Pneumatico esploso

Alecs75

Super Alfista
12 Aprile 2017
973
839
139
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 TBI 280cv
Altre Auto
no
Buongiorno a tutti. Purtroppo ieri ho avuto un piccolo incidente con lo Stelvio....non chiedetemi come diavolo ho fatto, ma evidentemente ho stretto troppo una curva e con la ruota posteriore destra ho pizzicato il marciapiede. All'improvviso la macchina si è sollevata sul posteriore ed ho udito l'esplosione dello pneumatico e l'allarme del sensore di pressione. Mi sono subito fermato ed ho constatato che la ruota aveva un buco sulla spalla grande come una moneta da due euro. Niente ruotino. Fortunatamente mi è successo in città ed ho potuto chiamare mio padre e mio cugino per darmi una mano ed insieme al mio amico gommista che mi ha trovato una gomma da 20 pollici usata mi sono rimesso in strada in un amen. Così ho potuto constatare che se c'è il solo kit di riparazione non è presente ne la chiave per smontare la ruota ne il cricchetto per sollevare l'auto, ma possibile?? Sulla Mazda avevo si il kit ma anche gli altri preziosi strumenti. Tra l'altro non sono neppure sicuro che anche se avessi solo bucato il kit di riparazione abbia una pressione tale da sollevare la ruota da terra....mi sembra molto strano. Se così non fosse il kit sarebbe inutile anche solo per una foratura. Mi attrezzero' per il futuro. Intanto volevo chiedervi un consiglio. Devo ordinare lo pneumatico nuovo ed ovviamente lo prenderò Michelin come gli altri, ma sono fortemente indeciso se prenderne solo uno oppure almeno due. Al momento ho 11mila km e le altre gomme sono praticamente nuove. Aspetto vostri consigli grazie a tutti e ancora buon anno....io ho chiuso il vecchio nel peggiore dei modi....
 
Se hai il kit riparazione, che ti assicuro riescono a gonfiarti la ruota se lo usi con il motore in moto, a cosa servono gli attrezzi se non hai la ruota di scorta? Io ad esempio avendo le runflat non ho nemmeno il kit di gonfiaggio.
 
  • Like
Reactions: merk
Non servono se il kit ha la potenza sufficiente per sollevare con la sola pressione l'auto da terra. Se hai le runflat sono d'accordo con te perché ti consentono di arrivarci da solo dal gommista.
 
  • Like
Reactions: sossio18
Non servono se il kit ha la potenza sufficiente per sollevare con la sola pressione l'auto da terra. Se hai le runflat sono d'accordo con te perché ti consentono di arrivarci da solo dal gommista.
Purtroppo è così, non c’è nessuno strumento. Anch’io ho le estive runflat e le invernali non sono runflat, quindi ho dovuto comprare il kit riparazione. Assieme al kit c'è un’assicurazione per due anni, se ho bisogno, è compreso il soccorso per due anni. Speriamo non debba mai servire!
 
. Al momento ho 11mila km e le altre gomme sono praticamente nuove. Aspetto vostri consigli grazie a tutti e ancora buon anno....io ho chiuso il vecchio nel peggiore dei modi....

Idealmente dovresti sostituire entrambi i pneumatici.
Però se il posteriore superstite non mostra segni di usura (anche le mie estive quando ho fatto il cambio, a 10.500 km, sembravano nuove) potresti anche cambiarne uno solo e vedere cosa succede...
 
Idealmente dovresti sostituire entrambi i pneumatici.
Però se il posteriore superstite non mostra segni di usura (anche le mie estive quando ho fatto il cambio, a 10.500 km, sembravano nuove) potresti anche cambiarne uno solo e vedere cosa succede...
Mi era successo con la mia seconda 147, avevo preso una buca sulla tangenziale di BS (c’erano lavori in corso, un pezzo metallico sporgente nella pavimentazione), si rovinò la posteriore sinistra. La macchina aveva 10000 km , mi cambiarono una sola gomma, non ho avuto problemi. Non so se, con il peso maggiore di un SUV, possa essere la stessa cosa
 
Nel tuo caso specifico puoi optare alla sostituzione del solo pneumatico anche per il semplice motivo che è proprio quello del lato destro e fonse non tutti immagginano che le ruote sulla destra a differenza delle sinistre, sono quelle più sollecitate durante la loro vita sia per le condizioni del manto stradale sia per la classica guida a destra.
Se il danno fosse stato sulla ruota sinistra, ti avrei comunque consigliato di cambiare un solo pneumatico, con la differenza che ti avrei indirizzato a montare il nuovo sul lato destro per i motivi sopra descritti.

io ho chiuso il vecchio nel peggiore dei modi....
Affronta il problema con ottimismo; i guai sono ben altri.
Buon Anno a tutti.
 
Buongiorno! Sono d'accordo con Ipoide, "i guai sono ben altri".
Anch'io ho optato per le 20" quando ho comprato l'auto, ma ho deciso di prendere il ruotino in opzione.
Effettivamente in più del ruotino, c'é tutta l'attrezzatura necessaria a cambiare la ruota. All'inizio non ero molto sicuro della scelta fatta, ma dopo la tua esperienza, sono convinto. Con il puro ragionamento logico, Vurt ha perfettamente ragione, ma questo significa che, se un giorno vorrai comprare il ruotino, dovrai comprare anche il resto ...: un cric e una chiave avrebbero potuto lasciarla nell'auto.
Ciao a tutti e buon anno
 
Buongiorno! Sono d'accordo con Ipoide, "i guai sono ben altri".
Anch'io ho optato per le 20" quando ho comprato l'auto, ma ho deciso di prendere il ruotino in opzione.

Ciao a tutti e buon anno

Tu potevi optare[emoji849]
Noi (italiani) con il F.E. possiamo solo rimediare a posteriori...
Buon anno a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti con FE o così o niente....un ringraziamento a tutti per le risposte. Vi auguro un 2018 pieno di tutto ciò che desiderate contornato di tanta serenità....buone feste a tutti!!
 
  • Like
Reactions: Menech e ziopalm