Preparazione ar 156 1.8 ts

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Ho trovato sia il forum (in cui sono già iscritto) che la discussione...Parlano anche di lavorare appunto il collettore come dicevo...
Grazie mille!!!
 
di niente...e nel frattempo ho provato il nuovo corpo farfallato con il nuovo TPS.
Primo problema: la corsa dell'acceleratore é troppo lunga, dovrei modificare il punto d'attacco del cavetto o la ruota del CF. Levando completamente il fine corsa sotto il pedale riesco comunque ad aprire a 90°
Secondo problema: malgrado la regolazione del TPS a dovere il motore gira maluccio nel range 1500/2500 dove non riesce a essere stabile; ho cercato di correggere con le mappe ma alcun cambiamento...strattonamenti da paura, impossibile girare "tranquillo"...
A partire da 3500 g/min il motore "sembra" funzionare ma un po' pigra a prendere i giri.
Il minimo é stabilissimo a 900 g/min.
Terzo problema: spia iniettori accesa a causa della mancanza del motorino passo passo e della sua relativa resistenza..dovrei farmi un carico fittizio per far credere alla centralina che é ben collegata, un po' come ho fatto per il variatore di fase.

Forse il motore gia male perché rimane un errore in memoria? Purtroppo non ho avuto tempo di fare altri tentativi. Pensavo a una quantità d'aria maggiore ma il flusso é misurato dal debimetro quindi poco importa il diametro del CF...
Forse il rapporto TPS e flusso d'aria che non coincide? Eppure, provando ad abbassare ed alzare il valore di TPS (facendo credere alla ECU che la farfalla fossa + o - aperta di qualche °) non ho avuto nessun cambiamento...

Sulo punto positivo: il CF si adatta perfettamente alla flangia del collettore...non ci sono differenze di diametro tra i due.

Ci riflettero' su, per il momento ho rimesso tutto come prima e funziona a dovere.
 
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Andrea:

Il sensore di pressione che dici, è in realtà l'attuatore della geo var...che sta sempre in depressione per facilitare il movimento elettromeccanico quando viene dato l'impulso dalla ECU...
Per le mappe a me non sembrano le mappe originali, soprattutto quella dell'anticipo parzializzato...
Sono originali, ho due ori della 156 1.8 TS con n. SW HW diversi, ma coincidono le mappe in entrambi.
Confermo cio' che ha detto Melo, quello che indichi tu é l'attuatore elettro-pneumatico della geometria variabile, é comandato dalla centralina via l'uscita B33.

Per quanto riguarda gli anticipi, tramite l'interfaccia li vedo cambiare a dei valori relativamente estremi (fino a 35/40° vedi poco più)...
Per quanto riguarda l'iniezione, dovresti anche dare un'occhiata alla mappa temperature aria/motore poiché sono le due a determinare anche i flussi e i tempi.

Non so come vengano interpretate le mappe in realtà ma c'è qualcosa che non quadra: sono sempre positive e/o la differenza dei valori estremi é esigua...di solito la centralina sposta l'accensione a dei valori negativi e/o positivi per ottimizzare il rendimento e per evitare battiti in testa...
Puo' anche darsi che dico delle ca22ate...fa da poco che mi cimento nella programmazione...
Per quello devo controllare nei driver di ECM, da li capisco come vengono attuate le mappe che alla resa dei conti sono solo 7.
 
upload_2017-2-20_10-29-11.png


Andrea:
Questa è la mappa dell'anticipo parzializzato...il SW che finisce con ...390; Non sono i gradi reali ovviamente...Vanno convertiti non so in che modo con queste vecchie mappe...
 
Mi sembrano più coerenti ;)
Qualche foto...e peccato che non ho potuto lasciarlo...ma ci riusciro' ;) basta solo trovare l'inceppo...
 

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@Melo81 : la Motronic si puo' scrivere dalla OBD o bisogna mastruzzare direttamente sui connettori?
Se hai uan cartografia originale, potresti mandarmela?
 
@Melo81 : la Motronic si puo' scrivere dalla OBD o bisogna mastruzzare direttamente sui connettori?
Se hai uan cartografia originale, potresti mandarmela?

La M1.5.5 si scrive solamente tramite il connettore 3 pin e il pin 10 della ECU a +12V...quindi come dicevi si deve " MASTRUZZARE SUI CONNETTORI"...
Ti invio in PM il file originale del 1.8 TS che ho...
 
OK, grazie 1000 ;)
 
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...dopo una lunga riflessione mi pongo le seguenti domande:

-un CF da 65mm potrebbe essere troppo grande tale da far perdere la pressione nel collettore?
-un CF da 65 senza Venturi potrebbe essere meno performante rispetto ad un CF da 60 con?

Ovviamente mi baso sulle prove fatte ieri anche se non ancora al top a causa degli errori sulla ECU...
Stavo anche pensando a quelli che hanno fatto alesare il loro CF... a parte nei Busso non ho trovato alcuna informazione sui 4 cilindri...solo quelli pesantemente elaborati ma non esattamente il mio caso.

Molti motori aspirati 2.0L 16V Europei e Jap montano dei CF da 54 o 56 mm alcuni anche da 52mm... mamma Alfa ne ha messo uno da 60mm... sembrerebbe abbastanza sovradimensionato per un 1.8 no? e lo stesso é montato sui 2.0...
Montando un 65mm senza Venturi potrei perdere molta velocità del flusso d'aria aspirato avendo dei risultati negativi... potrebbe essere anche il mio caso.
Per esempio Il motore Nissan RB25 (2.5L 6 cilindi in linea) montava originariamente un 60mm (molti passavano a 65 e 70 anche più grandi)... ma parliamo di un 2.5L e non un 1.8 dove un CF più grande era benefico...

Se avessi avuto delle valvole maggiorate e un rapporto di compressione più elevato avrei forse avuto dei benefici...

E' il mio ragionamento... non penso sia cosi' sbagliato ma fino quando non si prova non si puo' sapere...

Che ne pensate?
 
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