Potenza motori ibridi?

Qui sul forum mi sa che al momento l'unico che abbia ordinato una 160 cv sono io quindi bisognerà aspettare ancora almeno 2 mesi per avere qualche dato.
Ma io sono molto poco attendibile in quanto ho il piede particolarmente pesante
Mi rivolgo nello specifico a te che ne hai ordinata una per sottolineare che è un'auto che interessa pure a me, se in questo momento fossi in cerca di un'auto sarebbe sicuramente fra le papabili. La mia considerazione sul peso non era volta a screditare, ripeto che nell'interesse dei Clienti qualcosa in più per alleggerirla forse si poteva fare. Vero che ha un target diverso da GIulia ma sempre "alfa cuore sportivo" si tratta.
Ho comprato e ho fatto oltre 200mila km con la 159 SW che, la mia per averla pesata (era la seconda serie "alleggerita" :-D ) era 1850 chili, la ricomprerei domani anche se quella massa in certe situazioni si faceva sentire. E mi è costata qualche euro in termini di consumo che facevo 12 con un litro di gasolio, in media.
 
  • Like
Reactions: Maska19
1850 Kg sono davvero tanti. Non pensavo pesasse come la mia V60...
Come ti ripeto, cmq, io ho sempre avuto il piede pesante già dalla mia prima auto (una Ritmo 60cl... 30 anni fa)
Però a questo punto mi meraviglio un pochino in quanto (spritmonitor che parla) ho staccato un bel 14,47 Km/L in tutta la sua (breve) vita con rimappatura per portarla nei dintorni dei 190cv dai 150 originali proprio perchè pesava un botto come la tua 159.
E per giunta aveva il cambio automatico alquanto "sonnecchioso" per cui ero spessissimo in sequenziale per poterci giocare un pochino meglio
 
  • Like
Reactions: Maska19
con un manuale va trovata un'altra ubicazione con tutte le conseguenze progettuali che ne conseguono...
l' unico modo di rendere (mild) hybrid un auto con cambio manuale è mettere un motore a corrente alternata a fianco del motore, sulla cinghia dei servizi, che fa da avviamento e alternatore 3 in 1
questo chiaramente riduce la potenza del sistema, non arrivi ai 20cv in questo modo ma di solito parliamo di una manciata di kw
Va a finire che tocca metterlo in sostituzione di avviamento e alternatore. Cambia non poco.
esatto ma a quel punto è una versione ridotta, che io sappia non esistono sistemi del genere da 20cv di picco elettrici
 
  • Like
Reactions: Bosco
- Informazione Pubblicitaria -
l' unico modo di rendere (mild) hybrid un auto con cambio manuale è mettere un motore a corrente alternata a fianco del motore, sulla cinghia dei servizi, che fa da avviamento e alternatore 3 in 1
questo chiaramente riduce la potenza del sistema, non arrivi ai 20cv in questo modo ma di solito parliamo di una manciata di kw

esatto ma a quel punto è una versione ridotta, che io sappia non esistono sistemi del genere da 20cv di picco elettrici
Altri modelli non saprei, ma in effetti la Tucson ha il motore elettrico da ben 60cv
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Altri modelli non saprei, ma in effetti la Tucson ha il motore elettrico da ben 60cv
ehm

io mi riferivo alla mild hybrid, tipo la 1.6 crdi mild hybrid manuale

quella che dici tu, è la full hybrid, con 1.6 turbo benzina e il modulo full hybrid condiviso con le altre full hybrid tipo ioniq, infatti l' auto in questione ha un dct 6 marce esattamente come la ioniq (che è il corrispettivo hyundai della prius)


nessun auto full hybrid esiste con cambio manuale, quelle mild hybrid si senza problemi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Qui sul forum mi sa che al momento l'unico che abbia ordinato una 160 cv sono io quindi bisognerà aspettare ancora almeno 2 mesi per avere qualche dato.
Ma io sono molto poco attendibile in quanto ho il piede particolarmente pesante
Anch'io ho ordinato una speciale da 160...... e confermo che bisognerà aspettare 🥲🥲🥲
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Qui sul forum mi sa che al momento l'unico che abbia ordinato una 160 cv sono io quindi bisognerà aspettare ancora almeno 2 mesi per avere qualche dato.
Ma io sono molto poco attendibile in quanto ho il piede particolarmente pesante
.... anch'io ho ordinato una 160CV....bisogna attendere....
 
  • Love
Reactions: Maska19
- Informazione Pubblicitaria -
Per carità sono consumi che ci stanno per un suv da 16 quintali, però il benzina conviene per chi fa massimo 10/15 mila chilometri l'anno. Forse un manuale avrebbe diminuito i consumi, anche se il sistema ibrido forse richiedeva necessariamente l'automatico. Non lo so, non sono un ingegnere e non ho le competenze

Paradossalmente il 160 dovrebbe consumare meno del 130, in quanto per raggiungere una buona velocità in teorie col 160 schiaccio meno il piede
Se fosse così come dici tutti prenderebbero il 160
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
X