Preventivo tagliando primo anno

Da quanto ho capito parlando in concessionaria il cambio olio (primo tagliando) non è necessario. quando attaccano il computer alla macchina, leggono un dato in percentuale che dichiara l' usura dell' olio. Normalmente seguirei i consigli della casa madre, così come ho fatto con la 159 che avevo, dove cambiavo l' olio ogni 35mila km.
Ripeto e ribadisco..mai Giulia e Stelvio c'è da dividere la manutenzione dei 20mila km con il cambio dell'olio... Sono 2 cose distinte e separate. I tagliandi ogni 20mila sono fissati dalla manutenzione e prevedono certe operazioni...tale scadenza è visibile dal display centrale che indica quanti km e giorni mancano al prossimo tagliando e questo riparte sempre da 20mila....
Il cambio dell'olio invece è variabile in base a doversi parametri...km ....numero accensioni.... temperature ecc ....e varia in base all'utilizzo. La necessità del cambio lubrificante viene segnalata da apposita spia nel quadro strumenti tramite un sensore che monitora la qualità residua dell'olio.
In base a tali dati e non credo Alfa sia suicida ma si mantenga su valori di assoluta sicurezza....l'olio puo arrivare anche a oltre 30mila km. Ad esempio cliente con Stelvio a 23200 km accesa spia che doveva cambiare olio....sulla mia sono ad oltre 25mila e non si è acceso nulla. Gli oli moderni durano tanto perché costano anche tanto ....e state tranquilli che se mettono questi limiti possono essere tranquillamente rispettati.
Poi ognuno fa quello che crede ...cambiare olio di certo non fa male alla vettura prima del tempo...ma si spendono soldi a mio avviso inutili tutto qui.
Seguire la manutenzione non si sbaglia mai
 
Io penso che la questione del cambio dell'olio sia un po' anche ad opinione personale.
Sicuramente le case stanno facendo di tutto per allungare gli intervalli di manutenzione, per far si che certe parti non siano da cambiare tutte le volte, ecc ecc, che anche i materiali in se come gli oli hanno fatto dei balzi in avanti in termini di qualità e costanza del rendimento, però io rimango dell'idea che per preservare la perfetta integrità di un motore, sicuramente meglio cambiare l'olio una volta in più che una volta in meno.
Non dico che Alfa già non si sia tenuta dalla parte del sicuro e che quel sensore della qualità dell'olio non faccia il suo dovere, però penso anche che un olio con 35/40 mila km, ormai abbia praticamente perso tutte le sue proprietà lubrificanti, e per vedere questo basterebbe mettere accanto i due contenitori, uno con l'olio nuovo e l'altro con l'olio da 40mila km e vederne le differenze.
Giusto così per parlare, nella mia moto la casa dichiara di effettuare il tagliando e relativo cambio dell'olio ogni 12mila km, io già con un utilizzo normale stradale mediamente lo cambiavo da solo in garage quando ero attorno ad 8/9 mila km, ora invece che la uso al 90% delle volte in pista, mediamente lo cambio ogni 2/3 mila...e nonostante una percorrenza così ridotta quando lo scolo non potete immaginare la differenza che c'è con l'olio nuovo.
 
  • Like
Reactions: quintilliano
Piezo devi pure pensare a chi magari, vuole fare solo uno stop macchina (problemi permettendo) all' anno. quindi se fai più di 20mila km anno fai cambiare l' olio per non tornare una giornata in più in officina ;)

Ad esempio io faccio 80% autostrada, probabilmente avrò una "contaminazione" olio minima, ma fermare la macchina a 20mila e poi un' altra volta ai 25mila solo per cambiare l' olio e il filtro .... mi crea un problema. (è una mi visione soggettiva).
 
Ultima modifica:
Da quanto ho capito parlando in concessionaria il cambio olio (primo tagliando) non è necessario. quando attaccano il computer alla macchina, leggono un dato in percentuale che dichiara l' usura dell' olio. Normalmente seguirei i consigli della casa madre, così come ho fatto con la 159 che avevo, dove cambiavo l' olio ogni 35mila km.
Esatto. Come da procedura ufficiale Alfa l'olio viene cambiato quando lo strumento dichiara un efficienza residua del 20%.
Poi ovviamente lo si può cambiare anche prima...
 
Io penso che la questione del cambio dell'olio sia un po' anche ad opinione personale.
Sicuramente le case stanno facendo di tutto per allungare gli intervalli di manutenzione, per far si che certe parti non siano da cambiare tutte le volte, ecc ecc, che anche i materiali in se come gli oli hanno fatto dei balzi in avanti in termini di qualità e costanza del rendimento, però io rimango dell'idea che per preservare la perfetta integrità di un motore, sicuramente meglio cambiare l'olio una volta in più che una volta in meno.
Non dico che Alfa già non si sia tenuta dalla parte del sicuro e che quel sensore della qualità dell'olio non faccia il suo dovere, però penso anche che un olio con 35/40 mila km, ormai abbia praticamente perso tutte le sue proprietà lubrificanti, e per vedere questo basterebbe mettere accanto i due contenitori, uno con l'olio nuovo e l'altro con l'olio da 40mila km e vederne le differenze.
Giusto così per parlare, nella mia moto la casa dichiara di effettuare il tagliando e relativo cambio dell'olio ogni 12mila km, io già con un utilizzo normale stradale mediamente lo cambiavo da solo in garage quando ero attorno ad 8/9 mila km, ora invece che la uso al 90% delle volte in pista, mediamente lo cambio ogni 2/3 mila...e nonostante una percorrenza così ridotta quando lo scolo non potete immaginare la differenza che c'è con l'olio nuovo.
Allora i veicoli industriali? Che cambiano olio ogni 100mila km.?
Non guardare il colore per i composti chimici utilizzati l'olio è già nero appena cambiato ...
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ormai è passato un anno da quando la Giulia è arrivata e sono nella stessa situazione. I km. sono solo 14.000 perchè d'estate giro pochissimo, Tagliando quindi per forza, ma cambio olio anticipato o no? La mia bambina è una 2.2TD 180 AT8.
Mi farei consigliare volentieri da una officina seria ma sono molto arrugginito nei rapporti con officine Alfa perchè l'ultima l'ho frequentata 12 anni fa e nel frattempo nella mia zona c'è stato un discreto movimento delle tabelle "...autorizzata Alfa Romeo".
Soprattutto, anche tra quelle collegate alle concessionarie, non sono a conoscenza di quali sono veramente attrezzate e con competenza su Giulia. C'è qualche romagnolo sul forum che ha già fatto esperienza e mi può dare qualche dritta?
 
Io considerato l'uso che faccio dell'auto, le frequenti rigenerazionei del DPF e la conseguente possibile contaminazione dell'olio, credo che per stare tranquillo opterò per cambiarlo lostesso...
 
Ognuno ha la sua opinione, per me cambiare l'olio a 13000 km sono soldi buttati.
Io ho seguito i dettami della Casa e l'ho cambiato a 30000, adesso sono a 60000 e sto per fare il secondo cambio olio che mi coincide col terzo tagliando.
Problemi zero.
Se non sei convinto le officine ufficiali possono fare il controllo del degrado.
 
St
Ognuno ha la sua opinione, per me cambiare l'olio a 13000 km sono soldi buttati.
Io ho seguito i dettami della Casa e l'ho cambiato a 30000, adesso sono a 60000 e sto per fare il secondo cambio olio che mi coincide col terzo tagliando.
Problemi zero.
Se non sei convinto le officine ufficiali possono fare il controllo del degrado.
Stesso parere mio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tagliando fatto, mi hanno cambiato solo i filtri abitacolo.
L'olio è ancora al 56% quindi non l'hanno cambiato.
Spesa solo 73€.