Io dico la mia: il mio Twin Spark, lo reputo un motore innanzitutto affidabilissimo,poi, se dobbiamo parlare delle prestazioni allora bisogna tenere in conto i valori di cilindrata,potenza e coppia.. mi spiego meglio
se paragoniamo un ts 16v ad un jtd o tdi o comunque un motore diesel, dovremmo farlo considerando la cilindrata, la potenza ecc.. in fin dei conti è si un giusto paragone (possiamo paragonare ad esempio il 1.6 ts 16v con il 1.6 tdci ford o peugeot a livelli di prestazione assoluta), ma il paragone lo si dovrebbe fare con un motore di paricilindrata, alimentazione, tipo (aspirato), coppia ecc.. ( i peugeot sono sempre turbo.. eppure non reggono il confronto)
A questo punto, io vi dico che, per quanto riguarda quello che concerne le mie conoscenze, con i motori attualmente in commercio di pari categoria (mini, volkswagen, ed anche audi, seat, fiat, e mooolto altro..) non conosco un motore che regga il 1.6ts a livello di prestazioni su strada.. poi se consideriamo gli anni in cui uscirono questi motori splendidi, allora il termine di paragone non esiste, poichè non ci sarebbe confronto...
Amo l'alfa per questo, per la sua innovazione, per il suo essere all'avanguardia ed una spalla, anzi, due sopra agli altri.. sempre..