120cv GPL Prestazioni gpl vs benzina

Confermo di percepire una differenza veramente minima, sia a benza che a GPL.
Forse sono influenzato dalla sensazione sulla JTD precedente, su quella la differenza era veramente notevole, probabilmente i differenti valori di coppia avevano il loro peso.
Avendo "memorizzato" il comportamento del turbo diesel forse ora non riesco ad apprezzare pienamente....

• Mi piace
Reazioni: Ubitraiz
Secondo me in "N" o in "D" la potenza erogata è uguale. Probabilmente cambia l'impostazione del corpo farfallato, magari in "N" è impostato per stare chiuso il più possibile e risparmiare; in "D" è più aperto e da questa sensazione di erogazione più feroce a basso regime e in ripresa, in alto è quasi impercettibile.
Potrei sbagliarmi ma a me sembra così.

Solo sulla QV , sulla 170cv Benzina e Diesel in D aumenta la potenza e la coppia in un preciso intervallo di giri sulle altre NO ...vedi allegati :
DNA-QR-01.jpg
DNA-QR-02.jpg
DNA-QR-02.jpg

• Mi piace
Reazioni: S4rr4cino
C'è un video che hanno pubblicato anche sulla pagina di fb in cui una giulietta 120cv gpl stock viene rullata in N e D per vedere la differenza.
È vero che non ci dovrebbe essere un incremento di potenza, eppure dai grafici risultava che sui 4000 giri motore la farfalla chiude un pelo e la potenza continua come stava andando prima(solo avendo per un attimo perso qualche cavallo) fino a toccare i 120 a 5000 e qualcosa giri
In D invece in quel punto la farfalla o rimaneva aperta o si apriva di più non ricordo esattamente, però il grafico potenza continuava a salire senza il buco di prima arrivando agli stessi giri a 129cv ).
In teoria la coppia dovrebbe rimanere invariata, però un incremento di Potenza agli alti c'è

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
C'è un video che hanno pubblicato anche sulla pagina di fb in cui una giulietta 120cv gpl stock viene rullata in N e D per vedere la differenza.
È vero che non ci dovrebbe essere un incremento di potenza, eppure dai grafici risultava che sui 4000 giri motore la farfalla chiude un pelo e la potenza continua come stava andando prima(solo avendo per un attimo perso qualche cavallo) fino a toccare i 120 a 5000 e qualcosa giri
In D invece in quel punto la farfalla o rimaneva aperta o si apriva di più non ricordo esattamente, però il grafico potenza continuava a salire senza il buco di prima arrivando agli stessi giri a 129cv ).
In teoria la coppia dovrebbe rimanere invariata, però un incremento di Potenza agli alti c'è
Quel video l'ho visto anche io...
È una bufala. .

Non mi sembra proprio, è di un programma auto abbastanza seguito e la rullata si vede in diretta con annesso grafico che si compone, perché dici che è una bufala?

Io ho fatto qualche prova e parrebbe che a pressioni parziali del gas l’auto reagisca meglio se a GPL.

Se consultate il LuM vi potete accorgere che l’auto può commutare in maniera autonoma e senza avvisare a benzina in caso di particolari richieste di prestazioni... quindi è anche possibile che senza accorgercene stiamo andando a benzina nonostante tutto il sistema dica il contrario.

Comunque io ho fatto la seguente prova... gas parziale e fisso ad una posizione, velocità stabile giri stabili, l’auto mantiene regime e velocità, a quel punto premo per andare a GPL e noto un sensibile incremento di performance, visto che l’auto improvvisamente aumenta velocità e giri, allora rallento, premo al massimo e torno subito al 50% e accelero per tornare alla velocità iniziale mentre torno alla velocità commuto a benzina, noto che continua a salire ma con meno vigore, allora rallento e premo al massimo e torno subito al 50% e accelero per tornare alla velocità, mentre sale di giri la commuto a GPL mantenendo il gas costante. Noto che è più reattiva.

Quindi secondo me le mappe sono ottimizzate per una miglior resa ai medi utilizzi a gpl, quando premiamo al Max l’auto sceglie autonomamente quale alimentazione usare senza darne riscontro su strumentazione.

X