Salve a tutti. Negli ultimi tempi ho trasferito la mia sede di lavoro ad appena 5 km da casa, percui mi ritrovo di colpo a fare appena 10 km al giorno col mio diesel 1.9 JTD, mentre prima ne facevo quasi 40. Preciso che attualmente l'auto non è parcheggiata al coperto. Ho provato a percorrere questa distanza per una settimana col risultato che il motore non si riesce a scaldare che già mi trovo a destinazione e a malapena la temperatura mi arriva un filino sopra i 70°. D'altro canto non posso tirare la macchina a freddo per scaldarla subito perchè è noto che così farei danni ben peggiori.
Insomma, non vorrei che questo basso chilometraggio in qualche modo possa logorare il motore della mia bella, costretta a lavorare quasi sempre a freddo.
C'è qualche accorgimento che mi sarebbe utile adottare? Ad esempio, la mattina, accendere il motore e partire dopo aver atteso un po' di tempo? Oggi ad esempio ho atteso in auto accesa 4-5 minuti prima di muovermi e sono arrivato ad un centinaio di metri dal lavoro che la temperatura era quasi a 90°, ma comunque resta il fatto che il viaggio l'ho fatto quasi tutto a freddo. Devo quindi provare ad attendere di più, tipo 10 minuti prima di partire?
Grazie dell'attenzione :decoccio:
Insomma, non vorrei che questo basso chilometraggio in qualche modo possa logorare il motore della mia bella, costretta a lavorare quasi sempre a freddo.
C'è qualche accorgimento che mi sarebbe utile adottare? Ad esempio, la mattina, accendere il motore e partire dopo aver atteso un po' di tempo? Oggi ad esempio ho atteso in auto accesa 4-5 minuti prima di muovermi e sono arrivato ad un centinaio di metri dal lavoro che la temperatura era quasi a 90°, ma comunque resta il fatto che il viaggio l'ho fatto quasi tutto a freddo. Devo quindi provare ad attendere di più, tipo 10 minuti prima di partire?
Grazie dell'attenzione :decoccio: