Presunto consumo eccessivo adblue

xos

Alfista principiante
20 Gennaio 2009
44
14
26
47
tv
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
Ciao a tutti ho una tonale Diesel da luglio e ho fatto 6000 km., il concessionario mi disse di guidarla un po’ sportivamente ,è io non me lo sono fatto ripetere due volte ma in 6000 km ho dovuto rifornire di adblue già due volte. Mi dissero che guidandola bene avrei dovuto fare 5/6000 con un pieno,.
Premetto che ho tragitti per lavoro di 15/20 km di cui anche tangenziale e la domenica molte volte in autostrada, quindi mi preoccupa il fatto di consumare troppo adblue, anche perché poi si intasa il fap.
Voi quanti km fate? Tanto per sapere?
Grazie

• Like
Reactions: Piezio77
L’ avviso si accende circa a metà serbatoio. Considerando il tipo di percorso, su una vettura nuova il consumo e’ nella norma e andrà a migliorare, anche in virtù di qualche sicuro aggiornamento. L’ SCR non ha una diretta influenza sul dpf, dove contano i percorsi

L’ avviso si accende circa a metà serbatoio. Considerando il tipo di percorso, su una vettura nuova il consumo e’ nella norma e andrà a migliorare, anche in virtù di qualche sicuro aggiornamento. L’ SCR non ha una diretta influenza sul dpf, dove contano i percorsi
Grazie mille , quanto tiene allora ? Tutte due le volte ho rifornito con 10 litri

- Informazione Pubblicitaria -
Hai messo poco più di un pieno. Come riferito da capo-officina fca sul consumo in parte minimale incide sia la qualità del gasolio che dell’ adblue stesso

Da quel che dice @Relic (che al momento è il più "longevo" possessore di Tonale diesel), l'avviso della riserva non arriva a metà serbatoio circa ma quando si è proprio verso la fine dell'autonomia dell'adblue.
Non dimentichiamoci che non è utile tutte le volte fare dei paragoni con Giulia o Stelvio. Sono piattaforme completamente diverse.

• Like
Reactions: Relic
L’ indicazione del residuo adblue non e’ di tipo quantitativo ma e’ normato per essere calcolato da un algoritmo sulla previsione di percorrenza residua per step, il cui primo avviso viene prodotto intorno ai 2400 km ipotizzati. Una stessa vettura, guidata con percorso e stile diversi può fornire tranquillamente indicazioni differenti. Quanto detto dal nostro amico e’ perfettamente, a prescindere dalla piattaforma, compatibile con L’ utilizzo di una vettura nuova, come ipotizzato dall’ officina

Io mi sono semplicemente limitato a riportare l'esperienza di uno che la Tonale diesel ce l'ha

Come avvengano i calcoli non lo so, non ne ho idea. Magari su Tonale c'è un sensore nel serbatotio.
Tu parli forse per esperienza di Stelvio che hai quando dici che la segnalazione avviene circa a metà serbatoio, io riporto esperienze dirette di utenti che hanno Tonale...

Io mi sono semplicemente limitato a riportare l'esperienza di uno che la Tonale diesel ce l'ha

Come avvengano i calcoli non lo so, non ne ho idea. Magari su Tonale c'è un sensore nel serbatotio.
Tu parli forse per esperienza di Stelvio che hai quando dici che la segnalazione avviene circa a metà serbatoio, io riporto esperienze dirette di utenti che hanno Tonale...
Le segnalazioni deve essere calcolata in un determinato modo, così come previsto dalla normativa euro 6 e non solo sulla quantità residua: fare confronti e’ perfettamente inutile . Ammesso che si parte da vetture identiche, compresa versione del software di gestione motore, percorsi, driver, gasolio e adblue possono influenzare il calcolo, che di base può di suo non essere preciso, trattandosi di una predizione

fare confronti e’ perfettamente inutile

A maggior ragione tra Stelvio e Tonale.
Se su Stelvio avvisa a metà serbatoio, sarà un sistema. QUI su Tonale, a quanto pare le previsioni avvisano non a metà serbatoio ma quando l'autonomia residua è nei dintorni dei km che dice @Relic

Confermo quanto detto da @Mgaproduction su Tonale segnala di rifornire l'AdBlue quando restano 1500km di autonomia, che è possibile (solo a quel punto) visualizzare nel TripA.
Il serbatoio è da circa 10L, e mi ritrovo in quanto indicato a @xos io ci percorro circa 5/6000km con un pieno, strano che tu in 6000 ne abbia consumato così tanto effettivamente, anche se fare paragoni è difficile, incide sicuramente il tipo di percorsi e di guida differente...

X