Preventivo cinghia distribuzione..

Infatti nel caso di BMW (ne ho avute tante in passato) ho sempre fatto fare tutta la manutenzione in rete ufficiale. Spendendo spesso meno di un generico per via delle promozioni "tutto compreso" specifiche per ogni modello. In quel caso negli anni ho ricevuto diversi trattamenti in correntezza commerciale laddove si sono verificati problemi palesemente riconducibili a difetti di conformità (tipo la catena del 320d N47).
L'esperienza avuta con Alfa è radicalmente diversa: prezzi fuori dal mondo, serietà e competenza nei service che lascia a desiderare, tempistiche bibliche per appuntamenti e interventi, burocrazia infinita nella gestione delle richieste di intervento in garanzia, correntezza commerciale mai applicata e gestione della customer satisfaction decisamente carente. Per questo francamente non vedo motivo per continuare a spendere di più rivolgendomi alla rete ufficiale.
PS: Le auto le tengo finché camminano, quando le vendo sono talmente vecchie che la presenza o meno della manutenzione certificata è ininfluente nella determinazione del valore residuo, prossimo allo zero.
sui prezzi non concordo, alfa come bmw fa le promozioni, e io ne ho usate parecchio, con una buona scontistica. Poi tutto il resto sono esperienze diverse dalle mie, quindi non giudico. Ma io nella mia concessionaria ufficiale mi sono trovato bene fin'ora
 
Anche un generico se sbaglia paga, magari prende anche meno scuse della concessionaria, che potrebbe dirti che il problema è stato creato da altro e non dal lavoro svolto, tanto tu mica sei un perito per contrastarli sul lavoro svolto.
Vai nelle varie concessionarie entra dentro in officina è capirai di cosa sto parlando.

Tu pensi che mi piace mettermi sotto i cavalletti e fare lavori che una concessionaria sogna? perdere giornate di tempo e fatica, lo faccio per passione e per la mia sicurezza prima di tutto, ma credimi se trovassi un meccanico veramente capace di lavorare come si deve gli darei 150euro l'ora senza problemi, ma il lavoro deve essere svolto a regola d'arte e non a seconda di come si svegliano la mattina.

Ultimamente mi sono fatto: tagliando, dischi pastiglie, supporti ammortizzatore, distribuzione settimana scorsa con dime non coi segni su albero e camme, li faccio pure io i segni, ma solo per controllare meglio tolte le dime, mi manca il termostato che non ho avuto tempo e dovrò farlo, in tutto questo sono partite due giornate di ferie e varie bestemmie relative a quello che il concessionario aveva fatto quando il veicolo era in garanzia.

Meditate, meditate..
nel 2015 credo in un magazziono ricambi A.R. discutevo con i meccanici ufficiali sulla distribuzione del mutlijet 2.0 e 1.6.loro mi rispondevano che va bene anche senza dima facendo i segni con pennarello.anche loro a volte non le usavano...ma?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
un meccanico della Emilia Romagna di moto Ducati (non centra con Alfa Romeo e le auto lo so)definisce proprio i concessionari come Atelier e per questo(forse altro)ne è uscito tentando di rapportarsi con la clientela alla vecchia maniera senza smalto rosso.e poi a volte questo smalto nasconde anche altro:debiti e esposizioni con Banche che per tentare di sistemare portano i titolari a mettere in atto le peggio truffe. lo smalto serve a far confondere la gente s all'acquisto soprattutto per chi ci porta la Signora a fa scegliere colore e tante altre cose di facciata ...
E' proprio questo il problema..
 
Signori non sbaglia chi porta l'auto da un buon meccanico generico (per svariati motivi)
come non sbaglia chi porta l'auto presso un officina ufficiale ( per altrettanti svariati motivi sopracitati)
Ognuno fa le scelte che preferisce
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
nel 2015 credo in un magazziono ricambi A.R. discutevo con i meccanici ufficiali sulla distribuzione del mutlijet 2.0 e 1.6.loro mi rispondevano che va bene anche senza dima facendo i segni con pennarello.anche loro a volte non le usavano...ma?
Guarda se hai tanta esperienza potresti fare pure a meno delle dime, ma questo vale se mi faccio la macchina io, no se pago profumatamente un professionista🤣🤣🤣🤣 scusate ma ultimamente questa frase mi fa ridere, e le uso comunque visto l'importanza del lavoro svolto, mai risparmiarsi in questi casi, pensa che uso la dinamometrica per qualsiasi dado o vite, sono pignolo lo so, ma è l'unico metodo per fare un lavoro di fino.

Se le uso io che non sono nessuno, non capisco il motivo per cui loro non le utilizzano, per di più pagandoli.
 
Signori non sbaglia chi porta l'auto da un buon meccanico generico (per svariati motivi)
come non sbaglia chi porta l'auto presso un officina ufficiale ( per altrettanti svariati motivi sopracitati)
Ognuno fa le scelte che preferisce
Su questo sono d'accordo, basta non dire che è meglio l'uno che l'altro, bisogna sempre valutare.
 
Guarda se hai tanta esperienza potresti fare pure a meno delle dime, ma questo vale se mi faccio la macchina io, no se pago profumatamente un professionista🤣🤣🤣🤣 scusate ma ultimamente questa frase mi fa ridere, e le uso comunque visto l'importanza del lavoro svolto, mai risparmiarsi in questi casi, pensa che uso la dinamometrica per qualsiasi dado o vite, sono pignolo lo so, ma è l'unico metodo per fare un lavoro di fino.

Se le uso io che non sono nessuno, non capisco il motivo per cui loro non le utilizzano, per di più pagandoli.
infatti con i 70 € che prendono in Stellantis all'ora la dima la devono usare.la dinamometrica se non la usassi io spaccherei tutto ,soprattutto lavorando con l'alluminio dei carter dove secondo me basta poco per rompere una filettatura.nelle concessinarie Ufficiali a volte lavorano a modo suo nonostante le tariffe esagerate:mi capita di vedere in una concessionaria di un doppio marchio inglese entrare nelle auto i meccanici con mani sporche senza le apposite cuffie su sedili,guanti e leve cambio e tanto altro.
in definitiva ognuno è libero di andare da chei vuole ma chi sa farsi i lavori da se è un pochino avvantaggiato .io la penso cosi.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
infatti con i 70 € che prendono in Stellantis all'ora la dima la devono usare.la dinamometrica se non la usassi io spaccherei tutto ,soprattutto lavorando con l'alluminio dei carter dove secondo me basta poco per rompere una filettatura.nelle concessinarie Ufficiali a volte lavorano a modo suo nonostante le tariffe esagerate:mi capita di vedere in una concessionaria di un doppio marchio inglese entrare nelle auto i meccanici con mani sporche senza le apposite cuffie su sedili,guanti e leve cambio e tanto altro.
in definitiva ognuno è libero di andare da chei vuole ma chi sa farsi i lavori da se è un pochino avvantaggiato .io la penso cosi.
Condivido in pieno..
 
sui prezzi non concordo, alfa come bmw fa le promozioni, e io ne ho usate parecchio, con una buona scontistica. Poi tutto il resto sono esperienze diverse dalle mie, quindi non giudico. Ma io nella mia concessionaria ufficiale mi sono trovato bene fin'ora
Quando mi è capitato di fare la manutenzione alla Giulia non ho mai trovato coupon che coprissero quello che dovevo fare nel momento in cui dovevo farlo. In tre anni. Forse perchè la mia Giulia è una MY2016 e questa politica dei coupon sta venendo fuori progressivamente adesso? Altrimenti non so spiegarmelo.
Fatto sta che, anche per la distribuzione, accedendo al portale con il mio account (sul quale ho registrato il telaio della mia auto), non saltava fuori nulla un anno fa (quando l'ho fatta), e non salta fuori nulla neanche adesso. Le uniche cose che mi propone, adesso, ed è la prima volta in tutti questi anni, sono i tagliandi (solo olio oppure olio e filtri vari) a prezzi che in effetti sono competitivi.
BMW era organizzata diversamente (a mio avviso molto meglio): per ogni modello di auto (se uscita dal periodo di garanzia) all'inizio dell'anno veniva pubblicata su internet una lista di interventi "tipici" a prezzi agevolati, tutto compreso, che le concessionarie applicavano in automatico al momento del pagamento. E dentro c'era di tutto, dai tagliandi, ai freni, ai parabrezza, agli ammortizzatori, pompe acqua, turbine, frizioni, ecc......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dire a priori che un generico è migliore di un autorizzato, o viceversa mi pare poco sostenibile.
Ci sono però due questioni. Una la competenza del singolo meccanico che è legata alla singola persona e non al "bollino" della concessionaria, quindi andrebbe verificato caso per caso chi è più o meno bravo; l'altra il fatto che il concessionario ha a disposizione tutta l'attrezzatura specifica per i modelli del marchio e l'accesso ai data base della casa. Se un generico deve smontare un pezzo di un modello che conosce poco, siamo sicuri che paga l'accesso a FCA/Stellantis per vedere come si fa e vedere le coppie o va un po' a occhio? Capisco che è più una questione da carrozziere che da meccanico, ma per fare un esempio: se si smonta il pannello porta della Giulia andando "a occhio" è praticamente certo che si rompe qualcosa. Senza le istruzioni che ho trovato sul forum io non mi ci sarei messo di sicuro a smontarlo. Quando avevo fatto cambiare pastiglie e dischi alla Volvo da un generico dopo un po' si era (fortunatamente) accesa una spia di malfunzionamento e il concessionario che ha eliminato il problema mi aveva detto che i dischi erano stati stretti non alla corretta coppia e si erano allentati. Altro caso. Un elettrauto generico, par altro anche bravo, quando ero andato a far regolare i fanali della mia Honda cercava di ruotare corona di regolazione con un cacciavite in qualche modo facendo anche dei rumori poco piacevoli e visto che gli ho fatto notare la cosa mi ha detto: "Eh... sì. Ci vorrebbe il suo attrezzo apposito".
In partica, secondo me, se non si hanno elementi che possono far desumere che un meccanico è migliore di un altro, è preferibile il concessionario che comunque avrà a disposizione tutti gli strumenti forniti dalla casa, compresa la consulenza in caso di problemi.
 
  • Like
Reactions: paciocco24