Preventivo cinghia distribuzione..

Ma scusate ma che generici frequentare voi? Ma le fatture non ve le fanno??
Trovare un generico a Roma che ti fa le fatture e' un'impresa ardua in quanto i prezzi te li fanno sempre al nero e con la fattura lievitano di parecchio. Ma quand'anche te la facessero , se qualcosa va male, che fai? Te la fai riparare da lui magari con un motore di giro preso allo sfascio? Gli fai cambiare le valvole ? Considerando che lavorerebbe in perdita ti fideresti?
 
  • Like
Reactions: paciocco24
penso si riferisse la fatto che effettuando interventi fuori dalla rete, alfa non riconosca futuri interventi in correntenza legati o meno al lavoro svolto.
Alfa a me non ha riconosciuto niente, neppure i difetti di conformità evidenti (tipo la bauliera che ti cade in testa con l'auto ancora in garanzia, un fanale posteriore che fa condensa dopo 2 anni e una settimana di vita, o un faro anteriore che si riempie di acqua dopo 3 anni di vita). E fino alla fine del 2021 la mia auto ha fatto tutti i tagliandi regolarmente in rete ufficiale. Soprattutto per questo, a partire dal 2022, ho smesso di andarci.
 
Io credo che a fare la distribuzione non ci mettano il ragazzetto senza nessuna esperienza ma, IN OGNI CASO, se esco dall'officina e mi salta il motore ho comunque un pezzo di carta in mano con cui far valere la garanzia sull'intervento e/o un'organizzazione a cui rivolgermi tramite legale o no per far valere i miei diritti. Farlo con un generico non mi risulta altrettanto semplice o agevole
è questo quello che cerco di esprimere pure io.
comunque si possono trovare meccanici ufficiali in gamba e non
e meccanici generici in gamba o non.
questo è il riassunto della discussione.
ma in ogni caso PER ME avere una fattura di un'officina ufficiale Alfa Romeo ha tutt'altro peso rispetto a una fattura di un meccanico generico, e nel caso in cui l'officina ufficiale faccia spallucce, tramite legale si ha una possibilità maggiore di far valere i propri diritti, visto che stiamo parlando di un marchio con centinaia di officine e con reparti dediti proprio alla soddisfazione del cliente.
Ah dimentico il valore maggiore in caso di rivendita del auto, che non è indifferente. Acquistare un auto con tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria CERTIFICATI e con lo storico da senza dubbio un valore in + al usato che si acquista. E anche questo è fuori da qualsiasi dubbio, lo dice il marcato ed è sempre stato cosi
 
  • Like
Reactions: veloce86
Alfa a me non ha riconosciuto niente, neppure i difetti di conformità evidenti (tipo la bauliera che ti cade in testa con l'auto ancora in garanzia, un fanale posteriore che fa condensa dopo 2 anni e una settimana di vita, o un faro anteriore che si riempie di acqua dopo 3 anni di vita). E fino alla fine del 2021 la mia auto ha fatto tutti i tagliandi regolarmente in rete ufficiale. Soprattutto per questo, a partire dal 2022, ho smesso di andarci.
Dipende, come per tutti i marchi, dalla voglia che ha il concessionario\service di sbattersi nel dialogo con gli ispettori di casa madre. Ogni service è una storia a se, cosi come i generici
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Dipende, come per tutti i marchi, dalla voglia che ha il concessionario\service di sbattersi nel dialogo con gli ispettori di casa madre. Ogni service è una storia a se, cosi come i generici
vedi pure l'esempio delle tanto discusse catene di distribuzione dei motori n47 bmw, preventivo meccanico di fiducia 1300 euro, lavoro effettuato presso officina ufficiale BMW 850 euro. Ovviamente li parte della spesa se l'accollava Bmw in quanto si trattava di un difetto discusso e ridiscusso molte volte, ma nonostante la mia auto fosse fuori garanzia e con 220mila km hanno partecipato alla spesa, se si trova un officina ufficiale DISCRETA non vedo il motivo per il quale rivolgersi da un generico, e credo che di officine ufficiali discrete ne esistano ancora
 
vedi pure l'esempio delle tanto discusse catene di distribuzione dei motori n47 bmw, preventivo meccanico di fiducia 1300 euro, lavoro effettuato presso officina ufficiale BMW 850 euro. Ovviamente li parte della spesa se l'accollava Bmw in quanto si trattava di un difetto discusso e ridiscusso molte volte, ma nonostante la mia auto fosse fuori garanzia e con 220mila km hanno partecipato alla spesa, se si trova un officina ufficiale DISCRETA non vedo il motivo per il quale rivolgersi da un generico, e credo che di officine ufficiali discrete ne esistano ancora
Infatti nel caso di BMW (ne ho avute tante in passato) ho sempre fatto fare tutta la manutenzione in rete ufficiale. Spendendo spesso meno di un generico per via delle promozioni "tutto compreso" specifiche per ogni modello. In quel caso negli anni ho ricevuto diversi trattamenti in correntezza commerciale laddove si sono verificati problemi palesemente riconducibili a difetti di conformità (tipo la catena del 320d N47).
L'esperienza avuta con Alfa è radicalmente diversa: prezzi fuori dal mondo, serietà e competenza nei service che lascia a desiderare, tempistiche bibliche per appuntamenti e interventi, burocrazia infinita nella gestione delle richieste di intervento in garanzia, correntezza commerciale mai applicata e gestione della customer satisfaction decisamente carente. Per questo francamente non vedo motivo per continuare a spendere di più rivolgendomi alla rete ufficiale.
PS: Le auto le tengo finché camminano, quando le vendo sono talmente vecchie che la presenza o meno della manutenzione certificata è ininfluente nella determinazione del valore residuo, prossimo allo zero.
 
Peccato che nelle concessionarie ufficiali ci girano ragazzini che senza il computerino non riescono a capire una mazza, figuriamoci problemi seri, fatevi una domanda sul come mai queste macchine anno problemi, e vi darete la risposta, con questo non voglio dire che non ci siano filiali serie con magari personale di vecchia esperienza, ma è difficile trovarli.

Magari un generico ha molta più esperienza relativa all'anzianità che ha acquisito nel tempo.

Ho avuto modo di girare diverse concessionarie per accompagnare gli amici nel nuovo acquisto, a ogni parola che gli esce di bocca mi vien da ridere se non da piangere, non affiderei neanche la macchina da portare dal demolitore.

Esperienza personale di amici che per disperazione si sono rivolti per consulto conoscendomi che smonto motori da quando avevo 12 anni, e macchine ancora in garanzia: ho trovato di tutto dai dadi ruota lenti, pastiglie freno con dadi spanati, bulloni testata non serrati, pastiglie messe al contrario, ruote montate al contrario, candele lente, filtri mai sostituiti, tubazione aspirazione con fascette lente o addirittura assenti, parti mancanti, potrei scrivere un libro, è proprio vero l'abito non fa il monaco, e vi dirò di più io non sono meccanico ho solo tanta esperienza personale e voglia di fare, (autodidatta).

Tutte queste concessionarie con il tappeto rosso e la tuta tutta pulita senza neanche una macchiolina, se gli chiedi di controllarti i pneumatici di dicono che devono fare la diagnosi con lo strumento, e se lo strumento che non centra niente con il pneumatico a parte per i sensori TPMS, gli da esito positivo tu puoi girare tranquillamente con ruote malconce🤣🤣🤣🤣🤣 ci manca solo che si mettono lo smalto alle unghie, questo devono fare, solo questo.

dovete andare da meccanici che anno le mani e le unghie nere talmente nere che non va via neanche con l'acido.



Ti diranno sicuramente che è successo altro spillandoti soldi, è capitato a diverse persone.
un meccanico della Emilia Romagna di moto Ducati (non centra con Alfa Romeo e le auto lo so)definisce proprio i concessionari come Atelier e per questo(forse altro)ne è uscito tentando di rapportarsi con la clientela alla vecchia maniera senza smalto rosso.e poi a volte questo smalto nasconde anche altro:debiti e esposizioni con Banche che per tentare di sistemare portano i titolari a mettere in atto le peggio truffe. lo smalto serve a far confondere la gente s all'acquisto soprattutto per chi ci porta la Signora a fa scegliere colore e tante altre cose di facciata ...
 
Infatti nel caso di BMW (ne ho avute tante in passato) ho sempre fatto fare tutta la manutenzione in rete ufficiale. Spendendo spesso meno di un generico per via delle promozioni "tutto compreso" specifiche per ogni modello. In quel caso negli anni ho ricevuto diversi trattamenti in correntezza commerciale laddove si sono verificati problemi palesemente riconducibili a difetti di conformità (tipo la catena del 320d N47).
L'esperienza avuta con Alfa è radicalmente diversa: prezzi fuori dal mondo, serietà e competenza nei service che lascia a desiderare, tempistiche bibliche per appuntamenti e interventi, burocrazia infinita nella gestione delle richieste di intervento in garanzia, correntezza commerciale mai applicata e gestione della customer satisfaction decisamente carente. Per questo francamente non vedo motivo per continuare a spendere di più rivolgendomi alla rete ufficiale.
PS: Le auto le tengo finché camminano, quando le vendo sono talmente vecchie che la presenza o meno della manutenzione certificata è ininfluente nella determinazione del valore residuo, prossimo allo zero.
appena presi la Giulietta attuale il concessionario si rifiuto di farmi il preventivo scritto e mi disse per il primo tagliando:sai è una Gilietta e vanno cambiato tante cose,pensiamo a tutto noi ,portati 500 € e non avrai problemi.
io presi una altra strada e pensai invece a tutto io .adesso sono a 402.000km.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che a fare la distribuzione non ci mettano il ragazzetto senza nessuna esperienza ma, IN OGNI CASO, se esco dall'officina e mi salta il motore ho comunque un pezzo di carta in mano con cui far valere la garanzia sull'intervento e/o un'organizzazione a cui rivolgermi tramite legale o no per far valere i miei diritti. Farlo con un generico non mi risulta altrettanto semplice o agevole
Anche un generico se sbaglia paga, magari prende anche meno scuse della concessionaria, che potrebbe dirti che il problema è stato creato da altro e non dal lavoro svolto, tanto tu mica sei un perito per contrastarli sul lavoro svolto.
Vai nelle varie concessionarie entra dentro in officina è capirai di cosa sto parlando.

Tu pensi che mi piace mettermi sotto i cavalletti e fare lavori che una concessionaria sogna? perdere giornate di tempo e fatica, lo faccio per passione e per la mia sicurezza prima di tutto, ma credimi se trovassi un meccanico veramente capace di lavorare come si deve gli darei 150euro l'ora senza problemi, ma il lavoro deve essere svolto a regola d'arte e non a seconda di come si svegliano la mattina.

Ultimamente mi sono fatto: tagliando, dischi pastiglie, supporti ammortizzatore, distribuzione settimana scorsa con dime non coi segni su albero e camme, li faccio pure io i segni, ma solo per controllare meglio tolte le dime, mi manca il termostato che non ho avuto tempo e dovrò farlo, in tutto questo sono partite due giornate di ferie e varie bestemmie relative a quello che il concessionario aveva fatto quando il veicolo era in garanzia.

Meditate, meditate..
 
  • Like
Reactions: Leonardo00