Pressione turbina si ferma a una tacca/2 dal massimo

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
387
184
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
Salve ragazzi vi chiedo un info, sulla mia giulietta 2.0 170 cv diesel 130000 km manutenzione regolare, sono in trentino a 2000 metri di dislivello, sto notando c ho tirando le marce dalla terza in su la
Pressione si ferma a una tacca a volte amche due dal massimo, solo
Raramente la vedo amdare a riempire tutte le tacche, la macchina a sembra e dico sembra andare regolamente, nessuna spia di recovery nessun rumore strano, c è qualcosa che posso controllare?
 
No, è l'Altitudine e la differenza di pressione Barometrica. Quando scendi a valle trova un'officina capace e prendi appuntamento per la pulizia totale del collettore, egr, sensore di pressione.
 
No, è l'Altitudine e la differenza di pressione Barometrica. Quando scendi a valle trova un'officina capace e prendi appuntamento per la pulizia totale del collettore, egr, sensore di pressione.
Quindi a quanto pare è tutto normale, egr e sensore sul colettore posso farlo io, che prodotti servono? Per il collettore smontarlo la vedo una cosa molto problematica……
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora sono venuto a casa, in autostrada motore in dinamic e sesta marcia nessun tipoo di problema motore bello pieno e tutte le tacche della turbine riempite a dovere, attenzionando l auto ho notato peró una gran pigrizia che secondo me prima non c era tra i 1500 giri e i 2000 giri, sopra i 2000 la macchina direi che è a posto….. a cosa puo essere dovuto tutto cio? settimana prossima mi sono gia preparato dei lavoretti da fare, semsore pressione turbo nuovo, trovato in offerta originale bosch a 23 euro, pulizia totale di egr corpo farfallato e becco inox gas di scarico( quello che dall egr va nel collettore di aspirazione) e poi gia che ci sono sostituisco amche la valvoletta termostatica, solo la valvoletta e oring il corpo nero lascio il mio originale, al mattino noto una gran fatica a farla amdare in temperatura
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quindi a quanto pare è tutto normale, egr e sensore sul colettore posso farlo io, che prodotti servono? Per il collettore smontarlo la vedo una cosa molto problematica……
Sintoflon DCS cleaner se non ricordo male. Ma viene una pulizia parziale. Ti consiglio la pulizia profonda andando a smontare tutto il collettore d'aspirazione.
 
Allora ho pulito tutto, valvola egr con pulitore freni, pulito valvola e battuta con tela, lubrificato lo stelo, sostituito misuratore pressione collettore, pulito raccordo di acciao egr, la macchina va benone tira perfetta, semto amcora un leggerissimo vuoto sotto i 2000 giri, mi sono accorto che l oring di gomma che fa tenuta tra raccordo di acciao e collettore si è deformato e schiacciato in un punto, ho messo della pasta nera, puo essere dovuto a quello il vuoto secondo voi?
 
Probabile, basta che entri un centesimo d'aria e perde pressione. Comunque dentro il collettore di porcheria ce ne ancora a palate. Andava aperto anche quello ma il lavoro sarebbe stato immane. C'era da tirar via la pompa di alta pressione e conseguentemente anche la cinghia della distribuzione.
 
Si e non solo devi amche smontare il gruppo acqua sulla destra con relativi tubi di pressione dpf, l ho fatto sulla 159 di mio padre per sostituire io collettore di aspirazione che perdeva acqua, non lo rifari neamche se mi pagassero oro a minuti……. Oggi se ho tempo rismontero l oring e provero ad amdare da qualche offucina se ne avesse uno simile, non credo che diano quell oring come ricambio…….
 
Comunque ne approfitterei per eliminare la valvola egr, il recupero vapori olio e il filtro del minchiarticolato
 
Oggi ho sostituito l
Oring del raccordo gas di scarico, trovato dal ricambiata, l oring originale è di diametro 40 , spessore 4mm, dal
Ricambista ho preso oring 40 spessore 3,6, l ho montato e messo in aggiunta sulla flangia a 3 fori un velo di pasta nera, tutto perfetto nessuna perdita, in piu messo valvola termostatica nuova con refrigerante e acqua distillata nuova, tutto perfetto, per il leggero calo ai bassi ho pensato al
Filtro dell aria, potrebbe essere il filtro dell aria ormai saturo visto che ha all attivo quasi 28000 km?
 
  • Like
Reactions: kormrider
X