Poca prontezza del TS ai bassi - Alfa 156 TS

Re: Alfa 156 1.8 lenta

Confermo la lentezza del 1800 benzina ai bassi regimi, ma non credo che ci si possa aspettare chissa cosa da un aspirato che si porta a spasso 1300-1400 kg.
Tutti i motori sportivi aspirati si comportano cosi. Se vuoi coppia ai bassi regimi ci vuole un gasolio o un turbo benzina.
Anche il 1800 TS non sfugge alla regola, ma se superi i 3000 giri/min si comincia a volare.
Circa la velocità massima, beh, non credo sia indicativa della performance in ripresa.
si e vero la coppia fino a 3000 e scarsa, ma riesco bene a fare i 100km/h tirando prima e seconda, io non mi lamento:D:D poi per migliorare un po c'e sempre il volano che si puo alleggerire...ma nn voglio andare ot
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

E se vi dicessi che a un mio amico, una 156 1.8 T.S non fa più di 160?
Son rimasto anche io a bocca aperta (ero con lui durante la prova).....
Per non parlare dei giri motore, che non andavano più dei 4500 rpm a quella velocità....
Se avete qualche dritta da darmi....

Un saluto a tutti!
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

E se vi dicessi che a un mio amico, una 156 1.8 T.S non fa più di 160?
Son rimasto anche io a bocca aperta (ero con lui durante la prova).....
Per non parlare dei giri motore, che non andavano più dei 4500 rpm a quella velocità....
Se avete qualche dritta da darmi....

Un saluto a tutti!
Ehm... ha un mattone sotto l'acceleratore? ;) :decoccio:
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

E se vi dicessi che a un mio amico, una 156 1.8 T.S non fa più di 160?
Son rimasto anche io a bocca aperta (ero con lui durante la prova).....
Per non parlare dei giri motore, che non andavano più dei 4500 rpm a quella velocità....
Se avete qualche dritta da darmi....

Un saluto a tutti!


Sintomi del debimetro andato....fai fare l'autodiagnosi....
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

E se vi dicessi che a un mio amico, una 156 1.8 T.S non fa più di 160?
Son rimasto anche io a bocca aperta (ero con lui durante la prova).....
Per non parlare dei giri motore, che non andavano più dei 4500 rpm a quella velocità....
Se avete qualche dritta da darmi....

Un saluto a tutti!
Dai indicazioni molto limitate, dovresti dire di più...ad esempio, perde anche colpi?


Ti indico alcune cose che mi vengono in mente:
  • pressione carburante bassa;
  • pedale dell'acceleratore che non apre completamente la farfalla;
  • Marmitta intasata (a volte può capitare che il catalizzatore si rompa e ostruisca lo scarico)
  • Fase non corretta;
  • Aspirazioni d'aria dal collettore;
  • Filtro aria iper intasato;
Fagli fare una diagnosi con Examiner anche se non credo ti possa essere utile immediatamente.... ;) :decoccio:
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

sembra che soffoca a 4500rpm? oppure perde colpi? sensa provarla e difficile la diagnosi ma, se elenchi i difetti ci si prova...
 
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Grazie intanto per le risposte...
Purtroppo come ho detto l'auto non è mia, ma di un carissimo amico.
Mi sono accorto di questo (strano) fatto mentre eravamo in pista.
Comunque appena lo vedo gli chiedo come è messo a tagliandi, ecc...

Un saluto!!!:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Ciao a tutti....beh io ho appena acquistato una 156 1.8 T.S. Executive del 2002 con 45.000 Km originali e tagliandatissimi da un Alfista 80 enne. :D e quindi forse posso dire qualcosina al riguardo.

Trovo che il 1.8 sia il motore pefetto tra le cubature proposte dalla casa. Certo non è il 1.8 Turbo della 75 ma si porta a spasso la vettura in modo molto dignitoso.

Ai bassi è vero, lo trovo poco grintoso ma in compenso moooolto elastico. Sopra i 4000 si avverte la variazione di fase, è come se si accendesse un quinto cilindro e la musica cambia.

Certo non diventa un Mostro ma le unghiette le tira fuori e graffia.

Ora essendo che l'ho ritirata ieri e l'ho portata direttamente in carrozzeria a far sistemare qualche graffio da parcheggio non ho avuto il tempo di farci "amicizia" seriamente quindi sono sensazioni "a caldo".

Ritengo sia assolutamente normale quindi non aspettarsi una fumata di gomme di 10 metri in partenza da questo propulsore, ma ricercare le sue vere peculiarità.

Oppure....monta un kit turbo e fallo omologare al TUV. :smiley_001:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 lenta

Ciao a tutti....beh io ho appena acquistato una 156 1.8 T.S. Executive del 2002 con 45.000 Km originali e tagliandatissimi da un Alfista 80 enne. :D e quindi forse posso dire qualcosina al riguardo.

Trovo che il 1.8 sia il motore pefetto tra le cubature proposte dalla casa. Certo non è il 1.8 Turbo della 75 ma si porta a spasso la vettura in modo molto dignitoso.

Ai bassi è vero, lo trovo poco grintoso ma in compenso moooolto elastico. Sopra i 4000 si avverte la variazione di fase, è come se si accendesse un quinto cilindro e la musica cambia.

Certo non diventa un Mostro ma le unghiette le tira fuori e graffia.

Ora essendo che l'ho ritirata ieri e l'ho portata direttamente in carrozzeria a far sistemare qualche graffio da parcheggio non ho avuto il tempo di farci "amicizia" seriamente quindi sono sensazioni "a caldo".

Ritengo sia assolutamente normale quindi non aspettarsi una fumata di gomme di 10 metri in partenza da questo propulsore, ma ricercare le sue vere peculiarità.

Oppure....monta un kit turbo e fallo omologare al TUV. :smiley_001:


Bene bene pilotino.....condivido quello che dici, il 1.8 è quadro, dunque riesce a coadiuvare al meglio tutte le caratteristiche...buona coppia ai bassi grinta agli alti fino a 7000rpm....
Considera che il 1.8 TS (Almeno su 146) ha lo stesso cambio del 1.6TS...eh eh eh ti lascio immaginare dunque l'immediato arrivo in zona rossa!!!!:D


Quoto anche il kit con turbo e omologazione.......ma quanto dovremmo spendere allora???:D:D