Pochi chilometri km al giorno con un diesel 1.9 JTD - Come proteggere il motore?

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
40
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Salve a tutti. Negli ultimi tempi ho trasferito la mia sede di lavoro ad appena 5 km da casa, percui mi ritrovo di colpo a fare appena 10 km al giorno col mio diesel 1.9 JTD, mentre prima ne facevo quasi 40. Preciso che attualmente l'auto non è parcheggiata al coperto. Ho provato a percorrere questa distanza per una settimana col risultato che il motore non si riesce a scaldare che già mi trovo a destinazione e a malapena la temperatura mi arriva un filino sopra i 70°. D'altro canto non posso tirare la macchina a freddo per scaldarla subito perchè è noto che così farei danni ben peggiori.
Insomma, non vorrei che questo basso chilometraggio in qualche modo possa logorare il motore della mia bella, costretta a lavorare quasi sempre a freddo.
C'è qualche accorgimento che mi sarebbe utile adottare? Ad esempio, la mattina, accendere il motore e partire dopo aver atteso un po' di tempo? Oggi ad esempio ho atteso in auto accesa 4-5 minuti prima di muovermi e sono arrivato ad un centinaio di metri dal lavoro che la temperatura era quasi a 90°, ma comunque resta il fatto che il viaggio l'ho fatto quasi tutto a freddo. Devo quindi provare ad attendere di più, tipo 10 minuti prima di partire?
Grazie dell'attenzione :decoccio:

Re: Pochi chilometri km al giorno con un diesel 1.9 JTD - Come proteggere il mot

lasciare troppo a minimo il motore per riscaldarsi da quello che ho letto e sentito risulta dannoso,ti conviene lasciarlo un paio di minuti a riscaldare,in quei 10 minuti farlo girare normalmente senza chiedere troppo facendo un giro piu lunghetto prima di arrivare a destinazione.

Re: Pochi chilometri km al giorno con un diesel 1.9 JTD - Come proteggere il mot

per esempio mio padre ha il tuo stesso problema..
però scende sempre quei dieci minuti, un quarto d'ora prima e mette in moto l'auto, così da permetterle di riscaldarsi un po prima della partenza..
poi cammina di seconda a 20 km/h per un 200 metri, e via di terza mantenendo sempre una velocità moderata..
intanto se il posto di lavoro è vicino non ci sono altri rimedi.l'importante è non tirarla come un ossesso appena messa in moto..

- Informazione Pubblicitaria -

Io non mi metterei troppi problemi.
Anch'io sono nella tua stessa situazione da quanto vado al lavoro con i mezzi pubblici.
Metto in moto e parto, senza tirare fino a quando sento il riscaldamento che si attiva.
Farla riscaldare è controproducente, in quanto rimane a temperature inferiori a quelle di funzionamento per più tempo, l'importante è che non hai delle salite, sopratutto la mattina, nel caso affrontale con molta calma.
Se hai anche il filtro antiparticolato, al limite, metti dei gasoli premium e fai qualche km ad andatura sostenuta ogni tanto per evitare problemi di rigenerazione.

Grazie a tutti per i consigli ! :decoccio:

Io non mi metterei troppi problemi.
Anch'io sono nella tua stessa situazione da quanto vado al lavoro con i mezzi pubblici.
Metto in moto e parto, senza tirare fino a quando sento il riscaldamento che si attiva.
Farla riscaldare è controproducente, in quanto rimane a temperature inferiori a quelle di funzionamento per più tempo, l'importante è che non hai delle salite, sopratutto la mattina, nel caso affrontale con molta calma.
Se hai anche il filtro antiparticolato, al limite, metti dei gasoli premium e fai qualche km ad andatura sostenuta ogni tanto per evitare problemi di rigenerazione.
se hai delle salite come la rampa che ho io (ripidissima), le fai a motore freddo con molta calma si spegne :D , devi dare gas per affrontarla tranquillamente,dunque un paio di minuti di riscaldamento a minimo ci vuole

- Informazione Pubblicitaria -

Anche a me è venuta quetsa preoccupazione...sono passato dai 70Km che percorrevo per andare al vecchio lavoro agli attuali 1,8!!!

Arrivo a destinazione che il motore e ancora a 50°C...ed avendo il dpf ho paura che questo possa provocare qualche problemino col tempo...

Io cerco di guidare stile lumaca, nn vado mai oltre la III marcia e sempre sotto i 50 Km/h, spero che basti come misura preventiva...

Il fine settimana invece faccio una 40 di km di extraurbano, e una volta al mese torno a casa e mi sparo 600 Km di viaggio...li ha tutto il tempo per rigenerare!!!

X