Capisco. Per me il discorso è diverso. Abito in pianura e la neve non la vedo praticamente mai. Sulle altre tengo su sempre gli estivi e le catene nel bagagliaio, ma solo per pro-forma. Mai messe le catene in vita mia (i rari vantaggi della valle umbra)
Capisco. Per me il discorso è diverso. Abito in pianura e la neve non la vedo praticamente mai. Sulle altre tengo su sempre gli estivi e le catene nel bagagliaio, ma solo per pro-forma. Mai messe le catene in vita mia (i rari vantaggi della valle umbra)
Per me le catene sono una necessità, anche se negli ultimi anni vanno sempre meno pure in montagna
Spero che montando le 215 o al massimo le 225 ci sia lo spazio almeno per la catene ultrasottili...
Per me le catene sono una necessità, anche se negli ultimi anni vanno sempre meno pure in montagna
Spero che montando le 215 o al massimo le 225 ci sia lo spazio almeno per la catene ultrasottili...
Devo vedere quando mi arriverà. Nel '98 comprai una V40 2.0 tb raccomandandomi che avesse pneumatici il più larghi possibile ma catenabili.
Quando mi arrivò, ebbi l'amara sorpresa.
A parte le vicissitudini contro il concessionario, alla fine ciò che mancava era lo spazio tra il piattello dell'ammortizzatore (non so come si chiami) e lo pneumatico e il fine corsa dello sterzo.
In realtà le catene sottili (non ricordo bene se 7 o 9 mm ma credo queste ultime) ci stavano benissimo e andai avanti per diversi anni così.
Ora la Tonale dovrebbe arrivarmi con i 235/45/19 che significa 69.41cm di diametro. Se mettessi come invernali i 215/60/17 scenderei di diametro a 68.98cm guadagnando già 4 mm di diametro cioè 2 di spazio in più tra pneumatico e piattello. Vedremo...
Tu che pneumatici monti? Riusciresti a misurare quello spazio quando ne hai voglia e tempo ? Mi faresti una cortesia...
Devo vedere quando mi arriverà. Nel '98 comprai una V40 2.0 tb raccomandandomi che avesse pneumatici il più larghi possibile ma catenabili.
Quando mi arrivò, ebbi l'amara sorpresa.
A parte le vicissitudini contro il concessionario, alla fine ciò che mancava era lo spazio tra il piattello dell'ammortizzatore (non so come si chiami) e lo pneumatico e il fine corsa dello sterzo.
In realtà le catene sottili (non ricordo bene se 7 o 9 mm ma credo queste ultime) ci stavano benissimo e andai avanti per diversi anni così.
Ora la Tonale dovrebbe arrivarmi con i 235/45/19 che significa 69.41cm di diametro. Se mettessi come invernali i 215/60/17 scenderei di diametro a 68.98cm guadagnando già 4 mm di diametro cioè 2 di spazio in più tra pneumatico e piattello. Vedremo...
Tu che pneumatici monti? Riusciresti a misurare quello spazio quando ne hai voglia e tempo ? Mi faresti una cortesia...
Se fossi così gentile da darmi lo stesso la misura se ne hai voglia e tempo...il diamtro delle tue sarebbe di 69,60 anzichè i miei 19 69.41. Praticamente 1 mm di differenza quindi molto molto uguale....
Se fossi così gentile da darmi lo stesso la misura se ne hai voglia e tempo...il diamtro delle tue sarebbe di 69,60 anzichè i miei 19 69.41. Praticamente 1 mm di differenza quindi molto molto uguale....
Per le invernali mi sono informato e come codice di velocità puoi scendere, ho trovato delle Bridgestone 235/40 r 20 96H xl che costano circa 800€ contro i 1200 delle Michelin PILOT ALPIN 96v. Unica prescrizione è mettere etichetta moratoria all'interno dell'abitacolo che informa che la velocità max delle gomme è "solo" 210 km/h