È questo il punto dolente: motori fca rotti ,si vedono ora. Prima dei 2.2 mai vistiAppena ste auto raggiungono i 10 e passa anni non varrà l pena ripararle… il valore del auto si avvicinerà molto alla sostituzione motore il problema è capire perché anche dopo sostituzione pompa il problema non viene risolto… difetto di componenti o progetto? Ma km auto ?tagliandi regolari e non ogni 20/30 mila km? Difetti di motore rotti mai sentiti in fca.. macchine recenti disastro…
Però i 40.000€ li voglionoIngegneri della Domenica, lavorassero con criterio e determinazione tutto questo non sarebbe accaduto.
E be, direi, una mano lunga per prendere e una corta per dare.Però i 40.000€ li vogliono
Questa è un'altra cosa che si potrebbe concordare, alla fine un motore nuovo è un motore nuovo, dipende dal usura della carrozzeria e parti annesse e dall'età dell'auto e se il gioco vale la candela, magari un cospicuo sconto con altra garanzia annessa.E' lo scotto del motore nuovo
Questa è un'altra cosa che si potrebbe concordare, alla fine un motore nuovo è un motore nuovo, dipende dal usura della carrozzeria e parti annesse e dall'età dell'auto e se il gioco vale la candela, magari un cospicuo sconto con altra garanzia annessa.
Se è difetto di fabbrica è difetto di fabbrica, la legge non ammette ignoranza, l'unica cosa che è concordabile è la manodopera, vedi i casi in cui c'è stato il problema del modulo Multiair , il suddetto è stato sostituito anche fuori garanzia con il solo pagamento della manodopera.
poi ci sono casi dove la colpa non è attribuibile a un difetto di fabbrica, ma un insieme di cose che per ragioni tecniche no e possibile stabilire con certezza la causa esatta e si stabilisce la responsabilità al 50%
Per le componenti di sicurezza il discorso è totalmente differente in quanto, per l’appunto, componenti di sicurezza che pregiudicano la sicurezza del conducente ed i suoi occupanti.In BMW è stato riscontrato un piantone dello sterzo difettoso, lo stesso e stato sostituito in garanzia riconosciuto come difetto di fabbrica dopo 13 anni, con il solo pagamento della manodopera, in MERCEDES un airbag dopo 8 anni, in FORD la centralina, alla YARIS li non mi ricordo la causa, tutte fuori garanzia e con diversi anni alle spalle, la differenza la fa il famoso difetto di fabbrica e chi ti tutela durante la pratica, in alcuni casi come BMW e MERCEDES in automatico, senza legale.
E non mi dite che ALFA ha regole diverse dalle altre case, se su territorio Italiano segue legge Italiana che vale per tutti.
Poi ci sta, esattamente come per i criminali la differenza al di la del reato la fa l'avvocato e il perito di parte, se veramente bravo stai sicuro che anche se hai torto l'avari vinta, ma se ti capita l'avvocato della domenica l'ergastolo è assicurato anche per una caramella..
Naturalmente non voglio convincere nessuno con ciò che sto dichiarando, spero che nel frattempo non sia cambiata qualche regola nei contratti di garanzia delle varia case per i problemi che ci sono stati in passato e per evitare di risarcire in futuro.
Condivido, è molto interessante capire la reale causa .Ok bene venga quelli che scrivete e che ci mette in allerta su cosa è il 2.2.
Ma la domanda più importante è, almeno per meerché il 2.2 si rompe? Se la causa è la pompa ,cosa si rompe al suo interno? La molla? È dimensionata male la molla?
La mia a 400.000 km non ha tali problemi che come si è scritto e riscritto sui motori fca sono sconosciuti.
Pagare 40.000€ per una auto con la avaria sopra descritta è un furto.io la penso così.
Io ho cambiato solo intorno ai 300.000km l'attuatore elettrico situato di fianco.