Preventivo cinghia distribuzione..

Avessi avuto il coupon, e fiducia nel service ufficiale (come ho sempre avuto in passato con altri marchi) avrei fatto come te, sicuramente.
In questo caso invece, considerando il servizio offerto dai service AR nella mia zona (ne ho provati due, con pessimi risultati), e tenuto conto di una differenza economica considerevole (e a mio avviso assolutamente ingiustificata) ho scelto di fare diversamente, e ormai a distanza di quasi un anno direi che sono convinto di aver fato la scelta giusta.
certo se hai provato 2 officine ufficiali e hai avuto un riscontro pessimo, il discorso cambia. Ma anche li avrei preferito fare 100/150 km per trovare un officina ufficiale accettabile, tanto la manutenzione non la si fa ogni mese. Certo si devono anche abbassare un pò le aspettative rivolgendosi ad un officina ufficiale, di certo non si ha quel livello di cordialità e precisione che magari ha il meccanico di fiducia che ti conosce da quando guidavi il triciclo :D. L'importante che questo venga compensato però da professionalità e serietà ogni qual volta mettono le mani sulla tua auto, e io fortunatamente con la seconda officina provata questo lo trovato
 
Stiamo parlando di una berlina premium, è vero, ma pur sempre un'auto da famiglia con la quale andiamo a lavoro ogni giorno e portiamo a spasso figli e cane nel tempo libero, non di una supercar di lusso. Dover pensare di fare 100 + 100 km per portarla ogni volta a fare un tagliando, almeno per me, è inconcepibile.
Capisco il tuo punto di vista, ma ti assicuro che se hai la fortuna di trovare un meccanico competente, aggiornato, che investe seriamente nella formazione, nelle attrezzature e negli aggiornamenti dei software necessari, non c'è differenza alcuna rispetto ad un service ufficiale, anzi.
Per come la vedo io l'unico motivo concreto che mi ha spinto, in passato, a continuare a rivolgermi ai service ufficiali, anche dopo la scadenza della garanzia delle mie auto, è stata la qualità del servizio offerto (organizzazione, tempistiche, disponibilità, certezza dei lavori eseguiti e trasparenza sui prezzi) ma soprattutto una politica seria di gestione della soddisfazione del cliente grazie alla quale il cliente fidelizzato gode di trattamenti particolari nel caso di problematiche da gestire in correntezza commerciale. Tutte cose di cui, nella mia (poca) esperienza con FCA, ho perso completamente traccia.
 
capito, ma su questo tipo di auto preferisco andare sempre in officina ufficiale, per me il gioco non vale la candela, e oggi giorno un pezzo di carta (fattura e garanzia sul lavoro) vale piu' di qualsiasi risparmio da un meccanico generico.
io personalmente l'ultima macchina che ho portato dal mio meccanico di fiducia ( super preparato e in gamba) è stata la giulietta, ma non perchè non mi fidi piu' di lui, ma per il semplice fatto che la giulietta aveva un motore molto diffuso e in commercio da piu' di un decennio, con un'elettronica elementare rispetto alle vetture di ultima generazione come Stelvio o Giulia, oltre il fatto che le case automobilistiche negli ultimi anni producono auto sempre piu' blindate nel senso che molti pezzi, strumenti di diagnosi, aggiornamenti e molto altro li hanno solo loro, tutto studiato appositamente per far aumentare il fatturato delle loro officine ufficiali. E comprando questa categoria di veicoli si sa già che la manutenzione ha un costo non irrilevante, se ci si vuole affidare al meccanico generico e risparmiare secondo me piu' che Stelvio e Giulia conviene comprare una bella Panda o fiat Tipo.
Ripeto non voglio fare polemica, è solo il mio punto di vista, ma credo sia da ipocriti girare con il "macchinone" ( come sono giulia e stelvio) e poi cercare 10 meccanici generici per risparmiare 300/400/500 euro sulla manutenzione. Poi è chiaro ci sono officine ufficiali piu' serie e altre meno, infatti io ne ho provate alcune, ma non per risparmiare, semplicemente per avere un livello di competenza e professionalità accettabili
Sono d’accordo, ma il livello deve essere all’altezza del prezzo pagato: se sul ponte a fianco mi trovo una Panda o una Tipo dove ci lavora lo stesso personale con le stesse attrezzature è lecito chiedersi se la qualità del servizio sia così proporzionale a quanto speso.
 
Sono d’accordo, ma il livello deve essere all’altezza del prezzo pagato: se sul ponte a fianco mi trovo una Panda o una Tipo dove ci lavora lo stesso personale con le stesse attrezzature è lecito chiedersi se la qualità del servizio sia così proporzionale a quanto speso.
Giusto per fare un esempio: tagliando dei 60k km sulla Giulia, service ufficiale di zona che tratta FIAT, Lancia, AR. Degrado olio inferiore al 50% (era stato cambiato da poco), mi viene detto che faranno solo filtro aria e filtro antipolline + una serie di controlli previsti da piano di manutenzione. Appuntamento preso più di un mese prima (tempistiche bibliche). Spesa leggermente superiore a 400 euro ( !! ), per due filtri ed alcuni controlli.
E non è finita: dopo alcuni mesi ho l'impressione che passi poca aria dall'impianto di aerazione, passo una sera dall'officina di un amico e mi smonta il filtro antipolline per controllarne lo stato: non vi dico in che condizioni era. Capisco che a pensare male si faccia peccato, ed infatti me lo sono fatto nuovamente cambiare da lui stando zitto con la concessionaria, però......il fatto che siamo clienti di una Giulia/Stelvio, o di una qualsiasi auto premium di qualsiasi altro brand, non comporta che possano pensare di pretendere tariffe stellari offrendo in cambio servizi e politiche commerciali mediamente deludenti come quelle che in molti lamentano.
 
Giusto per fare un esempio: tagliando dei 60k km sulla Giulia, service ufficiale di zona che tratta FIAT, Lancia, AR. Degrado olio inferiore al 50% (era stato cambiato da poco), mi viene detto che faranno solo filtro aria e filtro antipolline + una serie di controlli previsti da piano di manutenzione. Appuntamento preso più di un mese prima (tempistiche bibliche). Spesa leggermente superiore a 400 euro ( !! ), per due filtri ed alcuni controlli.
E non è finita: dopo alcuni mesi ho l'impressione che passi poca aria dall'impianto di aerazione, passo una sera dall'officina di un amico e mi smonta il filtro antipolline per controllarne lo stato: non vi dico in che condizioni era. Capisco che a pensare male si faccia peccato, ed infatti me lo sono fatto nuovamente cambiare da lui stando zitto con la concessionaria, però......il fatto che siamo clienti di una Giulia/Stelvio, o di una qualsiasi auto premium di qualsiasi altro brand, non comporta che possano pensare di pretendere tariffe stellari offrendo in cambio servizi e politiche commerciali mediamente deludenti come quelle che in molti lamentano.
quindi non te lo avevano cambiato il filtro climatizzatore?
 
quindi non te lo avevano cambiato il filtro climatizzatore?
Diciamo che le condizioni in cui era non erano compatibili con il (poco) tempo trascorso, e km percorsi, dalla sostituzione.
La certezza l'avrei avuta solo se l'avessi controllato immediatamente dopo la sostituzione, pertanto ho lasciato correre facendolo cambiare di nuovo.
Da quella volta ho cambiato service, ma purtroppo non ho trovato un servizio migliore (anzi).
 
Preventivo meccanico autorizzato.
Cinghia
Pompa acqua
Liquido raffreddamento
Cinghia servizi
Tot. 495 euro iva e manodopera inclusa

Non pagherei più di così una distribuzione manco se fosse di una McLaren.
Stiamo parlando di un normalissimo 2.2 diesel mica di una unità usata dalla nasa per marte
 
Sono d’accordo, ma il livello deve essere all’altezza del prezzo pagato: se sul ponte a fianco mi trovo una Panda o una Tipo dove ci lavora lo stesso personale con le stesse attrezzature è lecito chiedersi se la qualità del servizio sia così proporzionale a quanto speso.
Non significa nulla, pure in audì se vai con la tua q8 la puoi trovare affianco al ponte ad una skoda k****** o peggio ancora seat a**** quindi il paragone non regge.. ci sta che un marchio o meglio ancora un gruppo abbia vetture di fascia medio alta e vetture di fascia bassissima, e non possono separare l’officina in base a quale modello di auto sta portando il cliente… ma ti assicuro che i meccanici ufficiali se seri sapranno mettere le mani bene sia su una Skoda che su un Audi… anche se da un ponte al altro cambia il mondo hanno competenze e corsi per manutenzionare bene entrambe le vetture… sempre se alla base ci sta la voglia di fare bene il proprio lavoro…
 
Non significa nulla, pure in audì se vai con la tua q8 la puoi trovare affianco al ponte ad una skoda k****** o peggio ancora seat a**** quindi il paragone non regge.. ci sta che un marchio o meglio ancora un gruppo abbia vetture di fascia medio alta e vetture di fascia bassissima, e non possono separare l’officina in base a quale modello di auto sta portando il cliente… ma ti assicuro che i meccanici ufficiali se seri sapranno mettere le mani bene sia su una Skoda che su un Audi… anche se da un ponte al altro cambia il mondo hanno competenze e corsi per manutenzionare bene entrambe le vetture… sempre se alla base ci sta la voglia di fare bene il proprio lavoro…
Nella mia zona le concessionarie Audi fanno solo il marchio Audi, le VW solo VW e così via....ad ogni modo su questo concetto si apre un mondo e con esso tante modalità diverse con cui eventuali "convivenze di marchi" possono essere gestite dalle concessionarie nell'ottica di distinguere l'immagine di un marchio da quella di un altro.
Se qualcuno di voi parteciperà al bellissimo raduno a Vallelunga continuiamo questo interessante dibattito a voce con un bel bicchiere di prosecco fresco in mano......
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella mia zona le concessionarie Audi fanno solo il marchio Audi, le VW solo VW e così via....ad ogni modo su questo concetto si apre un mondo e con esso tante modalità diverse con cui eventuali "convivenze di marchi" possono essere gestite dalle concessionarie nell'ottica di distinguere l'immagine di un marchio da quella di un altro.
Se qualcuno di voi parteciperà al bellissimo raduno a Vallelunga continuiamo questo interessante dibattito a voce con un bel bicchiere di prosecco fresco in mano......
Mi piacerebbe tanto ma credo che Catania sia un po’ distante 😩😩
 
  • Like
Reactions: romassi