La posizione trasversale del rollino è un evento che se si verifica non lascia scampo alla pompa. In teoria questo non dovrebbe potersi verificare se non a fronte di un'usura o di incrostazioni della camma dell'albero. Infatti tutti gli interventi, dalla r35 in poi, hanno sempre puntato a cercare di migliorare lo scorrimento del rollino sulla camma indurendo le superfici di scorrimento, Anche in bosch il problema se lo pongono, ma sembra che non riescano proprio ad arrivare ad una soluzione definitiva. Qualcuno ha anche proposto un albero con geometria della camma che dovrebbe garantire velocità angolari inferiori a parità di pompaggio, ma sembra che non sia neppure questo risolutivo.
Dunque la colpa viene attribuita alla ruggine in caso di acqua nel carburante ed alle alghe che si sviluppano nel serbatoio per il biodiesel.
Chiaramente una temperatura troppo elevata degli elementi mobili favorisce l'usura della camma quindi se possibile bisogna rifornire con ancora un quarto di serbatoio e soprattutto viaggiando in autostrada non arrivare al serbatoio in riserva piena.
Negli USA montano addirittura un sistema con una pompa elettrica ed un grosso gruppo filtrante aggiuntivo che dovrebbe pulire il carburante aspirandolo da un foro posizionato sul fondo del serbatoio e quindi ributtarlo nel serbatoio stesso. Si accende ad ogni pieno e mantiene pulito il fondo del serbatoio. Servirà?
Comunque tutti concordano che la pompa cp4 andrebbe revisionata preventivamente a 150k km.
La logica è che se spendi 400/500 euro per revisionare la pompa non hai più bisogno di trucchi per allungare la vita della pompa stessa.
Certo le foto di Gigivicenza fanno riflettere. Poi un esemplare particolarmente sfortunato è sempre possibile. speriamo che la bosch si sia assunta almeno una parte dei costi di ripristino.