2.2 Diesel Pompa gasolio

Alteo

Nuovo Alfista
20 Luglio 2021
3
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Buon giorno a tutti; possiedo la Stelvio 2,2 diesel 180 cv del 2017.
Improvvisamente, senza alcuna spia di avviso , si è rotta la pompa ad alta pressione gasolio.
Non vi dico la spesa per ripristinare il tutto.
Le pompe dalla Bosch che Alfa Romeo monta sono soggette a queste rotture.
Vi domando: è successo ad altri qui nel forum?
 
Comunque chiedere dove si trovano vari componeti del motore è sintomo di scarsa competenza e sinceramente non affiderei mai un lavoro del genere a un meccanico che non sa nemmeno dove si trovano i componeti da sostituire .
 
Non credo esista un meccanico che non sà dove si trovano i componenti vista la diffusione del 1.9 mjet di fiat, probabilmente era una curiosità personale del proprietario. Quello che non sà è che con il montaggio longitudinale e la riprogettazione per alfa romeo molte cose si sono complicate rispetto alla 159 ad esempio
Mai sentito tanti meccanici concordi nell'augurare al progettista un'accidentale caduta dalle scale.
 
No ti assicuro che il meccanico mettere mano alle auto moderne e un calvario!! La Giulia per fare lavori e da mano nei capelli!! Io meno ne faccio e meglio sto!! Solo per fare un semplice tagliando e una disperazione!! Il meccanico si diverte quando fa roba storica tipo i bialbero alfa a carburatore!!
Si, ovviamente la mia era in chiave ironica
 
  • Like
Reactions: ricc
Comunque chiedere dove si trovano vari componeti del motore è sintomo di scarsa competenza e sinceramente non affiderei mai un lavoro del genere a un meccanico che non sa nemmeno dove si trovano i componeti da sostituire .

Comunque chiedere dove si trovano vari componeti del motore è sintomo di scarsa competenza e sinceramente non affiderei mai un lavoro del genere a un meccanico che non sa nemmeno dove si trovano i componeti da sostituire .
Era una mia curiosità. Il mio meccanico se no già 2 volte a sviscerato la povera Giulia
 
  • Like
Reactions: ricc e bigbilly95
Pompa gasolio? WTF
La pompa gasolio è visibile perchè installata a sinistra anteriormente, si smonta come qualsiasi altra pompa alta pressione sfilando i tubi mandata e ritorno gasolio e l'uscita alta pressione verso il rail e scollegando lo spinotto della valvola di controllo, è fissata con tre dadi ben visibili; comunque se il meccanico ha già sfilato il collettore di aspirazione è una procedura che ha già fatto necessariamente per arrivare ai bulloni del collettore. Puoi evitare di smontare la cinghia di distribuzione bloccando la puleggia e sfilando l'albero della pompa dalla relativa puleggia.
 
  • Like
Reactions: GP1987
La pompa gasolio è visibile perchè installata a sinistra anteriormente, si smonta come qualsiasi altra pompa alta pressione sfilando i tubi mandata e ritorno gasolio e l'uscita alta pressione verso il rail e scollegando lo spinotto della valvola di controllo, è fissata con tre dadi ben visibili; comunque se il meccanico ha già sfilato il collettore di aspirazione è una procedura che ha già fatto necessariamente per arrivare ai bulloni del collettore. Puoi evitare di smontare la cinghia di distribuzione bloccando la puleggia e sfilando l'albero della pompa dalla relativa puleggia.
Grazie. Il meccanico lo sa. Era una mia curiosità per entrare nel dettaglio tecnico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto