Ripeto e ribadisco..mai Giulia e Stelvio c'è da dividere la manutenzione dei 20mila km con il cambio dell'olio... Sono 2 cose distinte e separate. I tagliandi ogni 20mila sono fissati dalla manutenzione e prevedono certe operazioni...tale scadenza è visibile dal display centrale che indica quanti km e giorni mancano al prossimo tagliando e questo riparte sempre da 20mila....Da quanto ho capito parlando in concessionaria il cambio olio (primo tagliando) non è necessario. quando attaccano il computer alla macchina, leggono un dato in percentuale che dichiara l' usura dell' olio. Normalmente seguirei i consigli della casa madre, così come ho fatto con la 159 che avevo, dove cambiavo l' olio ogni 35mila km.
Il cambio dell'olio invece è variabile in base a doversi parametri...km ....numero accensioni.... temperature ecc ....e varia in base all'utilizzo. La necessità del cambio lubrificante viene segnalata da apposita spia nel quadro strumenti tramite un sensore che monitora la qualità residua dell'olio.
In base a tali dati e non credo Alfa sia suicida ma si mantenga su valori di assoluta sicurezza....l'olio puo arrivare anche a oltre 30mila km. Ad esempio cliente con Stelvio a 23200 km accesa spia che doveva cambiare olio....sulla mia sono ad oltre 25mila e non si è acceso nulla. Gli oli moderni durano tanto perché costano anche tanto ....e state tranquilli che se mettono questi limiti possono essere tranquillamente rispettati.
Poi ognuno fa quello che crede ...cambiare olio di certo non fa male alla vettura prima del tempo...ma si spendono soldi a mio avviso inutili tutto qui.
Seguire la manutenzione non si sbaglia mai