2.2 Diesel Pompa gasolio

Alteo

Nuovo Alfista
20 Luglio 2021
3
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buon giorno a tutti; possiedo la Stelvio 2,2 diesel 180 cv del 2017.
Improvvisamente, senza alcuna spia di avviso , si è rotta la pompa ad alta pressione gasolio.
Non vi dico la spesa per ripristinare il tutto.
Le pompe dalla Bosch che Alfa Romeo monta sono soggette a queste rotture.
Vi domando: è successo ad altri qui nel forum?
 
Infatti sono palliativi.

Comunque se il gasolio è contaminato non c’è nulla da fare.
 
La posizione trasversale del rollino è un evento che se si verifica non lascia scampo alla pompa. In teoria questo non dovrebbe potersi verificare se non a fronte di un'usura o di incrostazioni della camma dell'albero. Infatti tutti gli interventi, dalla r35 in poi, hanno sempre puntato a cercare di migliorare lo scorrimento del rollino sulla camma indurendo le superfici di scorrimento, Anche in bosch il problema se lo pongono, ma sembra che non riescano proprio ad arrivare ad una soluzione definitiva. Qualcuno ha anche proposto un albero con geometria della camma che dovrebbe garantire velocità angolari inferiori a parità di pompaggio, ma sembra che non sia neppure questo risolutivo.
Dunque la colpa viene attribuita alla ruggine in caso di acqua nel carburante ed alle alghe che si sviluppano nel serbatoio per il biodiesel.
Chiaramente una temperatura troppo elevata degli elementi mobili favorisce l'usura della camma quindi se possibile bisogna rifornire con ancora un quarto di serbatoio e soprattutto viaggiando in autostrada non arrivare al serbatoio in riserva piena.
Negli USA montano addirittura un sistema con una pompa elettrica ed un grosso gruppo filtrante aggiuntivo che dovrebbe pulire il carburante aspirandolo da un foro posizionato sul fondo del serbatoio e quindi ributtarlo nel serbatoio stesso. Si accende ad ogni pieno e mantiene pulito il fondo del serbatoio. Servirà?
Comunque tutti concordano che la pompa cp4 andrebbe revisionata preventivamente a 150k km.
La logica è che se spendi 400/500 euro per revisionare la pompa non hai più bisogno di trucchi per allungare la vita della pompa stessa.
Certo le foto di Gigivicenza fanno riflettere. Poi un esemplare particolarmente sfortunato è sempre possibile. speriamo che la bosch si sia assunta almeno una parte dei costi di ripristino.
 
La bosch 😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬😬 lo sanno benissimo che ste pompe fanno schifo e il problema che si gira il pompante e risolvibile basterebbe mettere 2 guide come hanno le pompe delphi che e molto simile a bosch infatti in vw Audi sono passati a impianto delphi..se metti una pompa originale dura anche meno delle rigenerate su bmw uno ha voluto espressamente pompa nuova 30.000 km pompa rotta voleva fare causa a bosch…. Ste pompe fanno caga.. ! E lo sanno benissimo alfa ha fatto una grande caZzata a montarle.
 
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gigivicenza posso chiederti se hai notizie se con il modello 0445010798 ci siano stati miglioramenti rispetto alla 747 montata fino al 2019?
voci di corridoio dicono che in bosch hanno migliorato il trattamento indurente della camma, al punto che lo propongono come sostituzione per le famigerate r35 del gruppo audi ww.
Chiarmente l'idea delle guide sarebbe ottimale, non mi spiego perchè non adottarla dopo tanti guasti.
Sapevo che bosch tiene un registro telematico delle sue pompe con il codice qr e che gli autorizzati dopo la revisione con il kit originale erano obbligati alla registrazione della revisione per via telematica per ottenere un anno di garanzia bosch sulla pompa.... ma non sui danni collaterali.
 
I kit mai visto fino a ora comunque se la limatura della pompa arriva a iniettori.. la pompa continua a variare pressione e portata.. (2000 bar) non è semplice mettere un filtro che ferma là limatura che e molto molto fine in uscita del alta pressione solo un sistema così è sicuro quasi al 100%
Con quel kit la limatura non va in circolo.
 
Negli USA montano addirittura un sistema con una pompa elettrica ed un grosso gruppo filtrante aggiuntivo che dovrebbe pulire il carburante aspirandolo da un foro posizionato sul fondo del serbatoio e quindi ributtarlo nel serbatoio stesso. Si accende ad ogni pieno e mantiene pulito il fondo del serbatoio. Servirà?
si
perché in questo modo la limatura fine causata dal usura della pompa viene subito espulsa anziché rimanere in circolo nella pompa ed accumularsi fino a danneggiarla

comunque c' è anche un pezzo modificato per la pompa che in caso di danneggiamento pompa manda i detriti verso il serbatoio e non verso gli iniettori


diciamo che passare da 3 pompanti in acciaio a 2 in alluminio, da un punto di vista della durabilità NON è mai una buona idea
 
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Che dite, lo monto sulla linea di ritorno?
 

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Il filtro và benissimo montato sul ritorno dalla pompa per evitare di riempire di limatura il serbatoio attraverso la linea di ritorno. Il problema è salvare anche gli iniettori e l'unico modo è quello di separare la linea che arriva alla valvola regolatrice elettrica ed al pompante rispetto alla linea che raggiunge l'albero con camma ed il rollino del pompante per raffreddarli/lubrificarli.
In pratica si è presa l'idea da un adattatore della beta che sembra essere usato per sostituire la valvola regolatrice nei test al banco e porta li gasolio in pressione direttamente al pompante per ottenere la massima portata della cp4.
Si divide la linea manata del gasolio in due linee con una T, la linea originale continua ad andare alla pompa come in origine e quindi raggiunge albero e rollino,, la linea separata raggiunge un cilindro d'alluminio cavo realizzato al tornio in cui viene inserita la valvola regolatrice. Il condotto in uscita dalla valvola regolatrice viene collegato all'adattatore stile beta tool.
Ci sarebbe poi una soluzione che risolve l'"intraversamento" del pompante.
 

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