Prestanza di un Twin Spark

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quoto, purtroppo, il V-Tec... 130cv in versione depotenziata, 160cv a potenza piena... Oltretutto molto robusto, un mio amico lo ha avuto e al livello di motore nessun problema. Però è arrivato dopo il T.S. e con soluzioni derivate dalle corse... Insomma Quando il T.S 1.6 è nato non ce n'era per nessuno.
 
Quoto, purtroppo, il V-Tec... 130cv in versione depotenziata, 160cv a potenza piena... Oltretutto molto robusto, un mio amico lo ha avuto e al livello di motore nessun problema. Però è arrivato dopo il T.S. e con soluzioni derivate dalle corse... Insomma Quando il T.S 1.6 è nato non ce n'era per nessuno.


Se non erro quel V-Tec è arrivato nel 1999...Gia dopo 2 anni dalla nascita del 1.6 TS.....
Invece il 1.4 TS è stato ed è a tutti gli effetti il 1.4 aspirato più potente mai prodotto.....a pari del 1.4 103CV della Rover, ma nella sua versione più sportiva.....
 
Scusate se sono un nostalgico ma per me non ce n'era per nessuno ai tempi della mitica Giulia, 1750. Con Giulietta già avrei qualche riserva...
Nella categoria era forte anche la 75 con il 2,0 TS, poi mi pare che la parabola abbia iniziato a scendere... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
mi spiace corregervi, ma l'Honda 1600 montato sulla civic Type-R del 1992 (!!!) faceva già i 160cv a un regime di quasi 8000 giri al minuto...
Quindi 1.6 120cv Alfa nasce già battuto :-(
 
ma l'honda civic ha una tipologia di motore diverso, e tecnologie applicate sul motore che la portano a 160 cv è tutto un altro mondo....
 
ma l'honda civic ha una tipologia di motore diverso, e tecnologie applicate sul motore che la portano a 160 cv è tutto un altro mondo....


....Effettivamente è vero.....ma mettendo sul piano il fatto che è un aspirato....diciamo che è stato superiore; Dall'altra parte però era destinato al modello più sportivo della civic, cosa che l'alfa non ha mai fatto.....120CV per tutti:D
 
Giusto, ma stiamo scivolando verso un nuovo OT...

Prestanza di un Twin Spark
 
Cari signori, non è che il diesel ci ha un po' cambiato la vita ?

Tra il consumar poco, tra i velox, tra l'ecologia e gli euro 5 è chiaro che l'unica cosa che ti schiaccia al sedile è un diesel che in uscita di curva in seconda ti porta da 2.000 a 4.000 giri in una frazione di secondo, magari sgommando, senza fare troppo rumore, poi fai terza e quarta senza aumentare di velocità che già siamo ai 90 e il quintone tira i 90 a 1500 giri senza strappare.

I motori corsaioli sono altra cosa. Fanno rumore, puzzano, consumano, vibrano e chi ci sta dentro pensa solo a come farli andare più forte.
Io e mio fratello abbiamo un fiat 124 sport coupè 1600 cc che gira oltre i 7.000 giri e dai 4.000 ai 7.500 è tutta gioia. Ora gli stiamo sostituendo lo spinterogeno con una accensione elettronica per farlo girare fino a 8.000 senza tentennamenti. I motori di una volta erano aperti a qualsiasi variazione sul tema. Per chi non ci crede guardare you tube fiat 124.

E' per questo che ho deciso di comprarmi una mervigliosa nuovissima GTV 2000 del 77, spero presto di riempire il garage di nuovi odori.
Il diesel va benissimo per fare tanti km ed è parco nei consumi, ma per farne pochi e godere voglio una macchina ....porca.


Nicola
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 1.6 TS è un motore direi quasi- sportivo per come è progettato:

-Pistoni ad alta compressione;
-Fasatura spinta;
-Anticipi di accensione elevati;

Queste caratteristiche lo rendono assieme al 1.4 (montato però solo su 145-146), uno degli aspirati più prestanti sul mercato....

Se consideri poi che è nato 12anni fa ed ancora si fa valere dinanzi ad auto Turbocompresse di pari potenza.....direi proprio che non è così fiacco, ma come detto da "yachtboys", deve essere sfruttato in alto....

Nelle versioni Euro4 risulta essere molto più silenzioso e meno aggressivo nel salire di giri, forse per questo lo consideri "fiacco"....

Quoto e aggiungo (senza presunzione)
- Compressioni elevate
- Dotazione tecniche ancora all' avanguardia (dopo 12 anni..)
- Motore unico nel suo genere (in sostanza)
:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.