze della prima serie, ovvero con dischi da 257mm e 240mm; mentre la 2000cc 16V monta le pinze della 155 2000cc 16V Turbo Q4 con dischi da 284mm all'anteriore e 240mm al posteriore.

Ergo quindi che le pinze sono differenti all'anteriore, e per ottenere la modifica da me desiderata, devo cambiare anche le pinze (anche se non ci credo molto, mi sembra una strategia di mercato errata nell'economia dei risparmi che fiat applicava negli anni '90).

Allora mi viene in mente una cosa. Prima di accertarmi al 100% presso l'officina ( a lei l'ultimo verdetto), pensavo: è possibile installare l'impianto della 156 GTA con dischi da 305/330?
Perchè è più facile trovare in commercio, usate o al demolitore tali pinze, che l'intero kit della Tar-ox!

E' una curiosità che mi attanaglia.

P.S.: la pompa freno per la 155 non è la stessa per tutte le versioni, ma cambia a seconda dal tipo di motorizzazione (varia il diametro e la corsa).
 
:D Vale lo stesso discorso di sopra,poichè la Gta ha cinque bulloni devi adattare dei dischi a 4 fori,sempre valida l'idea dei dischi del Coupè Fiat 20V,e devi fare degli adattatori per gli attacchi tra fusello e pinza,tanto vale recuperare fuselli e pinze da una Coupè e montare direttamente il tutto sulla tua.:rolleyes:
 
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Non avevo considerato l'ipotesi Coupè. Tu quindi mi dici che posso montare tutto l'impianto della Coupè sulla mia? E' tutto compatibile?
 
:D anche se non sembra il pianale è lo stesso,al 90% i pezzi sono compatibili,e già che ci sei preleva , se trovi il Coupè 20v,anche il complessivo pompa servofreno attacco e pedale.
Come ti suggerii,armati di calibro e metro e misuri i vari attacchi,per male che vada prendi anche i braccetti inferiori,ma sono certo che non sia necessario ,e che il fusello monti sia sulla testina inferiore che sugli attacchi degli ammortizzatori :rolleyes:
ad ogni modo la pompa di serie della tua è sufficente,ma se vuoi anche solo montare quella del Coupè senza prendere il resto che ti ho menzionato,devi fare verificare assolutamente da un professionista la distanza tra il perno di spinta del polmone del servofreno e la sede nel pistoncino della pompa freno,poi al limite la pompa puoi anche prenderla nuova,il costo è accettabile :decoccio:
 
Grazie per le dritte Mauretto... Terrò aggiornata la discussione sulla fattibilità di tutto ciò e gli eventuali costi... Ciao
 
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prendere pinze freno dallo fascio non penso sia un problema di sicurezza, in quanto nella pinza non cè dentro praticamente niente: basta smontare i pistoni pulire tutto con prodotti apposta per freni e cerchi senza grattare pistoni e cilindretti e montare il kit nuovo di guarnizioni e parapolvere.Per quanto riguarda i dischi sui 15 fino a 284 mm ci stanno, per le misure varie del disco e confronti, vai sul sito Brembo racing e trovi tutte le misure dei dischi prodotti (la ricerca non è velocissima ma si trova).Per le pinze come dimensioni puoi mettere modelli tipo delta integrale o gta (questultime sono per dischi da 305, ma puoi farle andare bene lo stesso), con ingegno, calibro e prove varie puoi farcela, se invece sei negato fatti aiutare.Sono bellissimi i dischi compositi con mozzo in ergal, a catalogo CTF, ma anche Tarox le fa su misura


Infatti, non c'è nessun problema nel prelevare le pinze da un'automobile demolita specialmente se queste sono ancora montate sulla macchina. E' chiaro che il buon senso suggerisce di fare una revisione delle pinze prima di montarle, ma questo vale per qualsiasi pezzo non solo per le pinze. Nello "scasso" (rottamatore) c'è l'oro e molte volte è l'unico modo per risolvere un problema.
 
:D Oggi ho visto una Gtv Cup,stesso discorso della Coupè 20V per quanto riguarda l'impianto frenante,pinze Brembo a quattro pistoncini,ma dischi a cinque fori :eek:
 
Che vuol dire, hai visto un GTV Cup? Lo hai visto al demolitore o in giro?
Ma le pinze, anche se monto dischi a 4 fori, non le posso montare ugualmente?
 
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:D L'ho vista da un amico,si le pinze le puoi montare lo stesso,i dischi ci vanno quelli della Coupè,era per dire che i mozzi sono sempre quelli della famiglia:D
 
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