Allora, io posso dare la mia testimonianza sul mio motore:
oggi ho ritirato la macchina che risentiva di una "apaticità" nel salire di giri... tra diagnosi di compressione-valvole-alberi a camme abbiamo individuato nel colpevole il relè del variatore di fase! Ora la macchina sembra avere proprio quel cambio di passo ai bassi che tanto è decantato sui 8V!!! In due anni non era mai stata così, si vede che era già mal'andante... Ora che è nuovo la macchina ha una progressione sino ai 5000-5500 rpm paurosa, poi un pò si siede, ma si sà, l'8V è così proprio perchè manca di altre 8V!!! Oltretutto vi dirò che, dopo la prova di compressione dei cilindri, abbiamo riscontrato un valore di 10:1 a valor di 11:1 che dovrebbe essere... ma appena ho detto l'anno di produzione del motore (1992) e i chilometri (160mila) il mio caro meccanico mi ha dato la mano facendomi i complimenti (e sfilandomi la bellezza di 90 eurozzi!!!)...
Il fatto è che, il caro e vecchio T.S. 8V, avrà pure quella mancanza agli alti (infatti il limitatore è a 6300 rpm circa) ma ha una robustezza pazzesca (grattata tattica)... E poi, che SOUND!!!