si puo' parlare di AFR e di lambda allo stesso tempo! Non dimenticare che la M1.5.5 usa una sonda lambda a banda stretta con 14.7 AFR a circa 0.55 V.
Un valore di 0.83V lambda equivale quindi a circa 12.6 AFR, 0.86 poco più.
Originariamente la mia 156 ha sempre girato con un valore lambda compreso tra 0.45 e 0.72 a seconda del tipo di guida (in autostrada, per esempio, il valore di lambda é tenuto basso per contenere le emissioni inquinanti, in accelerazione saliva sino a 0.72)
Comunque la migliore risposta la ottengo quando giro a 0.85 lambda, più o meno in tutti i casi, ho provato anche con dei valori più bassi ma senza guadagni.
Domanda: chi, fra di voi, ha constatato una differenza di temperatura olio notevole tra un 5W40 e 10W60? Da quando ho messo il 10W60 la temperatura olio (in condizioni normali di traffico) non sale, rimane a circa 60/70° quando col 5W40 rimaneva a 80/90°.
Ho bypassato il radiatore dell'olio pensando che fosse il termostato a fare dei capricci (e a aprirmi il condotto troppo presto) invece no...
Ovviamente la temperatura inizia a salire quando rimango in sosta...ma una volta in movimento scende di nuovo al limite basso.