Si per fortuna il Tonale non ha interruttori che guardano lo stato della batteria dell'auto prima di caricare la batteria del sistema ibrido. Infatti fermo al semaforo ha sfruttato l'occasione per ricaricarla (ho letto che lo fà per portare la batt. almeno al 50%).anche io non ho capito bene, mi pare che il vantaggio di tonale sia ricaricare la batteria dell’ibrido in più occasioni rispetto a panda e Y ibride.
Sconsiglierei di fare questo confronto perché l’ibrido di panda e Y è un 12v “fuffa” per consentire la sola omologazione da ibrida ma a tutti gli effetti a parte provare a dare una mano quel motorino fa solo il cranking (avviamento diretto motore) consentendo quindi di mettere in folle a 30kmh sfruttando il veleggio a motore spento in città. I vantaggi di consumo sono quasi tutti da attribuire al piccolo nuovo motore più ecologico ma meno prestante del vecchio 1.2.
Condivido il tuo pensiero, il sistema ibrido delle utilitarie è più fuffa che sostanza