Pinze, dischi e pasticche per Alfa 155 tutte le versioni... Modifiche?

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
990
14
19
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 8v 126 CV
Ciao 155isti,
vorrei porre questa discussione come mezzo di comparazione tra i vari modelli della 155 sotto il profilo dell'impianto frenante.

Riporto le dimensioni dei dischi per ogni modello della 155:

1600cc 16V:
Anteriore 257/20/41
Posteriore 240/11/40,5

1800cc 8V :
Anteriore 257/20/41
Posteriore 240/11/40,5

1800cc 16V :
Anteriore 257/20/41
Posteriore 240/11/40,5

2000cc 8V:
Anteriore 257/20/41
Posteriore 240/11/40,5

2000cc 16V:
Anteriore 284/22/39,5
Posteriore 240/11/40,5

2000cc Turbo Q4:
Anteriore 284/22/44
Posteriore 240/11/40,5

2500cc V6 Busso:
Anteriore 284/22/44
Posteriore 240/11/40,5

1900cc TD:
Anteriore 257/12/40,5
Posteriore 240/11/40,5

Si può notare benissimo che molte motorizzazioni condividono lo stesso sistema frenante.

Dividendoci in due categorie:
- Impianto Originale;
- Impianto Maggiorato Aftermarket.

Vorrei sapere a quale categoria appartenete e sopratutto, come vi trovate nella vostra configurazione.

Io dovrei cambiare dischi e pasticche della mia Alfa 155 1800cc 8V e vorrei sapere quali sono i migliori dischi e pasticche originali che potrei abbinare per un comportamento più stradale che sportivo, ma che non mi facesse rinunciare ad una buona staccata obbligatoria ond'evitare tamponamenti.

Eventualmente, quali impianti frenanti Maggiorati sono compatibili per una istallazione? Tar-ox, Brembo, etc..? E se non compatibili, quali modifiche bisogna fare?
Per esempio, sul mio 1800cc 8V, potrei montare l'impianto della 2000cc Turbo Q4? o della 156GTA (quelli da 305 o 330)? Ci entrano le pinze ed i dischi nei cerchi da 15"?

Riporto l'attenzione sull'Alfa 155 2000cc 16V dell'amico Dariocolo_66 che ha montato un impianto frenante Tar-ox (10 pompanti se non erro) con dei cerchi da 16" (sempre se non erro) e dice di essersi trovato veramente bene.

Attendo risposte anche da chi questi lavori di "adeguamento meccanico" li fà di mestiere, come i Professionisti del Settore del Forum...

Ciao a tutti voi!!:)
 
Ehilà
i dischi della 156 non li puoi montare perchè i mozzi sono differenti (basta pensare che sulla 155 l'attacco ha 4 fori mentre nella 156-147 ne hai 5).
L'impianto della tarox è un impianto completo specifico per la 155 che ha la pinza maggiorata ma il disco dovrebbe essere sempre da 284, ma non a caso costa 2000 euro circa...considerando che poi devi per forza mettere una pompa maggiorata, un impianto così potente lo sfrutti in pista, ma sulle strade normali ho qualche dubbio.

Per quanto riguarda l'installazione dei dischi da 284 sulla tua dovresti sentire un meccanico se i circa 3 cm di diametro in più vanno a toccare la pinza, ma non credo.
Per la cronaca sono in arrivo Tarox solo baffati e pastiglie ferodo stradali, un'ottima alternativa all'impianto originale.

bye bye
 
Ti dirò che un meccanico Epico nella mia zona montò sulla sua 155 2000cc 16V l'impianto frenante della 156... La sua 155 fù di ispirazione... (Un 60enne col motore truccatissimo e meccanica stravolta!!!)
Io già monto pastiglie Ferodo, ma i dischi sono ancora quelli originali da 257... Dici che mi devo informare presso il mio meccanico se il disco da 284 ci stà? Lo farò...(appena potrò...)

Io sono sincero, mi attirava la storia di un impianto maggiorato studiato appositamente (come il Tar-ox), però il prezzo da nuovo è troppo elevato...
Magari lo trovo usato in buono stato...

Ah, ho ancora i tubicini originali; miglioro l'efficienza montando quelli a treccia? costo più o meno?
 
:D Scusate se mi intrometto,la Fiat coupè turbo 20V monta pinze brembo a 4 pistoncini e dischi a quattro fori,devi misurare il foro centrale di calettamento e farti fare due adattatori per il montaggio della pinza,i cerchi vanno da 16" la pompa dovrebbe essere sufficiente al lavoro richiesto,se monti i tubi aeronautici su un impianto stradale migliori leggermente l'efficenza,ma nulla di eclatante,è più una questione psicologica :rolleyes: e di sensazione alla pianta del piede :p.
Allo sfascio i pezzi della coupè li puoi trovare sui 200 Neuri,+o- :lol2:
considera che comunque al collaudo potrebbero crearti dei problemi,sia per i freni maggiorati ,che per i tubi trecciati :mad:
Le pinze e i freni della 155 Q4 sono identici a quelli della Delta 8/16V con quattro fori,o cambi i perni fusi o ci fai gli adattatori,hanno però un solo pistoncino per pinza,lì ci puoi montare i cerchi da 15"
 
Ultima modifica:
Grazie, ottimo intervento... Mi informerò anche di ciò presso il meccanico... Devo valutare tutte le opportunità possibili... Certo, i Brembo sarebbero il massimo...
 
:D Uh rileggendo i post ho focalizzato il discorso delle pinze della 156,nessuno ti vieta di procurarti una coppia di pinze brembo che possono essere della 156,147 GTA,166,Coupè Fiat,sono tutte simili ,nel senso che hanno quattro pistoncini,ma non necessariamente uguali come dimensioni e interassi di calettamento sul fuso,sono tutte perfettamente compatibili con i dischi a quattro fori della Fiat Coupè, ovviamente ci devi lavorare su un minimo per l'accoppiamento :eek:
ma i risultati sono veramente eccezionali e valgono la fatica del lavoro,allo sfascio chiedono comunque sicuramente di più per le pinze di vetture più recenti,vale la pena comunque,qualsiasi modello sia poi la pinza scelta,di procurarsi un kit di guarnizioni e gommini di ricambio ed effettuare la revisione :)
 
Grazie ancora... In colclusione, praticamente, tu che mi consigli? Premetto che probabilmente monterò i dischi da 284 della 2000cc 16V (che poi sono quelli di serie della 2000cc 16V Turbo Q4 e della 2500cc V6 Busso), quale pinze dovrei montare della Brembo (se esistono)? Si trovano nei demolitori?
Oppure, posso adattare quali altre pinze? quelle della 16V? Altre?
 
:rolleyes: mah ,sinceramente imho alla fine della fiera credo che con una modifica del genere non ottieni grosse migliorie,o almeno non quelle che ti aspetteresti,se vuoi rimanere su un livello di legalità,la scelta di montare pinze e dischi della Q4 è l'unica che soddisfa le esigenze,ma sempre imho suggerirei dischi,anche tarox,baffati mantenendo diametro e pinze di serie,e pasticche con mescola morbida,almeno ottieni una bella frenata ,l'unico inconveniente è la bassa durata dei ferodi,poichè il potere abrasivo dei dischi baffati è elevato.
Personalmente ho una 155 1,8 16v ts, e ho montato all'anteriore dischi brembo baffati e pasticche Ferodo racing,ma le prime frenate sono sempre piuttosto critiche,difatti al prossimo cambio di pasticche tornerò sulle Ate di serie :smiley_029:
 
se vuoi rimanere su un livello di legalità,la scelta di montare pinze e dischi della Q4 è l'unica che soddisfa le esigenze
E' ciò che volevo fare, ma ho bisogno di sapere se sono adattabili al mio mozzo e sopratutto, dove le trovo!!! Il costo originali credo sia proibitivo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
;) l'unica cosa da fare è rivolgersi a uno sfascio e prendere il complessivo mozzo/montante ,pinza e disco,sui dischetti delle parti di ricambio mi dà codici differenti a seconda della cilindrata e modello,a naso di direi che la pinza Q4 monta anche sul tuo mozzo /montante,ma per sicurezza se prendi tutto il pezzo e revisioni le pinze sei certo e ottieni il perfetto accoppiamento del complessivo,purtroppo solo con i pezzi fisicamente in mano puoi verificare la compatibilità,di prenderli nuovi scarterei l'idea poichè i prezzi sono esorbitanti e con i codici dell'epoca può anche essere che il risultato sia che il particolare è esaurito,o peggio si trova solamente il destro anzichè il sinistro,non ti resta che armarti di santa pazienza e fare un giro dai demolitori e con calibro e metro flessibole misurare l'interasse e la distanza dal perno centrale degli attacchi delle pinze :decoccio:
ps cerca una versione come la tua,tra prima e seconda serie ci sono delle differenze nelle geometrie,i mozzi sono sicuramente diversi a livello di attacchi con gli ammortizzatori
 
Ultima modifica: