2.2 Diesel Possibile eliminare il sistema adblue?

Credo proprio che facciano scattare un qualcosa. Altrimenti perchè prendersi il disturbo di misurare gli NOx?
Se a motore caldo sono fuori scala sì, ma a motore "freddo" E temperatura serbatoio adblue sotto una certa soglia ne siamo sicuri?
E' come scattasse la spia di avaria motore appena acceso perché inquina più che a caldo..
Domanda da non possessore di Giulia con adblu: quanto costa al litro sta roba?
Circa 1-1.5 euro al litro (penso @Ro60 intendesse il costo del pieno :D )
 
  • Like
Reactions: Ro60
Se a motore caldo sono fuori scala sì, ma a motore "freddo" E temperatura serbatoio adblue sotto una certa soglia ne siamo sicuri?
E' come scattasse la spia di avaria motore appena acceso perché inquina più che a caldo..

Circa 1-1.5 euro al litro (penso @Ro60 intendesse il costo del pieno :D )
Si, intendevo quello, scusate l'imprecisione.
Se a motore caldo sono fuori scala sì, ma a motore "freddo" E temperatura serbatoio adblue sotto una certa soglia ne siamo sicuri?
E' come scattasse la spia di avaria motore appena acceso perché inquina più che a caldo..
Da ciò che ho capito a motore freddo o per circa 20 minuti dall'avvio, il sistema è inibito.
 
Grazie era una curiosità... Meno male che non ho preso la Giulia con adblu.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
la tanica da 10 litri presa ai distributori eni (dove faccio gasolio perchè ho la loro carta aziendale) costa in media 18€.
a Latina ne ho trovato uno che la vendeva a 15, in Lombardia uno che la faceva pagare 20
 
  • Like
Reactions: Ro60
Qualcuno di voi ha provato a usarla come se fosse in pista?Io in quei casi riesco a consumare anche un litro per 100 km e questo che mi rompe... Neanche un camion fa questi consumi...Ho messo sempre 10 litri quando mi segnava una riserva per 200 km e qualche volta l ho rimessa dopo neanche 1500 km
 
Ultima modifica:
Qualcuno di voi ha provato a usarla come se fosse in pista?Io in quei casi riesco a consumare anche un litro per 100 km e questo che mi rompe... Neanche un camion fa questi consumi...Ho messo sempre 10 litri quando mi segnava una riserva per 200 km e qualche volta l ho rimessa dopo neanche 1500 km
Però, scusami, è come lamentarsi del fatto che la macchina faccia 5 km al litro quando "tiri". È normale. Più pesti, più gasolio butta dentro, più particolato produce, più adblue deve iniettare.
A me capita di fare qualche centinaio di km "forte", ma non mi è mai capitato di vuotare adblue in 100km, e nemmeno in 1000. Magari andare forte in autobahn non è come gli accelera frena della pista, o magari hai un problema ed il tuo impianto ne inietta troppo.
Hai provato ad andare in modo "normale" e vedere quanto dura il pieno di Adblue?

Domanda: che consumi ha, mediamente, la tua Giulia?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Però, scusami, è come lamentarsi del fatto che la macchina faccia 5 km al litro quando "tiri". È normale. Più pesti, più gasolio butta dentro, più particolato produce, più adblue deve iniettare.

Occhio che particolato e adblue non c'entrano una favazza uno con l'altro. L'ADBlue serve ad abbattere gli ossidi di azoto. Il particolato lo abbatte il FAP.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Occhio che particolato e adblue non c'entrano una favazza uno con l'altro. L'ADBlue serve ad abbattere gli ossidi di azoto. Il particolato lo abbatte il FAP.
Si, ho scritto una minchioneria in quanto a termine :) , ma il principio rimane lo stesso: più pesti, più NOx produci ecc ecc.
Mi fustigo da solo, ora, per la belinata scritta :cool:
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però, scusami, è come lamentarsi del fatto che la macchina faccia 5 km al litro quando "tiri". È normale. Più pesti, più gasolio butta dentro, più particolato produce, più adblue deve iniettare.
A me capita di fare qualche centinaio di km "forte", ma non mi è mai capitato di vuotare adblue in 100km, e nemmeno in 1000. Magari andare forte in autobahn non è come gli accelera frena della pista, o magari hai un problema ed il tuo impianto ne inietta troppo.
Hai provato ad andare in modo "normale" e vedere quanto dura il pieno di Adblue?

Domanda: che consumi ha, mediamente, la tua Giulia?
Il fatto che più pesti e più consuma sia di gasolio e ad blue penso sia normale... il cdb mi segna 12 al litro però ho preso la Giulia perché mi piace guidare e non pensare ai consumi comunque faccio un buon chilometraggio... In 7 mesi ho fatto quasi 13 mila km e tra poco dovrò rifare il 5 rifornimento di Adblue...
 
  • Like
Reactions: Ro60