2.2 Diesel Possibile eliminare il sistema adblue?

Su mezzi pesanti questo tipo di operazione è molto in voga
 
Già... Fare si può fare tutto... Ma quando individuano l'officina che lo fa, fanno un c**o come un cestino all'officina, richiamano tutti i clienti che vengono multati ed i veicoli ripristinati... Ed è già successo...
 
  • Like
Reactions: Stef80
Dipende da come l'elettronica rileva il livello nel serbatoio. Se usa un normale galleggiante, in teoria no. Se invece usa un densimetro (la miscela di Adblue è più densa dell'acqua, anche se di poco) tu rischi che anche facendo il pieno l'elettronica creda il serbatoio ancora vuoto... E non ti avvia la macchina, al terzo avviamento.

Senza considerare i danni che si fanno, a causa del calcare presente nell'acqua ed al fatto che il sistema sia pensato per iniettare Adblue.....
Era una curiosità. Per capire se ci si trova con auto ferma, nonostante gli ossessionanti avvisi di prossimo esaurimento, e con un 5 litri di acqua si potrebbe risolvere. ADBLUE da scheda tecnica cita un peso specifico di 1087 g/litro contro 1000 g/litro dell'acqua distillata. Non credo che un sensore automobilistico abbia una tale precisione da discriminare tra i due liquidi. Ma così, tanto per ragionare.
 
Tra l'altro la scheda tecnica per una soluzione al 30% recita un punto di congelamento a circa -10° C ma il LUM non riporta nulla in merito al pericolo dovuto al gelo. Qualcuno ne sa di più?
 
Era una curiosità. Per capire se ci si trova con auto ferma, nonostante gli ossessionanti avvisi di prossimo esaurimento, e con un 5 litri di acqua si potrebbe risolvere. ADBLUE da scheda tecnica cita un peso specifico di 1087 g/litro contro 1000 g/litro dell'acqua distillata. Non credo che un sensore automobilistico abbia una tale precisione da discriminare tra i due liquidi. Ma così, tanto per ragionare.
Ma si si certo, ragionamenti senza impegno.
A livello di precisione del sensore, però, non credo che ci siano problemi
 
  • Like
Reactions: Ro60
E poi come la passi la revisione dato che le emissioni non rientrano piu' nei limiti?
Non credo possa essere rilevata la differenza nei limiti emissivi. Però l'officina, quella seria, verifica da OBD che l'impianto sia ok. Se viene disabilitato ti sgamano subito.
Certo che si può come si eliminano dpf si può escludere anche solo adblu e auto diventa come le versioni precedenti senza adblu… c’è più di qualcuno che lo ha eliminato per vari problemi perché cristallizza e blocca iniettore o pompa o si rompe riscaldatore nel serbatoio ecc… per quanto mi riguarda adblu e solo una rogna e come avere le euro 4 con dpf moltissimi problemi e molti lo eliminavano…
Il riscaldatore che citi è per evitare il congelamento della soluzione? Si attiva anche autonomamente a vettura spenta?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tra l'altro la scheda tecnica per una soluzione al 30% recita un punto di congelamento a circa -10° C ma il LUM non riporta nulla in merito al pericolo dovuto al gelo. Qualcuno ne sa di più?
Sul mio manuale: "La vettura è dotata di un sistema automatico di riscaldamento dell’AdBlue® (UREA) che, quando il motore è avviato, permette al sistema di funzionare correttamente a temperature inferiori a –11 °C."
 
  • Like
Reactions: Ro60
Non credo possa essere rilevata la differenza nei limiti emissivi. Però l'officina, quella seria, verifica da OBD che l'impianto sia ok. Se viene disabilitato ti sgamano subito.

uhm forse hai ragione, la verifica degli ossidi di azoto non e' prevista in sede di revisione, quando l'adblue invece e' specifico per abbattere quelli.

Assurdo pero' che non siano controllati in revisione
 
  • Like
Reactions: Ro60 e dariofac
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate giusto per dire ma pensate che un officina che fa tale ''intervento'' tenga il registro di tutte le auto che ha fatto?....magari rilasciando anche la fattura.......