Beh, aggiungo anche la mia esperienza per rendere l'idea...
Con la macchina precedente, Giulietta, ho fatto per 10 anni utilizzo di coupon di ogni genere presso la stessa officina con costi di gestione paragonabili a una Panda.
Dopo 9 anni, si rompe la maniglia della portiera guidatore e AlfaRomeo mi sostituisce in GARANZIA tutto il pannello porta (circa 800 euro)
Cambio AlfaRomeo, passando a Stelvio ma tenendo per buono tutto quanto successo nei 10 anni precedenti con la stessa officina.
Problema al corpo farfallato, vettura in Garanzia estesa Power Train ... vettura ex Leasys (quindi stessa "famiglia") e iniziano con "mancano le fatture della manutenzione effettuata", "non si può pulire perchè non è detto che si risolva il problema", "costa 800 euro" anzi ... "visto la situzione riusciamo a cambiarlo con nemmeno 500 euro" etc...
Fino a che mi sono sentito dire che la mia GARANZIA potesse essere stata messa a rischio per aver usufruito di un TAGLIANDISSIMO presso la loro officina qualche mese fa, a quel punto il discorso ha cambiato completamente tonalità e me lo sono letteralmente mangiato.
Mi spiace sentenziare, ma da quando Stellantis ha preso piede anche nella gestione interna delle officine AlfaRomeo migliori, specie se direttamente collegate a Mirafiori, c'è stato un tracollo del servizio.
L'importante non è risolvere il problema ma farti spendere di più anche se non serve.
Adesso aspetto il responso di un altra officina AlfaRomeo che ha in mano le fatture delle manutenzioni effettuate con Leasys e richiederà nuovamente l'intervento di AlfaRomeo per farla passare in GARANZIA, altrimenti passerò a un meccanico generico e mi dimenticherò delle officine Alfa