Converrebbe fare una bella omologazione per esemplare unico se si vuole usare spesso in strada.. poi se uno ha spazio un auto con carrello ci vai in pista e li problemi non ci sola
Giusto per cazzeggio,
immaginando che uno volesse regolarizzare delle modifiche non piccole,
e avesse ampi budget (più del valore dell'auto?) per realizzare l'operazione,
passare un collaudo qui da noi la vedrei quasi impossibile,
forse (??) che la via più semplice sarebbe passare per l'estero:
- esportazione (inghilterra, o forse anche germania?)
- collaudo e aggiornamemnto caratteristiche a libretto
- reimportazione in italia (apparirebbe come un esemplare unico, ma fatto ed approvato all'estero)
forse esiste un giro di officine che fanno personalizzazioni su auto importanti e che hanno canali di questo tipo già rodati
Guarda, quando ho comprato la DC5 targata inglese, potevo farci quello che volevo, perché anche se qua, risponde alle normative inglesi e in Inghilterra il bollo non esiste, ergo con la macchina ci puoi fare quello che vuoi, l'unico limite è che la macchina non può essere allargata più di 20 cm in totale, quindi al massimo 10cm da a sinistra e 10cm a destra per gli ingombri sulle strade, ci sarebbe un mondo da dire sui benefici di andare targato inglese, non è vero che vai contro la legge, se si esaminano i cavilli italiani si può girare targati esteri, nel mio caso ero con un contratto lising fittizio, ovvero la macchina era intestata come prestante a nome di quello da cui l'ho comprata, però era mia perché pagata e fatto il passaggio di proprietà, quindi macchina mia e andavo targato inglese...se volete fate tutte le domande, non è forse in alcun modo, è lo stato stesso che lo permette.