Potenza motori ibridi?

anche io non ho capito bene, mi pare che il vantaggio di tonale sia ricaricare la batteria dell’ibrido in più occasioni rispetto a panda e Y ibride.

Sconsiglierei di fare questo confronto perché l’ibrido di panda e Y è un 12v “fuffa” per consentire la sola omologazione da ibrida ma a tutti gli effetti a parte provare a dare una mano quel motorino fa solo il cranking (avviamento diretto motore) consentendo quindi di mettere in folle a 30kmh sfruttando il veleggio a motore spento in città. I vantaggi di consumo sono quasi tutti da attribuire al piccolo nuovo motore più ecologico ma meno prestante del vecchio 1.2.
Si per fortuna il Tonale non ha interruttori che guardano lo stato della batteria dell'auto prima di caricare la batteria del sistema ibrido. Infatti fermo al semaforo ha sfruttato l'occasione per ricaricarla (ho letto che lo fà per portare la batt. almeno al 50%).
Condivido il tuo pensiero, il sistema ibrido delle utilitarie è più fuffa che sostanza
 
  • Like
Reactions: Maska19 e William79
Esatto, questa la diagnosi delle verifiche fatte in officina. La batteria del sistema ibrido non potrà ricaricarsi finchè la batteria dell'auto non sarà prossima al 100% per cui devo macinare km come quando, una volta, si faceva ripartire una macchina con la batteria scarica,
E quindi sarebbe un bel sistema? Mi sembra na strunzat... No?
 
  • Like
Reactions: William79
Si per fortuna il Tonale non ha interruttori che guardano lo stato della batteria dell'auto prima di caricare la batteria del sistema ibrido. Infatti fermo al semaforo ha sfruttato l'occasione per ricaricarla (ho letto che lo fà per portare la batt. almeno al 50%).
Condivido il tuo pensiero, il sistema ibrido delle utilitarie è più fuffa che sostanza
Si sostanzialmente è un 12v con bsg, fuffa tecnica ma genialità di marketing incredibile alla quale va attribuita davvero la parola “geniale” o “imbroglio” scegliamo noi :D una volta tanto abbiamo copiato dai tedeschi anche le furbate.

Per Tonale… se sei già fuori rodaggio (se lo fai o meno se non lo fai ignora il concetto di rodaggio). Prova a tirare il motore (kick down) a batteria scarica e guarda cosa succede mentre è in piena erogazione di potenza… ti stupirai di notare che mentre è al massimo sta ricaricando… :D
 
  • Like
Reactions: Maska19
- Informazione Pubblicitaria -
Esatto è una cavolata sulla Ypsilon! Bel sistema era invece riferito alla Tonale che si ricarica da sola senza alcun interruttore
Ma non ho capito ... Tu hai la Tonale? E parli del sistema ibrido della 500? 🤣🤣🤣Ma quello è finto .... È mild molto mild ma mild
 
Esatto, questa la diagnosi delle verifiche fatte in officina. La batteria del sistema ibrido non potrà ricaricarsi finchè la batteria dell'auto non sarà prossima al 100% per cui devo macinare km come quando, una volta, si faceva ripartire una macchina con la batteria scarica,
si Vale70, ma almeno sapevi perchè.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si per fortuna il Tonale non ha interruttori che guardano lo stato della batteria dell'auto prima di caricare la batteria del sistema ibrido. Infatti fermo al semaforo ha sfruttato l'occasione per ricaricarla (ho letto che lo fà per portare la batt. almeno al 50%).
Condivido il tuo pensiero, il sistema ibrido delle utilitarie è più fuffa che sostanza
Caricare la batteria dell ibrido con il termico in modo che poi la batteria dia energia al termico.
Moltiplicate i rendimenti e ditemi quanto viene.
È una logica assurda che spiega come mai i consumi reali siano alti.
 
Caricare la batteria dell ibrido con il termico in modo che poi la batteria dia energia al termico.
Moltiplicate i rendimenti e ditemi quanto viene.
È una logica assurda che spiega come mai i consumi reali siano alti.
Ieri ho fatto un piccolo trasferimento extraurbano di circa 70km all'andata e con batteria carica che mi ha consentito diverse volte di andare in EV anche a velocità sostenuta ed il risultato è stato un ottimo 13,5 km/l ( dopo 1400km il rodaggio dovrebbe essere finito). Al ritorno batteria scarica e niente EV pur percorrendo solo circa 50km ho registrato un pessimo 8,8 km/l. In realtà dicono che con aggiornamenti software programmati (ho appuntamento tra 10 gg) oltre a risolvere qualche problema (stop che si accendono e restano fissi con cruise control attivo) dovrebbe migliorare anche l'erogazione della potenza (ancora più lineare) ed i consumi. Così dice chi ha già fatto aggiornamenti, vi farò sapere... @Vale70 la tua ha già gli aggiornamenti? Puoi verificare su my Alfa se hai o meno campagna di servizio (controllano anche la mancata chiusura del portellone elettrico, mi è capitato 2/3 volte dal giorno del ritiro 12 luglio).
 

Allegati

  • Screenshot_20220903_112421_com.fca.myconnect.alfaromeo.jpg
    Screenshot_20220903_112421_com.fca.myconnect.alfaromeo.jpg
    103.3 KB · Visualizzazioni: 41
  • Screenshot_20220903_112456_com.fca.myconnect.alfaromeo.jpg
    Screenshot_20220903_112456_com.fca.myconnect.alfaromeo.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 42
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maska19
Ieri ho fatto un piccolo trasferimento extraurbano di circa 70km all'andata e con batteria carica che mi ha consentito diverse volte in EV anche a velocità sostenuta ed il risultato è stato un ottimo 13,5 km/l ( dopo 1400km il rodaggio dovrebbe essere finito). Al ritorno batteria scarica e niente EV pur percorrendo solo circa 50km ho registrato un pessimo 8,8 km/l. In realtà dicono che con aggiornamenti software programmati (ho appuntamento tra 10 gg) oltre a risolvere qualche problema (stop che si accendono e restano fissi con cruise control attivo) dovrebbe migliorare anche l'erogazione della potenza (ancora più lineare) ed i consumi. Così dice chi ha già fatto aggiornamenti, vi farò sapere... @Vale70 la tua ha già gli aggiornamenti? Puoi verificare su my Alfa se hai o meno campagna di servizio (controllano anche la mancata chiusura del portellone elettrico (mi è capitato 2/3 volte dal giorno del ritiro 12 luglio).
Perdonami ma 13.5 km al litro lo definisci ottimo ? Ma che vi siete bevuti? La mia Giulia Veloce 210 CV in extraurbano me ne fa 16-17 ma di cosa parliamo?
 
  • Like
Reactions: RGS1000
- Informazione Pubblicitaria -
Perdonami ma 13.5 km al litro lo definisci ottimo ? Ma che vi siete bevuti? La mia Giulia Veloce 210 CV in extraurbano me ne fa 16-17 ma di cosa parliamo?
La tua Giulia è un diesel? Se si non puoi paragonare. Con auto che in ordine di marcia sarà oltre 1800kg (tre passeggeri) con motorizzazione 1.5 Benzina (seppur con ausilio elettrico) ed andando a velocità sostenuta ( si ho il piede un po' pesante) in base anche al percorso il consumo è ottimo (con la 147 1.6 120cv benzina spuntavo sullo stesso percorso al massimo un 11km/l). La Tonale benzina non si sceglie certo per i consumi contenuti, altrimenti vai su piccola cilindrata o se fai tanti km si sceglie diesel ( 25000km/anno come minim sennò non ha senso).
 
  • Like
Reactions: Maska19
X